Fisica: URGENTE!
c'è un problema che riguarda l'attrito, la massa e la forza:
Un armadio appoggiatisul pavimento ha una massa di 65kg. Calcola la forza minima che si deve esercitare per spingerlo, sapendo che il coefficenta d'attrito è 0,6
Sapete la forumla da applicare che nn la trovo? e magari mi date le inverse??
grazie
Un armadio appoggiatisul pavimento ha una massa di 65kg. Calcola la forza minima che si deve esercitare per spingerlo, sapendo che il coefficenta d'attrito è 0,6
Sapete la forumla da applicare che nn la trovo? e magari mi date le inverse??
grazie
Risposte
devi moltiplicare il coefficiente d'attrito statico per la reazione normale al pavimento.
Supponendo che il pavimento sia orizzontale e solido (mi auguro) la reazione normale coincide in modulo con la forza peso dell'armadio dunque mg dove m è la massa=65 kg e g=9,8 m/sec^2
Quello che devi fare è quindi 6,5 * 9,8 * 0,6= ... (nun le so' fà le moltiplicazioni con la virgola, ma basta nà calcolatrice):)
Supponendo che il pavimento sia orizzontale e solido (mi auguro) la reazione normale coincide in modulo con la forza peso dell'armadio dunque mg dove m è la massa=65 kg e g=9,8 m/sec^2
Quello che devi fare è quindi 6,5 * 9,8 * 0,6= ... (nun le so' fà le moltiplicazioni con la virgola, ma basta nà calcolatrice):)
intanto grazie... ma mi rimane ancora un dubbio...se invece ci fosse da calcolare il procedimento inverso (ovvero ti dà l'attrito, la forza e ti chiede la massa-) che si deve fare?
risolvi l'equazione:
f=mg * a
f= forza minima per spostarlo da fermo
a= attrito
m=massa
g=accelerazione gravità=9,8 m/sec^2 (è una costante del pianeta Terra)
se conosci f ed a (forza minima e attrito) allora m=f/(ga)
f=mg * a
f= forza minima per spostarlo da fermo
a= attrito
m=massa
g=accelerazione gravità=9,8 m/sec^2 (è una costante del pianeta Terra)
se conosci f ed a (forza minima e attrito) allora m=f/(ga)
grazie mille ho risolto!! grazie ancora
Questa discussione è stata chiusa