Elettromagnetismo

fu^2
ho scoperto che l'anno prossimo nel corso di fisica 2 che faremo il libro consigliato è Halliday. Mi son venuti i brividi al solo pensiero di usare quel libro tanto odiato :D

volevo sapere - fare un sondaggino: quale è per voi (o da un punto di vista di un matematico) la bibbia dell'elettromagnetismo? :D

Risposte
GPaolo1
Lo studiai sull'Amaldi (28 anni fa...). Mi piacque tanto che dopo averlo letto e riletto più volte, all'esame orale il prof dovette fermarmi. Presi 30, non volle darmi la lode perché quella mattina coloro che mi avevano preceduto avevano preso il 18 politico.

Salamandra2
Ti do un piccolo elenco:
- The Feynman Lectures on Physics di Feynman (ovviamente :-D ) sono un buon libro ma secondo me non adatto per iniziare
- Fisica Generale 2 di Sergio Rosati e Lionel Lovitch, un buon libro, vasto come argomenti ma che non usa matematica molto avanzata, un buon libro per cominciare
- Fisica Generale di Edoardo Amaldi, un libro su cui non ho messo le mani direttamente ma che e' valido, forse e' un po' datato, ma ti e' gia' stato consigliato
-due libri che sconsiglio per esperienza e gusto personale: il Mazzoldi e il Tipler.

In pratica ti conviene usare piu' di un libro, dato che ad esempio il Rosati e' ottimo ma per quanto riguarda la parte di elettromagnetismo e relativita' e' migliore il Feynman, attenzione che Feynman introduce le trasformazioni di Lorentz gia' nel primo volume. Inoltre dato che spesso in un corso di elettromagnatismo si fa ottica forse ti conviene usare un libro anche per quello, anche se sul Rosati e sull'Amaldi c'e' comunque una buona parte sull'ottica (per iniziare).

Cmax1
La bibbia dell'elettromagnetismo è tuttora considerato J.D. Jackson, Classical Electrodynamics, John Wiley & Sons. In rete si trovano anche dei companion sui suoi esercizi (anche qui).
Ovviamente è ottimo anche il Feynman già consigliato.
Un testo diffuso anni fa, ma ormai in disuso, era il secondo volume della Fisica di Berkeley, scritto da E.M. Purcell (Nobel 1952 per ricerche sul magnetismo nucleare). Ottima introduzione, ma già a suo tempo era insufficiente per l'esame di fisica 2, per lo scarso utilizzo del formalismo matematico, ed andava in qualche modo integrato.
Un ottimo complemento ancora molto considerato è L.D. Landau, Teoria dei campi, Editori Riuniti, ma manca di tutta la parte relativa ai campi elettrici e magnetici nei materiali, che Landau presenta in un altro volume.
Tutti questi volumi sono però consigliabili solo a studenti di fisica, ed il Jackson e Landau forse di matematica, mentre sono sicuramente sovradimensionati per studenti di ingegneria (non so cosa studi).
Sempre per studenti di fisica o matematica, vale la pena di dare un'occhiata al testo di Bo Thidé, abbastanza citato.

fu^2
grazie mille per i consigli! io studio matematica, ora guarderò con calma i vari libri se li trovo in biblioteca ;)

per ora quello che mi hanno consigliato i miei colleghi di fisica è J.D. Jackson, Classical Electrodynamics, lo stesso citato da Cmax :D

Se il Landau prosegue come il suo libro di meccanica allora sarà mio (meccanica di Landau è un libro di cui mi son innamorato :D !!)

se avete altri testi da consigliare son tutte orecchie ;) ! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.