Fisica(meccanica)-Problemino di 3 liceo

Mathema
:hi Nn riesco a risolvere questo problemino :con che la prof ci ha dato per le vacanze,qualcuno mi spiega come posso risolverlo??
1)Un campeggiatore vuole piantare nel terreno un picchetto di massa
[math]2,0\; kg[/math]
,colpendolo con un martello di
[math]4,0 \;kg[/math]
.
Per verificare la friabilità del terreno,egli solleva il martello all'altezza di
[math]1,0 m[/math]
sopra il picchetto e lascia cadere il primo colpo senza fare forza sul martello,cosicchè questo colpisce il picchetto con la velocità acquistata per effetto del suo peso.L'urto è completamente anelastico e,in seguito ad esso,il picchetto penetra nel terreno di
[math]2,0 \;cm [/math]
.
Determinare:
A)La forza resistente R che il terreno esercita sul picchetto,supponendola costante
B)la percentuale di energia meccanica dissipata nell'urto.
[math][RISULTATI:\;1,4\;X\;10^3\;N\; ;\; 33\; %][/math]

:hi

Risposte
sting2
l'impostazione dovrebbe essere questa:

un istante prima che il martello tocchi il picchetto, avrà preso una certa velocità, calcolabile con radice quadrata di (2*g*h).dopo averlo colpito , la velocità dei 2 corpi cambierà e te la puoi ricavare, infatti vf_1 e vf_2 sn uguali, quindi applicando la conservazione della quantità di moto(che si conserva solo un istante), te le puoi ricavare.a questo punto calcoli l'energia cinetica di m1 e quella di m2(iniziali e finali), rapporti la finale a quella iniziale e vedi che percentuale dell'iniziale è.dovrebbe venire circa 66%, quindi sai che quella dissipata è di 33%.
per trovare la forza resistente pensa che questa forza esercitata dal terreno compie un lavoro, che si mangia tutta l'energia cinetica guadagnata dal sistema picchetto-martello(i 2 corpi infatti rimangono attaccati poichè l'urto è elastico).quindi f*s=E cinetica del sistema di 2 corpi, in cui l'incognita è f.

Mathema
sting2:
l'impostazione dovrebbe essere questa:

un istante prima che il martello tocchi il picchetto, avrà preso una certa velocità, calcolabile con radice quadrata di (2*g*h).dopo averlo colpito , la velocità dei 2 corpi cambierà e te la puoi ricavare, infatti vf_1 e vf_2 sn uguali, quindi applicando la conservazione della quantità di moto(che si conserva solo un istante), te le puoi ricavare.a questo punto calcoli l'energia cinetica di m1 e quella di m2(iniziali e finali), rapporti la finale a quella iniziale e vedi che percentuale dell'iniziale è.dovrebbe venire circa 66%, quindi sai che quella dissipata è di 33%.
per trovare la forza resistente pensa che questa forza esercitata dal terreno compie un lavoro, che si mangia tutta l'energia cinetica guadagnata dal sistema picchetto-martello(i 2 corpi infatti rimangono attaccati poichè l'urto è elastico).quindi f*s=E cinetica del sistema di 2 corpi, in cui l'incognita è f.

:con

sting2
:D lo so non sono un granchè a spiegare, però non mi andava di fare i calcoli...cosa non hai capito in particolare?

Mathema
no,nn fa niente... poi ho risolto..cmq grazie

Questa discussione è stata chiusa