Dubbio
Ciao a tutti, io ho risolto questo problema facendo semplicemente massa per velocità che mi dà il libro , quindi 0,03kg•3,8m/s
ma facendo così, non ho utilizzato l'angolo di 30 gradi.. come mai? Ho sbagliato? L'angolo devo utilizzarlo?
ma facendo così, non ho utilizzato l'angolo di 30 gradi.. come mai? Ho sbagliato? L'angolo devo utilizzarlo?
Risposte
Ciao!
Non hai allegato il problema. Ad ogni modo, orientativamente, avendo l'angolo e la velocità probabilmente devi scomporla in una delle sue componenti (perpendicolare o parallela) moltiplicando la velocità per il seno o coseno dell'angolo.
Ad ogni modo, allega il problema così possiamo aiutarti!
Non hai allegato il problema. Ad ogni modo, orientativamente, avendo l'angolo e la velocità probabilmente devi scomporla in una delle sue componenti (perpendicolare o parallela) moltiplicando la velocità per il seno o coseno dell'angolo.
Ad ogni modo, allega il problema così possiamo aiutarti!
Si scusami, eccolo
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Io inizialmente avevo utilizzato la componente perpendicolare della velocità, ma non mi riusciva... poi ho pensato "forse è quella parallela" (anche se non ero convinto) e allora ho provato: ma niente, non esce..
l'unico modo è utilizzare la velocità che mi dà il problema
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Io inizialmente avevo utilizzato la componente perpendicolare della velocità, ma non mi riusciva... poi ho pensato "forse è quella parallela" (anche se non ero convinto) e allora ho provato: ma niente, non esce..
l'unico modo è utilizzare la velocità che mi dà il problema
Sì effettivamente il modo per risolvere il problema è quello di considerare l'impulso uguale alla quantità di moto e pertanto:
[math]\vec{I}=\vec{p} \to I=mv[/math]
Attenzione, avete forse frainteso il testo.
Il problema chiede di calcolare l'impulso trasferito al tavolo, cioe` il vettore
Per la conservazione della quantita` di moto (nell'urto) si deve avere:
Considerando le componenti verticali:
Se l'urto e` elastico p_i=p_f=mv (in modulo) e anche gli angoli sono uguali:
quindi
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Quindi in realta` DEVI considerare l'angolo. E` solo un caso se qui sin(theta)=1/2 per cui si elimina moltiplicando per 2
Il problema chiede di calcolare l'impulso trasferito al tavolo, cioe` il vettore
[math]\Delta\vec{p}[/math]
indicato in figura.Per la conservazione della quantita` di moto (nell'urto) si deve avere:
[math]\vec{p}_i=\vec{p}_f+\Delta \vec{p}[/math]
Considerando le componenti verticali:
[math]p_i\sin\theta_i=\Delta p -p_f\sin\theta_f[/math]
Se l'urto e` elastico p_i=p_f=mv (in modulo) e anche gli angoli sono uguali:
[math]\theta_i=\theta_f=30^\circ[/math]
quindi
[math]\Delta p=p_i\sin\theta+p_f\sin\theta=2mv\sin\theta=mv[/math]
Aggiunto 6 minuti più tardi:
Quindi in realta` DEVI considerare l'angolo. E` solo un caso se qui sin(theta)=1/2 per cui si elimina moltiplicando per 2