Problema di fisica II

tonnia
ciao a tutti ho un problema di fisica da porvi lo so che penserete che sono una stupida ma purtroppo non sono in grado di risolverlo perchè nn ho seguito la lezione che riguarda questo argomento quindi vi sarei molto grata se mi aiutaste; ve lo scrivo:

Una trave omogenea di massa 10 kg é "incerniata" a un muro e tenuta in posizione
orizzontale tramite un filo, che forma un angolo x = 40° con la trave. Qual'è la
tensione nel filo?

ps alcuni termini come incerniata possono sembrare strani ma il mio prof è straniero. lo ho messo tra virgolette ma penso che significhi incastrata
grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno

Risposte
xico87
cavolo, adesso ho la connessione che nn mi funzia, ti scrivo da un altro comp...spero che qualcuno ti aiuti se n mi ripristinano a casa

ps: se puoi avvisa ines che le ho corretto il problema (mi pare foste nello stesso corso...)

tonnia
nn ti preoccupare grazie mille lo stesso

xico87
mi funzia di nuovo...
per capirlo avresti bisogno di vedere il diagramma delle forze, cmq te lo faccio lo stesso...
lungo l'asse y agiscono:
la forza mg, dovuta alla massa della trave;
la componente verticale della tensione della corda =
[math]\ T_y [/math]

la componente verticale della forza che agisce lungo la trave =
[math]\ F_y [/math]

tieni presente che la trave è ferma, pertanto si trova in equilibrio, quindi forza risultante e momento torcente devono essere nulli.

quindi abbiamo:

[math]\ R_y = F_y + T_y - mg = 0 [/math]
...questa è la prima condizione per l'equilibrio

lungo l'asse x agiscono:
la componente orizzontale della tensione sulla corda =
[math]\ T_x [/math]

la componente orizz della forza che agisce lungo la trave =
[math]\ F_x [/math]

quindi:

[math]\ R_x = F_x - T_x = 0 [/math]

poi:
il mom torcente è definito
[math]\ \tau = r \wedge F [/math]
(prodotto vettoriale)

[math]\ \tau = T_y(cos40)L \ - \ mg(cos40)L/2 \ = 0 [/math]
dove L indica la lunghezza della corda e (cos40)L/2 la distanza del centro di massa dall'asse di rotazione.
ovviamente l'angolo tra F ed r (vettore posizione in modulo = distanza) è 90 quindi il sen90 = 1...in questo caso dunque il momento è il max possibile; sull'asse di rotazione il mom è nullo (perchè???)...
dal momento ricavi Ty = 49N
poi

[math]\ \frac{T_y}{T_x} = tg40 [/math]

da cui ricavi Tx = 58,4 N

adesso basta usare pitagora e trovi T totale = 76,2N

cme vedi bastava applicare l'equazione relativa al momento e una delle due equazioni scritte relativamente alle forze...però in questo modo ti ho spiegato cme agiscono le forze sui problemi della trave

ps: cosa dovresti aggiungere nelle equazioni se una massa fosse appesa all'estremità della trave?

tonnia
grazie mille guarda nn so come ringraziarti anche da parte di ines

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.