Problema fisica 2...aiuto!!!!

domy-91
Si calcoli il valore di E e quello delle due correnti I1, I2. si commenti il segno della fem E.
ecco l'immagine di riferimento.

Risposte
the.track
Ti basta usare le leggi di Kirchhoff alle 3 maglie. Ottieni 3 equazioni con tre incognite. Ti imposto la prima sulla maglia piccola superiore seguendo il verso della corrente I_1 abbiamo:

[math]E-12V=2A*2\Omega +I_1*3\Omega[/math]

Prova a fare le altre 2. Se non riesci dimmelo :)

domy-91
se le potresti scrivere tu mi faresti un grandissimo favore...almeno evito di sbagliare...grazie!!!!!

the.track
Tu prova, se sbagli ti correggo... La filosofia non è lascio fare ad altri altrimenti sbaglio, la filosofia è: faccio, posto qui, se sbaglio loro mi correggono. Io so già fare questi esercizi. :)

domy-91
E-12V = 2A * 2 OHM + I2 * 1 OHM giusto???

the.track
Allora hai fatto un po' un miscuglio. Prendiamo la maglia piccola inferiore. Ricordati che metti a sinistra i generatori con segno + se la corrente circola conformemente al generatore, con segno - altrimenti. A destra devi mettere le cadute di potenziale che hai sulle resistenze, con segno + se sono concordi alla corrente, con segno - se discordi. Adesso secondo te cosa non va nella tua equazione?

domy-91
dovrebbe essere E+12V = 2A * 2 OHM - I2 * 1 OHM giusto???

the.track
Dunque se prendi la maglia che ho considerato dove compare 12 V?

domy-91
non compare xd!
quindi dovrebbe essere E = .......?

the.track
Esatto! Adesso prova a considerare un verso di percorrenza della maglia e scrivi le cadute di potenziale sulle resistenze col segno che ti ho spiegato prima.

domy-91
E = 2A * 2 OHM - I2 * 1 OHM ????

the.track
Ottimo. Ora prova la terza maglia, ossia il "perimetro" esterno. Credo sia stato più utile l'abbia fatto tu che non io no? :)

domy-91
12 V = - I1 * 3 OHM + 2A * 2 OHM ???

the.track
L'ultimo termine è sbagliato. Devi considerare il ramo dove passa I_2.

domy-91
si scusa avevo sbagliato a scrivere, cosi dovrebbe essere giusto:

12V = - I1 * 3 OHM + I 2 * 1 OHM

the.track
Occhio al segno dell'ultimo termine. Stai percorrendo la maglia in senso orario e la resistenza 1 ohm la percorri controcorrente quindi va col segno meno. Poi è giusto. :)

domy-91
ok apposto...adesso devo risolvere le 3 equazioni a 3 incognite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.