Problema di fisica (595)
Mi aiutareste a svolgere questo problema di fisica che domani ho un interrogazione?
Un blocco di massa di 12 kgp poggiato su un tavolo orrizontale,è tirato a mezzo di un filo di peso trascurabile che passa sulla gola di una carrucola da un corpo di massa 8 kg.il cofficiente di attrito dinamico tra il blocco e il tavolo è 0,5.
Determinare l'accelerazione del sistema e la tensione del filo
Un blocco di massa di 12 kgp poggiato su un tavolo orrizontale,è tirato a mezzo di un filo di peso trascurabile che passa sulla gola di una carrucola da un corpo di massa 8 kg.il cofficiente di attrito dinamico tra il blocco e il tavolo è 0,5.
Determinare l'accelerazione del sistema e la tensione del filo
Risposte
dunque se il filo è di massa trascurabile allora la tensione ai capi della corda è la stessa alle due estremità.
diciamo T1 la tensione con cui la corda tira il blocco posizionato sul tavolo e T2 la tensione con cui tira l'altro blocchetto sospeso in aria. Allora T1=T2 in modulo!!!!!!!!!
Dunque per comodità mia suddivido l'intero sistema in due parti: il blokketto sul tavolo e quello penzoloni!
2° principio alias esame delle forze in gioco sul blocchetto appoggiato al tavolo
L'accelerazione a è la stessa nelle due equazioni perché è quella con cui si muove tutto il sistema (cioè i 2 blokketti + la corda).
proiettiamo sugli assi: l'asse x parallelo al tavolo che punta verso la carrucola; l'asse y normale ad x e che punta verso il basso. L'origine delle coordinate (se dovesse servire) coincide col centro della carrucola. Sull'asse x per la prima equazione
sull'asse y per la prima equazione
ma R=f/0,5 sostituisci e ti ricavi f=Mg/2
Adesso dalla seconda equazione (quella con T2 che poi è = a T1) hai
Ora hai
sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
da qui ti ricavi l'accelerazione e poi la piazzi in un'equazione con T1 e ti trovi la tensione ai capi del filo.
diciamo T1 la tensione con cui la corda tira il blocco posizionato sul tavolo e T2 la tensione con cui tira l'altro blocchetto sospeso in aria. Allora T1=T2 in modulo!!!!!!!!!
Dunque per comodità mia suddivido l'intero sistema in due parti: il blokketto sul tavolo e quello penzoloni!
2° principio alias esame delle forze in gioco sul blocchetto appoggiato al tavolo
f+T1+Mg + R=Ma
poi sull'altro blocchetto si ha T2+mg= ma
L'accelerazione a è la stessa nelle due equazioni perché è quella con cui si muove tutto il sistema (cioè i 2 blokketti + la corda).
proiettiamo sugli assi: l'asse x parallelo al tavolo che punta verso la carrucola; l'asse y normale ad x e che punta verso il basso. L'origine delle coordinate (se dovesse servire) coincide col centro della carrucola. Sull'asse x per la prima equazione
-f+T1=Ma
sull'asse y per la prima equazione
-R+Mg=0 => Mg=R
ma R=f/0,5 sostituisci e ti ricavi f=Mg/2
Adesso dalla seconda equazione (quella con T2 che poi è = a T1) hai
-T1+mg=ma
Ora hai
-Mg/2+T1=Ma
e -T1+mg=ma
(M+m)a=(m-M/2)g
da qui ti ricavi l'accelerazione e poi la piazzi in un'equazione con T1 e ti trovi la tensione ai capi del filo.
Grazie Minimo!!L'interrogazione è salva..Grazie ancora..:)
fammi sapere se i risultati coincidono by minimo
fammi sapere se i risultati coincidono by minimo
Una domanda ma
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma
vanno messi a sistema?Se si come faccio a sommarli come hai detto tu?(sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
(M+m)a=(m-M/2)g
Ho provato a farlo con sostituzione ma non mi riesce..
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma
vanno messi a sistema?Se si come faccio a sommarli come hai detto tu?(sommando m. a m. T1 scompare e riesce:
(M+m)a=(m-M/2)g
Ho provato a farlo con sostituzione ma non mi riesce..
bè si lì hai 2 incognite T1 e l'accelerazione a, se sommi membro a membro scompare T1 e puoi calcolarti a.
Trovato a ti calcoli T1.
a=(m-M/2)g/(M+m)=g/10
Poi lo piazzi in -T1+mg=ma => T1=mg-mg/10=9g/10
Trovato a ti calcoli T1.
a=(m-M/2)g/(M+m)=g/10
Poi lo piazzi in -T1+mg=ma => T1=mg-mg/10=9g/10
Scusa se ti faccio un altra domanda ma sono un po imbranato in questa materia..:blush
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma
(M+m)a=(m-M/2)g
Per sommarli mebro a membro in teoria dovrebbe essere cosi l'equazione
mg/2 +t1 +ma - t1 +mg +ma
Ma se le due equazioni stanno a sistema come faccio a farlo?
Da dove esce fuori g/10 da questa a=(m-M/2)g/(M+m)?
In questa T1+mg=ma.mg se lo porto di la non diventa negativo?Quindi sarebbe t1=-mg -mg/10?
Scusa e grazie ancora per la pazienza..
-Mg/2+T1=Ma
e
-T1+mg=ma
(M+m)a=(m-M/2)g
Per sommarli mebro a membro in teoria dovrebbe essere cosi l'equazione
mg/2 +t1 +ma - t1 +mg +ma
Ma se le due equazioni stanno a sistema come faccio a farlo?
Da dove esce fuori g/10 da questa a=(m-M/2)g/(M+m)?
In questa T1+mg=ma.mg se lo porto di la non diventa negativo?Quindi sarebbe t1=-mg -mg/10?
Scusa e grazie ancora per la pazienza..
se sommi m. a m. viene la somma del primo membro della prima equazione con il primo membro della seconda uguale alla somma del secondo membro della prima equazione col secondo membro della seconda equazione.
semplifica T1 con -T1 metti a fattor comune l'accelerazione a e ti trovi
sostituisci i valori numerici delle masse e ti viene
-Mg/2+T1 -T1+mg=Ma+ma
semplifica T1 con -T1 metti a fattor comune l'accelerazione a e ti trovi
a=(m-M/2)g/(M+m)
a=9g/10
Adesso l'accelerazione la conosci e la sostituisci in -T1+mg=ma
e ti ricavi T1
a=(m-M/2)g/(M+m)
Con m=8 e M=12?
yesssss
Con m=8 e M=12?
yesssss
Cosi pero viene (8-12/2)=2 e 12+8=20 e quindi 1/10
è quello che dovrebbe venire ... devi però moltiplicarli per g
Giusto..Scusa e grazie ancora per la pazienza..Poi domani ti faccio sapere come è andata l'interrogazione..Penso bene cmq solo pe sto problema me dovrebbe mette 8..:lol
8 è poco
è molto tirato di voti putroppo..Speriamo bene:)
Questa discussione è stata chiusa