Testo di Mecc. Quantistica

Yak52
Sto frequentando il corso di M.Q. per la laurea triennale in Fisica (Padova). Il professore ci ha consigliato di prendere dei testi di riferimento, nonostante lui stesso ci abbia detto che non seguira' alla lettera, ma che tuttavia devono essere per noi una sorte di bibbia che ci puo' servire per approfondire o magari come semplice consultazione in futuro.
Tra i testi nominati ci sono:
"Quantum Mechanics" di cohen-tannoudji (2 volumi: in totale 160 euro)
"Quantum Mechanics" di Messiah (1 volume: circa 40 euro)

Entrambi dovrebbero essere delle pietre miliari della teoria, tuttavia la grande differenza di prezzo mi aveva orientato piu' sul secondo.

Qualcuno di voi li conosce? mi sa consigliare qualcosa?

Risposte
Cmax1
Non conosco il Messiah.
Il Cohen-Tannoudji è un testo ponderoso ma assai didattico, di una trentina d'anni fa, fatto per prendere per mano lo studente digiuno di meccanica quantistica e condurlo per un lungo tratto nella teoria non relativistica, con frequenti richiami e numerosi esercizi. Sicuramente un testo valido.

Lorenzo Pantieri
"Yak52":

Io ho studiato sullo Chahoud (Meccanica quantistica). Era il mio prof. a Bologna. Il testo è buono (anche se non ottimo, certe parti sono un po' prolisse e farraginiose), ed è in italiano.

Se devo essere sincero, ho trovato illuminante il primo capitolo del libro di Krane "Introductory Nuclear Physics": è un'introduzione estremamente sintetica alla m.q., ma davvero chiarissimma. Mi ha insegnato più quel capitolo che tanti altri libri che ho letto sulla m.q.

Buono studio!
L.

Yak52
ti ringrazio... ne terro' conto. Anche a me piaciono le sintesi di quel genere, concise e chiare. A volte molti testi sono prolissi e rischiano di confondere lo studente, anche se ovviamente hanno l'intenzione contraria.

BooTzenN
"Yak52":
Sto frequentando il corso di M.Q. per la laurea triennale in Fisica (Padova). Il professore ci ha consigliato di prendere dei testi di riferimento, nonostante lui stesso ci abbia detto che non seguira' alla lettera, ma che tuttavia devono essere per noi una sorte di bibbia che ci puo' servire per approfondire o magari come semplice consultazione in futuro.

Entrambi dovrebbero essere delle pietre miliari della teoria, tuttavia la grande differenza di prezzo mi aveva orientato piu' sul secondo.

ciao
il Messiah è un ottimo libro consigliato da molti docenti. ne trovi anche una versione speciale 2 volumi in 1 (credo della dover) a 25 eur

ciao

GIOVANNI IL CHIMICO
Vale la pena di dare una occhiata anche al Sakurai, che introduce molto bene il linguaggio dei ket e degli operatori, e il Griffith, che è decisamente usef-friendly ma molto "gustoso".

Yak52
Vi ringrazio... alla fine ho preso il Messiah! mi sembra veramente ottimo

wedge
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Vale la pena di dare una occhiata anche al Sakurai, che introduce molto bene il linguaggio dei ket e degli operatori

al contrario, il Sakurai spiega malissimo la notazione braket e gli operatori, non c'è praticamente nessun riferimento agli spazi di Hilbert e al passaggio dalla meccanica classica a quella quantistica (parentesi di Poisson -> commutatori eccetera)
in compenso è un ottimo libro per quanto riguarda la teoria dei momenti angolari, che su altri testi ho trovato davvero ostica.

per gli esercizi cosa avete? io lo Squires della Cambridge Press, che copre un ampio spettro di argomenti ma ha pochi problemi per ciascuno di essi.
aspetto notizie :)

BooTzenN
ciao

aggiungo anche il Picasso Lezioni e Esercizi...ottimo :wink:

Yak52
per gli esercizi non mi e' stato consigliato nessun libro... non so nemmeno come sara' strutturato il compito scritto!
quindi attendo un vostro resposo...

Mistral2
"Yak52":

Ti consiglio il libro online del Prof. Sigfrido Boffi, se cerchi con Google lo trovi ed è veramante ottimo.

Saluti

Mistral

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.