Fisica - problema (con vettori)

Avil
mi potete aiutare con questo problema?
un aereo viaggia alla velocità costante di 800km/h prima verso Sud per un'ora,successivamente verso Sud-Est per un'ora e quindi per un'ora e mezza in direzione Ovest.
Determina il modulo dello spostamento risultante e l'angolo da esso formato con la direzione Est-Ovest.
Quanto tempo impiegherà per ritornare in linea retta al punto di partenza (sempre alla velocità di 800Km/h)?

Risposte
MaTeMaTiCa FaN
Sei sicura ke sia la direzione Est-Ovest?:con:con

Poi mica hai i risultati?

Cherubino
Eh he, questi sono i problemi che dovresti fare anche tu MateFan.
Tutto questo si risolve facilmente usando i vettori.
Ti invito a dare un'occhiata qui, quando serve:
https://www.skuola.net/fisica/fisica-matematica/vettori-in-fisica.html

Scegliamo un sistema di assi cartesiani: la x in direzione est, la y in direzione nord.
Ora dobbiamo esprimere lo spostamento sotto forma di vettori in questo sistema di coordinate;
lo spostamento risultante è la somma dei 3 spostamenti descritti nel testo: una somma di vettori!

Chiamiamo
[math]\vec r_1, \vec r_2, \vec r_3[/math]
i tre spostamenti.

[math]\vec r_1[/math]
è semplice, si viaggia verso sud di 800 km, quindi, le componenti del vettore r_1 sono:
[math]\vec r_1 = (0, -800 km)[/math]
:
la componente x (est) è nulla, e la componente y (nord) è -800km, ovvero -800 km verso nord: 800km verso sud;

anche
[math]\vec r_3[/math]
è semplice: 1200 km verso ovest:
[math]\vec r_3 = (-1200 km, 0)[/math]
:
la componente x (est) è -1200km, negativa perché si stiamo muovento in direzione opposta all'asse x (che punta, per scelta, verso est)

ora con
[math]\vec r_2[/math]
serve un po' più di impegno, ma niente di insormontabile:
sappiamo che il modulo del vettore r_2 è 800 km, ovvero in quell'ora l'aereo percorre 800 km
[math]|\vec r_2| = 800 km[/math]

ora dobbiamo usare un po' di trigonometria per trovare le componenti del vettore
[math]\vec r_2[/math]
conoscendo modulo e direzione (sud est):
la direzione sudest significa lungo la bisettrice degli assi cartesiani, ovvero -45°.
le componenti di
[math]\vec r_2[/math]
sono quindi:
[math]r_2_x = |\vec r_2| \cos (-45^\cdot)= 800 * \frac {\sqrt 2}{2} [/math]

[math]r_2_y = |\vec r_2| \sin (-45^\cdot) = 800 * (- \frac {\sqrt 2}{2})[/math]

Se non conosci bene la trigonometria, sappi che il seno e il coseno di 45° sono uguali al rapporto tra il lato di un quadrato e la diagonale, poiché la diagonale di un quadrato forma un angolo di 45° col lato, e i lati di un quadrato sono ad angolo retto (se fai un disegnino e usi il teorema di pitagora, capisci bene; metti poi l'asse x e y lungo i lati del quadrato e identifica la diagonale con lo spostamento).

Lo spostamento totale lo calcoliamo con la somma di vettori:
[math]\vec r_t = \vec r_1 + \vec r_2 + \vec r_3 = (0 + 800 * \frac {\sqrt 2}{2} -1200, -1200 - 800 * \frac {\sqrt 2}{2} + 0) km[/math]

Il modulo di un vettore, è la radice della somma al quadrato delle sue componenti (pensa al teorema di pitagora):
[math]|\vec r_t| = sqrt{r_x^2 + r_y^2}[/math]

L'angolo formato con l'asse x (ovvero la direzione est-ovest) si calcola con questa operazione matematica:
[math]\theta = \arctan \frac {r_y}{r_x}[/math]

dove arctan è l'arco tangente (la funzione inversa della tangente)

Se hai dei dubbi o non capisci, evocami.
-----------------------------------------------------------

Edit: un cenno, dopo il tempo investito nel rispondere, sarebbe gradito.

Avil
scusa se non ti ho risposto,mi avrai preso per una cafona, ma lo stesso giorno mi hanno ricoverata in ospedale per una reazione allergica ad un farmaco e sono uscita ieri sera.
scusa ancora e grazie mille per l'aiuto.
Avil

Cherubino
Oh povera, mi dispiace!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.