Libro sulle equazioni differenziali
Ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria quasi laureato, dopo aver finito tutti i nostri corsi di matematica, sono rimasto un po deluso dal fatto che gli insegnamenti sulle equazioni differenziali siano stati liquidati un po' rapidamente. Vorrei che mi consigliaste un libro, preferibilmente non troppo universitario, ma più rivolto agli "appassionati" di matematica...
Mi spiego meglio, non voglio un libro che mi spieghi come passare un esame, voglio un libro che mi faccia davvero capire la teoria dietro alla "matematica differenziale" a scopo più che altro personale, giusto perché odio applicare a memoria procedimenti che ho dovuto accettare senza avere la minima idea di cosa io stia facendo.
Ciao di nuovo e grazie in anticipo!
Mi spiego meglio, non voglio un libro che mi spieghi come passare un esame, voglio un libro che mi faccia davvero capire la teoria dietro alla "matematica differenziale" a scopo più che altro personale, giusto perché odio applicare a memoria procedimenti che ho dovuto accettare senza avere la minima idea di cosa io stia facendo.
Ciao di nuovo e grazie in anticipo!
Risposte
Eh Ricky, fai la domanda delle cento pistole! Ti dico i libri che sono stati consigliati a me, e che ho trovato molto belli.
Martin Braun, "Differential Equations and their Applications".
Arnold, "Ordinary Differential Equations".
Braun è a un livello quasi introduttivo, c'è di tutto, e soprattutto ci sono tantissime applicazioni, bellissimo libro, ma c'è poca teoria, intendo dire teoremi più avanzati a livello astratto, ma se vuoi capire il senso di quello che uno sta facendo quando si fanno equazioni differenziali è ottimo. Poi ha anche molte parti che riguardano cose più avanzate.