Testo per Algebra lineare..chiedo consiglio.
Ciao a tutti,
Per il seguente corso di Algebra Lineare e Geometria, in cui il suo programma è
• Spazi vettoriali.
• Dualità.
• Applicazioni lineari e sistemi di equazioni lineari.
• Geometria Affine: sottospazi affini e loro rappresentazioni cartesiane e parametriche.
• Calcolo matriciale.
• Determinante.
• Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità.
• Similitudine, polinomio caratteristico.
• Prodotti scalari.
• Prodotti definiti positivi: spazi euclidei.
• Operatori autoaggiunti, ortogonali, unitari, normali.
• Teorema spettrale.
• Teorema di Sylvester.
• Coniche.
È sufficiente il testo di Algebra Lineare di S. Lang oppure bisogna prendere un testo ulteriore? Cioè il testo comprende tutti gli argomenti che vi sono nel programma?

Grazie in anticipo.
Per il seguente corso di Algebra Lineare e Geometria, in cui il suo programma è
• Spazi vettoriali.
• Dualità.
• Applicazioni lineari e sistemi di equazioni lineari.
• Geometria Affine: sottospazi affini e loro rappresentazioni cartesiane e parametriche.
• Calcolo matriciale.
• Determinante.
• Autovalori, autovettori, diagonalizzabilità.
• Similitudine, polinomio caratteristico.
• Prodotti scalari.
• Prodotti definiti positivi: spazi euclidei.
• Operatori autoaggiunti, ortogonali, unitari, normali.
• Teorema spettrale.
• Teorema di Sylvester.
• Coniche.
È sufficiente il testo di Algebra Lineare di S. Lang oppure bisogna prendere un testo ulteriore? Cioè il testo comprende tutti gli argomenti che vi sono nel programma?

Grazie in anticipo.
Risposte
Ma perché non lo prendi in biblioteca e non controlli tu stesso?
"Delirium":
Ma perché non lo prendi in biblioteca e non controlli tu stesso?
Sto cambiando università, il corso di laurea rimane eguale, cioè corso di laurea in matematica. Spesso in matematica i termini sono differenti, io il corso di "Algebra linerare e Geometria" non l'ho mai seguito, mi sono soffermato stupidamente solo sull'esame di Analisi, ora anche se cambio università quel corso lo devo seguire e volevo sapere solo se sul Lang vi è tutto. Perchè ho pensato ripeto che magari dei termini possono essere differenti.
Tutto qui
Questo testo lo possiedi o no? Se lo possiedi, perché non fai tu una verifica? Basta controllare nell'indice; indicativamente gli argomenti sono quelli, ma con il testo sotto mano si fa verifica sicura.
E se non lo possiedi, perché non vai nella biblioteca del tuo ateneo per consultarlo?
Non ti ho mica domandato: "Perché hai aperto questo topic?"...
E se non lo possiedi, perché non vai nella biblioteca del tuo ateneo per consultarlo?
Non ti ho mica domandato: "Perché hai aperto questo topic?"...
no questo testo non lo possiedo. Sì la biblioteca del mio ateneo è aperta solo che per prendere un libro bisogna avere il badge..e il badge non ce l'ho più xkè ho fatto una sett fa la domanda di trasferimento e ho dovuto consegnare tutto.
Facciamo che faccio questa domanda..
Oltre al testo di S. Lang..Qual è un buon testo di Algebra Linerare?.. me lo sai consigliare?
Chiedo scusa se forse ho sbagliato a scrivere all'inizio..
Facciamo che faccio questa domanda..
Oltre al testo di S. Lang..Qual è un buon testo di Algebra Linerare?.. me lo sai consigliare?
Chiedo scusa se forse ho sbagliato a scrivere all'inizio..
Prova a dare un'occhiata a queste dispense, sono fatte molto bene. Per quanto riguarda testi veri e propri, non saprei... Ho sentito parlare molto bene del Sernesi e dell'Abate, ma non li ho mai aperti.
"Sergio":
Non mi pare proprio (ora non sono a casa) che il testo di Lang copra tutti gli argomenti. In particolare, non mi pare tratti né di geometria affine né di coniche.
Per uno studente di matematica direi che è pressoché obbligatorio il Sernesi, che copre tutti gli argomenti e tanti altri. Cominciare col Sernesi vuol dire acquisire subito familiarità con un testo che, sia pure non facilissimo, sarà sicuramente utile per esami successivi.
L'Abate copre un po' tutti gli argomenti richiesti, ma usa spesso notazioni che sembrano (non solo a me, anche a un mio prof) un po' troppo intricate e confuse. Se si volesse un testo più semplice del Sernesi, consiglierei Silva, Algebra lineare, Aracne.
allora il Sernesi, l'ho preso in biblioteca dell'università, però mi sono comprato il libro di S. LANG. Ti dico grazie del consiglio sul libro di testo di Marco Abate, ma ho trovato quest'altro testo, volevo sapere la vostra opinione a riguardo
l'altro testo di cui sto parlando è il seguente
Marco Abate, Chiara de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill
ditemi un vostro giudizio, e se copre tutti gli argomenti del corso. Ma è più importante un vostro giudizio!.
Grazie
"21zuclo":
...però mi sono comprato il libro di S. LANG.
Il Lang è sempre il Lang. Nelle sue pagine sono celati i segreti dell'algebra lineare...

Io l'ho utilizzato in parallelo al mio libro di riferimento e leggerlo ti regala delle emozioni. L'autore la sapeva lunga...
Tuttavia, secondo la mia limitata esperienza, non è tagliato per un corso d'oggi. Dei sistemi lineari si parla qua e là e non si accenna ai metodi di risoluzione (se non a quello di eliminazione e forse quello di Cramer) e alle fattorizzazioni che oggi, con l'utilizzo dei calcolatori ricoprono aspetti molto importanti. Rimane però, imo, IL testo di algebra lineare "pura".
"21zuclo":
l'altro testo di cui sto parlando è il seguente
Marco Abate, Chiara de Fabritiis, Geometria analitica con elementi di algebra lineare, McGraw-Hill
ditemi un vostro giudizio, e se copre tutti gli argomenti del corso. Ma è più importante un vostro giudizio!.
Grazie
Io di Abate conosco "Geometria" e non è male, in alcuni punti come ha detto Sergio, è un po' intricato, però Abate è molto bravo a coinvolgere il lettore e a proporre approfondimenti o spunti vari.
Io ho utilizzato quello del mio prof "Algebra lineare e geometria", E. Schlesinger. A me è piaciuto. È abbastanza corposo e include anche argomenti che non si trattano sempre in questi corsi. Altra nota positiva che viene sempre sottolineato (non come nello Strang che tratta solo di quello, ma neanche come nel Lang che non lo sfiora per niente) l'aspetto computazionale ed algoritmico che ti introduce a corsi come calcolo numerico e si parla molto del concetto di rango. Sono trattatate anche le forme quadratiche, quadriche e coniche. C'è un sacco di roba insomma.
Il sernesi l'ho sfogliato un paio di volte ma l'ho trovato parecchio confusionario e non mi piacevano le notazioni usate. Tuttavia questo riflette un mio personale giudizio. Il testo è molto apprezzato e valido a detta di molti più esperti di me.
Saluti