Calcolare l'intensità della forza elettromotrice
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio di fisica.
Nel circuito in figura (figura)si determini l'intensità della forza elettromotrice erogata dal generatore V2 sapendo che il generatore V1 eroga una forza elettromotrice di 10V, le resistenze R1 e R2 valgono, rispettivamente 1Ω e 2Ω e che la differenza di potenziale VAB tra i morsetti A e B è di 15V.
se mi potete aiutare a risolverlo.
grazie.
Nel circuito in figura (figura)si determini l'intensità della forza elettromotrice erogata dal generatore V2 sapendo che il generatore V1 eroga una forza elettromotrice di 10V, le resistenze R1 e R2 valgono, rispettivamente 1Ω e 2Ω e che la differenza di potenziale VAB tra i morsetti A e B è di 15V.
se mi potete aiutare a risolverlo.
grazie.
Risposte
Scegliamo un verso di circolazione antiorario per la corrente.
Guardando il ramo a sinistra (dall'alto verso il basso):
La stessa corrente circola anche nel ramo di destra (dal basso verso l'alto):
Guardando il ramo a sinistra (dall'alto verso il basso):
[math]V_{A}-V_{B}-V_1=R_1I[/math]
, da cui [math]I=(V_A-V_B-V_1)/R_1=(V_{AB}-V_1)/R_1=
5~A[/math]
.5~A[/math]
La stessa corrente circola anche nel ramo di destra (dal basso verso l'alto):
[math]V_{B}-V_A+V_2=R_2I[/math]
[math]V_2=R_2I-(V_{B}-V_A)=R_2I-(-V_{AB})=25~V[/math]
ok va bene..
come hai fatto a scrivere l'equazione dei rami.
se mi puoi spiegare.
grazie
come hai fatto a scrivere l'equazione dei rami.
se mi puoi spiegare.
grazie
Ho usato le leggi di Kirchhoff, che si trovano su tutti i libri, con spiegazioni ed esempi.
Bisogna solo fare attenzione ai segni: quando "attraversi" un generatore con la corrente in senso inverso al normale, la sua f.e.m. va presa negativa
Bisogna solo fare attenzione ai segni: quando "attraversi" un generatore con la corrente in senso inverso al normale, la sua f.e.m. va presa negativa
mi sapresti consigliare qualche appunto con gli esempi delle legge di Kirchhoff.
per favore.
grazie.
per favore.
grazie.
Prova a guardare nella sezione "appunti".
Io non ho appunti da suggerirti. Ma tutti i libri di testo dedicano qualche pagina all'argomento.
Io non ho appunti da suggerirti. Ma tutti i libri di testo dedicano qualche pagina all'argomento.
ok grazie mille