Testo Relatività

Giux1
Ciao, a tutti :)

casualmente in rete mi sono imbattuto nel seguente libro :

Vincenzo Barone - Relatività - di Boringhieri

qualcuno lo conosce e/o lo ha letto, usato ecc...
per sapere l'approccio e se per caso fa anche degli accenni alla matematica usata :) grazie dei commenti ....

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Giux.

Lo conosco, l'ho letto in parte, cioè solo per quello che mi occorreva al momento, un po' qui, un po' là. È un testo di ampio respiro, ben fatto, ma non semplice. Secondo me non è adatto per iniziare lo studio della relatività ristretta da autodidatta.(alla RG è dedicato solo il capitolo finale , molto sintetico,ma ben fatto nella sua sinteticità).
La matematica usata è quella solita che si adopera in RR.
Se vuoi studiare la RR su questo libro, devi avere molto tempo a disposizione.

Esistono altri testi più facili, e corsi sul web. Per esempio, quello di
Resnick : "Introduzione alla relatività ristretta" .
È un po' datato, e adotta quindi ancora il concetto di "massa relativistica" che varia con la velocità , mentre invece oggi tale concetto errato è superato. Ma è scritto in maniera che ritengo adeguata per studiarci da solo.

Cerca pure in rete gli autori che avevo indicato qui :

viewtopic.php?f=17&t=146615

Giux1
Ciao navigatore,

grazie del consiglio, volevo chiederti un'altra cosa giacché ci sono..

io possiedo i meravigliosi testi di C. Mencuccini e V. Silvestrini che credo conoscerai :)
in particolare nel volume I c'è un capitolo dedicato alla relatività ristretta, dove introduce le trasformazioni di Lorentz.
pensi che quello andrebbe bene come introduzione prima di comprarne un altro..

poi ho visto anche sul S.Bobbio E. Gatti - Elettromagnetismo BB.. che c'è sempre un capitolo sulla ristretta..

Sk_Anonymous
Il Mencuccini-Silvestrini ce l'ho, e il capitolo sulla RR è buono, ma nello stile non sempre agevole di questi autori. Molti trovano difficile il loro libro, non solo per quanto riguarda la RR. Comunque , va bene.

Non conosco invece il libro degli altri due autori. Ti esorto a cercare in rete gli autori che ho indicato. Comincia da Galgani, per esempio, o Calvetti. In rete c'è anche un capitolo di RR scritto dal Rosati .

Se conosci l'inglese , puoi provare a guardare la prima parte (circa 50 pagine) di questo corso di Hamilton, dedicata alla RR :

http://jila.colorado.edu/~ajsh/astr5770_14/grbook.pdf

oppure queste lezioni di Harris :

http://web.stanford.edu/~oas/SI/SRGR/notes/srHarris.pdf

ma ce ne sono una marea…David Tong ancora …..

Giux1
sarebbe questa la dispensa di Galgani ??

http://www.mat.unimi.it/users/carati/di ... tivita.pdf

in caso affermativo... ho visto che c'è parecchio materiale nella home page tipo meccanica Lagrangiana ed Hamiltoniana...
se voglio iniziare a leggere la relatività credo non siano propedeutiche ..
o mi sbaglio..

Sk_Anonymous
Si è questa. Puoi cominciare direttamente da qui, lasciando stare le altre dispense.
Il lavoro di ricerca sul web dovrebbe portarti a integrare un autore con un altro. Non tutti partono dalla stessa posizione e seguono la stessa procedura.
Per esempio ho trovato anche una dispensa di Bruno Touscheck

Mi piace molto il Casalbuoni

e anche Calvetti

e Ferrante , una semplice dispensa per scuola superiore.

ma più cerchi e più trovi. Cerca anche Colferai, Vanzo, Magri e Ghisi….

Quello che non ti è chiaro in uno , magari lo trovi spiegato in un altro .

Buon studio .

Giux1
Grazie mille per... questi documenti... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.