Problema di fisica (595)

gaspa
Mi aiutareste a svolgere questo problema di fisica che domani ho un interrogazione?
Un blocco di massa di 12 kgp poggiato su un tavolo orrizontale,è tirato a mezzo di un filo di peso trascurabile che passa sulla gola di una carrucola da un corpo di massa 8 kg.il cofficiente di attrito dinamico tra il blocco e il tavolo è 0,5.
Determinare l'accelerazione del sistema e la tensione del filo

Risposte
minimo
dunque se il filo è di massa trascurabile allora la tensione ai capi della corda è la stessa alle due estremità.

diciamo T1 la tensione con cui la corda tira il blocco posizionato sul tavolo e T2 la tensione con cui tira l'altro blocchetto sospeso in aria. Allora T1=T2 in modulo!!!!!!!!!

Dunque per comodità mia suddivido l'intero sistema in due parti: il blokketto sul tavolo e quello penzoloni!

2° principio alias esame delle forze in gioco sul blocchetto appoggiato al tavolo
f+T1+Mg + R=Ma
poi sull'altro blocchetto si ha
T2+mg= ma

L'accelerazione a è la stessa nelle due equazioni perché è quella con cui si muove tutto il sistema (cioè i 2 blokketti + la corda).

proiettiamo sugli assi: l'asse x parallelo al tavolo che punta verso la carrucola; l'asse y normale ad x e che punta verso il basso. L'origine delle coordinate (se dovesse servire) coincide col centro della carrucola. Sull'asse x per la prima equazione
-f+T1=Ma

sull'asse y per la prima equazione
-R+Mg=0   =>   Mg=R

ma R=f/0,5 sostituisci e ti ricavi f=Mg/2

Adesso dalla seconda equazione (quella con T2 che poi è = a T1) hai
-T1+mg=ma

Ora hai
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma

sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
(M+m)a=(m-M/2)g

da qui ti ricavi l'accelerazione e poi la piazzi in un'equazione con T1 e ti trovi la tensione ai capi del filo.

gaspa
Grazie Minimo!!L'interrogazione è salva..Grazie ancora..:)

fammi sapere se i risultati coincidono by minimo

gaspa
Una domanda ma
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma

vanno messi a sistema?Se si come faccio a sommarli come hai detto tu?(sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
(M+m)a=(m-M/2)g

Ho provato a farlo con sostituzione ma non mi riesce..

minimo
bè si lì hai 2 incognite T1 e l'accelerazione a, se sommi membro a membro scompare T1 e puoi calcolarti a.
Trovato a ti calcoli T1.

a=(m-M/2)g/(M+m)=g/10

Poi lo piazzi in -T1+mg=ma   =>   T1=mg-mg/10=9g/10

gaspa
Scusa se ti faccio un altra domanda ma sono un po imbranato in questa materia..:blush

-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma

sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
(M+m)a=(m-M/2)g

Per sommarli mebro a membro in teoria dovrebbe essere cosi l'equazione

mg/2 +t1 +ma - t1 +mg +ma

Ma se le due equazioni stanno a sistema come faccio a farlo?

Da dove esce fuori g/10 da questa a=(m-M/2)g/(M+m)?

In questa T1+mg=ma.mg se lo porto di la non diventa negativo?Quindi sarebbe t1=-mg -mg/10?

Scusa e grazie ancora per la pazienza..

minimo
se sommi m. a m. viene la somma del primo membro della prima equazione con il primo membro della seconda uguale alla somma del secondo membro della prima equazione col secondo membro della seconda equazione.

-Mg/2+T1 -T1+mg=Ma+ma

semplifica T1 con -T1 metti a fattor comune l'accelerazione a e ti trovi

a=(m-M/2)g/(M+m)

sostituisci i valori numerici delle masse e ti viene

a=9g/10
Adesso l'accelerazione la conosci e la sostituisci in

-T1+mg=ma
e ti ricavi T1

gaspa
a=(m-M/2)g/(M+m)

sostituisci i valori numerici delle masse e ti viene

Con m=8 e M=12?

yesssss

gaspa
Cosi pero viene (8-12/2)=2 e 12+8=20 e quindi 1/10

minimo
è quello che dovrebbe venire ... devi però moltiplicarli per g

gaspa
Giusto..Scusa e grazie ancora per la pazienza..Poi domani ti faccio sapere come è andata l'interrogazione..Penso bene cmq solo pe sto problema me dovrebbe mette 8..:lol

minimo
8 è poco

gaspa
è molto tirato di voti putroppo..Speriamo bene:)

Questa discussione è stata chiusa