Libro cercasi
Ciao a tutti!
Sono uno studente al secondo anno della Laurea in Informatica. Devo sostenere l'esame di "Metodi algebrici per l'Informatica" ma il testo consigliato (scritto dalla nostra prof, per altro) è una vera schifezza.
Cerco un testo sostitutivo decente (magari con degli esercizi, ma non per forza) e mi chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno.
Scrivo qui sotto il programma del corso:
- Richiami di base di aritmetica. Teorema fondamentale dell'aritmetica (scomposizione in fattori primi).
- Algoritmo delle divisioni successive per il calcolo del massimo comun divisore tra due interi. Tempo di calcolo.
- Richiami sulle relazioni di equivalenza. Congruenza modulo n. Insieme quoziente Zn..
- Richiami sul concetto di operazioni su un insieme. Strutture algebriche. Monoidi, monoide libero, gruppi.
- Reticoli, anelli e algebre di Boole.
- Gruppi di permutazioni. Calcolo del numero di permutazioni su un insieme finito
- Struttura di Zn.. Spazio vettoriale Z2n
- Uso di Zn e Z2n nei moderni sistemi crittografici.
- Congruenze lineari. Teorema cinese del resto.
- Funzione φ di Eulero e suo uso in problemi di fattorizzazione.
- Riconoscere se un numero e' primo.
- Teorema di Fermat generalizzato. Descrizione del sistema crittografico RSA.
- Campi; campi finiti . Zn con n primo o potenza di un primo.
- Anello dei polinomi su un campo.
- Costruzione di campi finiti a partire dall'anello dei polinomi.
- Richiami su spazi vettoriali.
- Sottospazi vettoriali e cenni sui codici lineari.
- Gruppi di permutazioni. Azione su un insieme
- Uso dei gruppi di permutazioni nello studio dei grafi, dei codici e dei sistemi crittografici
- Gruppi di permutazioni e complessità.
Mi rendo conto che gli argomenti sono molto vari, la parte che mi interessa di più è quella sulle permutazioni, sui gruppi, campi e anello dei polinomi.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità,
Francesco.
Sono uno studente al secondo anno della Laurea in Informatica. Devo sostenere l'esame di "Metodi algebrici per l'Informatica" ma il testo consigliato (scritto dalla nostra prof, per altro) è una vera schifezza.
Cerco un testo sostitutivo decente (magari con degli esercizi, ma non per forza) e mi chiedevo se qualcuno può consigliarmene uno.
Scrivo qui sotto il programma del corso:
- Richiami di base di aritmetica. Teorema fondamentale dell'aritmetica (scomposizione in fattori primi).
- Algoritmo delle divisioni successive per il calcolo del massimo comun divisore tra due interi. Tempo di calcolo.
- Richiami sulle relazioni di equivalenza. Congruenza modulo n. Insieme quoziente Zn..
- Richiami sul concetto di operazioni su un insieme. Strutture algebriche. Monoidi, monoide libero, gruppi.
- Reticoli, anelli e algebre di Boole.
- Gruppi di permutazioni. Calcolo del numero di permutazioni su un insieme finito
- Struttura di Zn.. Spazio vettoriale Z2n
- Uso di Zn e Z2n nei moderni sistemi crittografici.
- Congruenze lineari. Teorema cinese del resto.
- Funzione φ di Eulero e suo uso in problemi di fattorizzazione.
- Riconoscere se un numero e' primo.
- Teorema di Fermat generalizzato. Descrizione del sistema crittografico RSA.
- Campi; campi finiti . Zn con n primo o potenza di un primo.
- Anello dei polinomi su un campo.
- Costruzione di campi finiti a partire dall'anello dei polinomi.
- Richiami su spazi vettoriali.
- Sottospazi vettoriali e cenni sui codici lineari.
- Gruppi di permutazioni. Azione su un insieme
- Uso dei gruppi di permutazioni nello studio dei grafi, dei codici e dei sistemi crittografici
- Gruppi di permutazioni e complessità.
Mi rendo conto che gli argomenti sono molto vari, la parte che mi interessa di più è quella sulle permutazioni, sui gruppi, campi e anello dei polinomi.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità,
Francesco.
Risposte
Ti consiglierei:
Herstein - Algebra - Editori Riuniti
per la parte che ti interessa di più.
Per il resto potresti dare un'occhiata a
Languasco/Zaccagnini - Introduzione alla crittografia - Ed. Hoepli
e
Berardi - Algebra e teoria dei codici correttori - Ed. Franco Angeli
oppure
Hankerson/Hoffman/Leonard/Lindner - Coding theory and cryprography: the essentials
Herstein - Algebra - Editori Riuniti
per la parte che ti interessa di più.
Per il resto potresti dare un'occhiata a
Languasco/Zaccagnini - Introduzione alla crittografia - Ed. Hoepli
e
Berardi - Algebra e teoria dei codici correttori - Ed. Franco Angeli
oppure
Hankerson/Hoffman/Leonard/Lindner - Coding theory and cryprography: the essentials