Testo per primo approccio alla geometria
Salve a tutti
vorrei iniziare a studiare gli argomenti di algebra lineare e geometria da un libro di testo universitario. Sarebbe il mio primissimo approccio alla materia, e come se non bastasse sono autodidatta; cercando un po' su Internet ho individuato già diversi testi: Sernesi, Abate, Lang e Ciliberto. Dei primi due ho letto commenti positivi ma diversi anche negativi, il terzo conta 374 pagine, molte di meno rispetto agli altri, quindi immagino che escluda diversi argomenti, del Ciliberto ho sentito parlare molto bene, ma ho sentito anche che è un libro molto difficile e forse non sarebbe l'ideale per un autodidatta. Che dite, lo prendo lo stesso, eventualmente chiedendo aiuto in Internet e sul forum per i punti più critici? Avete qualche altro testo da consigliare? Anche in inglese va benissimo.
Grazie mille!

Grazie mille!

Risposte
Del Ciliberto non ne ho mai sentito parlare, ma gli altri tre li conosco piuttosto bene. Tenendo conto di quanto dici direi che l'Abate è il testo che fa per te. Ha un'impostazione molto interessante e didatticamente molto utile, il difetto più grosso del testo secondo me è la superficialità con cui affronta certi argomenti, ma tenendo conto che è il tuo primo approccio alla materia, e che studierai da solo direi che è il testo perfetto per la situazione, certi approfondimenti in questo contesto potrebbero essere controproducenti. Eventualmente dopo averlo studiato potrai integrarlo con testi più sostanziosi, e a quel punto avrai le idee sufficientemente più chiare per decidere cosa fare.