Teorema di fermat non trovo la dimostrazione di ossicini

steve5
buongiorno a tutti!

Ho letto "l'ultimo torema di femat" di simon singh e mi sono appassionato all'argomento.

sto cercandi in rete la dimostrazione di A. Ossicini, trovo il link a www.multiwire.net/fermat, ma con amarezza scopro che non esiste!

Qualcuno sa dirmi dove trovarla?
grazie
steve

Risposte
giuseppe87x

giuseppe87x
26 pagine di TdN...buon divertimento!

eugeniodisalvatore
Hai trovato la dimostrazione del T. di Fermat di Andrea Ossicini ? l'indirizzo è quello che ti è stato dato, ma so che A. ossicini, dopo 7 anni (l'aveva giurato) che non concludeva con una pubblicazione su una rivista scientifica , l'avrebbe eliminata da Internet e così ha fatto.
Oggi, e precisamente a dicembre '06 o gennaio '07 ha ottenuto la pubblicazione su una rivista scientifica di un suoaltro documento collegato al problemadi Fermat. Ti interessa?

Intanto vorrei consigliarti di visitare il mio sito
www.problemadifermat.it
che sto rifacendo in pdf edha anche altre risoluzioni di congetture.
Se lo vai a visitare fammi sapere il tuo giudizio.
Eugenio

blackdie
ma scusate ma l'unica soluzione accettata non è quella di wiles?

eugeniodisalvatore
Rispondo a Blackdie:

Senz'altro quello di Wiles è l'unica risoluzione accettata accademicamente, ma questo non vuol dire che non ci si può interessare ad altre risoluzioni.
Il mio sito
www.problemadifermat.it
contiene 7 risoluzioni del'U.P.F. di cui una , che io autore preferisco, è di tipo puramente geometrico.
Vallo a visitare e dammi un tuo giudizio, naturalmente non lo pretendo scientifico o di sua valutazione, a meno che...
Un saluto
Eugenio

Sk_Anonymous
"eugeniodisalvatore":
Senz'altro quello di Wiles è l'unica risoluzione accettata accademicamente, ma questo non vuol dire che non ci si può interessare ad altre risoluzioni. [...] Il mio sito www.problemadifermat.it contiene 7 risoluzioni del'U.P.F. di cui una , che io autore preferisco, è di tipo puramente geometrico.
Vallo a visitare e dammi un tuo giudizio

Addirittura sette, eh?! O mio Dio... :shock:

eafkuor1
Bhè che io sappia la dim. di Ossicini è sbagliata.
E poi, non credete che se qualcuno davvero trovasse una dimostrazione "semplice" non riuscirebbe a farla pubblicare su qualche rivista importante?

Sk_Anonymous
"eafkuor":
Bhè che io sappia la dim. di Ossicini è sbagliata.
E poi, non credete che se qualcuno davvero trovasse una dimostrazione "semplice" non riuscirebbe a farla pubblicare su qualche rivista importante?

Ovvio che sì, non serve neppure rifletterci un istante per rispondere. :?

eugeniodisalvatore
Rispondo ad Eafkour e DavidHilbert:
Rispondete e vi comportate come tutti quelli che parlano del problema di Fermat e cioè che impossibile una sua risoluzione semplice od elementare: ma questo è l'atteggiamento del mondo accademico, però almeno un po di curiosità deve pervadere (anche perchè la Scienza è innanzitutto curiosità e piacere di conoscere e poi cercare di valutare.
Le mie risoluzioni dell'U.P.F. sono appunto 7 ( oh Dio !) e naturalmente si deve vedere come sono impostate, ma di esse solo 4 hanno una dimostrazione vera e propria altre tre non lo sono perchè sono indirizzate ad una terza media inferiore con metodo induttivo: però ha l'importanza che anche alla scuopla media inferiore lo possono conoscere.
E poi non è vero che la risoluzione di Ossicini è errata ma era talmente complicata che nessun referee si sentiva di rischiare una brutta figura non potendone trovare un flop.
Andate a veder il mio sito, in cui ci sono anche risoluzioni ( o proposte risolutive di due congetture, oltre al CALCOLO della soluzione del 'U.P.F in diversi modi.
Eugenio

eafkuor1
"eugeniodisalvatore":

E poi non è vero che la risoluzione di Ossicini è errata ma era talmente complicata che nessun referee si sentiva di rischiare una brutta figura non potendone trovare un flop.

Scusa ma questa mi sembra una baggianata :?

Sk_Anonymous
"eugeniodisalvatore":
[...] la risoluzione di Ossicini [...] era talmente complicata che nessun referee si sentiva di rischiare una brutta figura non potendone trovare un flop.

Certo, certo...

"eugeniodisalvatore":
Andate a veder il mio sito, in cui ci sono anche risoluzioni ( o proposte risolutive di due congetture, oltre al CALCOLO della soluzione del 'U.P.F in diversi modi.

Personalmente non ci sono andato, e dubito seriamente che mai ci andrò: la filosofia della matematica non mi piace...

blackdie
"eugeniodisalvatore":

Orbene sono lieto di annunciare al mondo di aver dimostrato tutti e sette( :-D ) i millenium problem...Solo che ritengo che siano troppo difficili perche i matematici di questo mondo possana capirle....quindi su,voglio i soldi! :-D

eugeniodisalvatore
Rispondo a blackdie ed a DavidHilbert (sei il grande matematico tedesco?).
Non mi aspettavo altra risposta: siete molto spiritosi e soprattutto chiusi al dialogo.
A me non interessa sapere cosa ne pensate, ma una piccola curiosità non è che poi fa tanto male.
Mari meri miri mori muri pulchrum est. (senza offesa alcuna ma solo constatazione).
Eugenio

Sk_Anonymous
"eugeniodisalvatore":
Rispondo a blackdie ed a DavidHilbert (sei il grande matematico tedesco?).

Potresti escluderlo?! 8-)

Camillo
"DavidHilbert":

Potresti escluderlo?! 8-)

Avresti solo 144 anni :-D

Camillo

Sk_Anonymous
"camillo":

Avresti solo 144 anni :-D

...il che però sarebbe semplicemente un indizio a supporto della tesi della mia immortalità! :-D

Teo Mi
"$ x^n+y^n=z^n$: nessuna soluzione.

Ho scoperto una dimostrazione meravigliosa di questo fatto, ma adesso non posso scrivela perchè sta arrivando il mio treno."

Scritta trovata nella metropolitana della stazione di NY.

E' una citazione da "L'ultimo Teorema di Fermat" di Simon Sigh.
A me ha fatto ridere...

Leonardo_Eulero
Vi ricordate che nel lontano novembre 2003 accennai ad un contatto diretto avuto
con A. Ossicini sulla sua presunta dimostrazione dell'Ultimo Teorema di Fermat ????

Ci fu una forte discussione, ma alla fine io affermai che Ossicini mi aveva anticipato che stava preparando una dimostrazione diretta dell'Ultimo Teorema di Fermat, la prima ina assoluto, visto che quella di Wiles è per assurdo.

Bene, girando con GOOGLE provate ad immettere le seguenti chiavi di ricerca tra apici :

"Andrea Ossicini" " E library"

Torerete una pubblicazione ufficiale su di una nuova funzione speciale.

Ho a questo punto scritto a Ossicini, il quale mi ha confermato che dietro quella funzione si nasconde la prima prova elementare e diretta dell'Ultimo Teorema di Fermat.

Chi non mi crede, può fare come S. Tommaso.

Buon divertimento.

Leonhard Euler.

Matematicorum Princeps

ciclico
....nemo propheta in patria.... in questo caso è vero.

Il povero Ossicini ha finito per pubblicare a Kragujevac, quarta città della Serbia e va benissimo,....
ma quel simbolo della funzione, il lemma arabo Shin, cosa significa?
come si pronuncia?

Un grazie dal sottoscritto anticipatamente per le delucidazioni

Leonardo_Eulero
"ciclico":
....nemo propheta in patria.... in questo caso è vero.

Il povero Ossicini ha finito per pubblicare a Kragujevac, quarta città della Serbia e va benissimo,....
ma quel simbolo della funzione, il lemma arabo Shin, cosa significa?
come si pronuncia?

Un grazie dal sottoscritto anticipatamente per le delucidazioni

La funzione SHIN rappresenta il Cavallo di Troia, per dimostrare che tutte le soluzioni intere della terna fermatiana non possono cadere dentro l'unico intervallo che ne garantisca l'esistenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.