Consiglio su un buon testo di topologia.
Ciao a tutti, quest'anno all'università ci sarà il corso di geometria 2 e parte del programma verterà sulla topologia. Volevo chiedervi consiglio su un buon testo dedicato interamente alla topologia (vorrei approfondire da solo la materia una volta dato l'esame).
Intanto riporto qui il programma che dovrebbe essere svolto:
PARTE DI TOPOLOGIA
4. Spazi topologici. Aperti e chiusi di uno spazio topologico. Topologia discreta. Topologia indiscreta.
Intorni. Sistema fondamentale di intorni. Base di una topologia. Parte interna di un sottoinsieme. Punto
di accumulazione. Chiusura di un sottoinsieme. Frontiera. Sottoinsieme denso. Applicazioni continue
tra spazi topologici.
5. Spazi metrici. Applicazioni continue tra spazi metrici. Topologia indotta. Topologia quoziente.
Proprietà universale del quoziente. Topologia prodotto. Proprietà universale del prodotto. Assioma di
Hausdorff e assiomi di separazione. Spazi topologici compatti.
6. Compattezza negli spazi metrici. Sottospazi chiusi di un compatto. Sottospazi compatti di uno
spazio di Hausdorff. Immagine di un compatto tramite un’applicazione continua. Prodotto di spazi
compatti. Teorema di Heine-Borel-Lebesgue.
7. Spazi topologici connessi. Spazi topologici connessi per archi. Immagine di un connesso o di un
connesso per archi tramite un’applicazione continua. Topologia degli spazi proiettivi reali e complessi.
La compattificazione di uno spazio topologico. La sfera di Riemann e la proiezione stereografica.
Ho letto in giro del Munkres e del Kelley o anche dell'Engelking. Tra i tre quale consigliereste? Oppure date altri consigli
!
Grazie a tutti.
Intanto riporto qui il programma che dovrebbe essere svolto:
PARTE DI TOPOLOGIA
4. Spazi topologici. Aperti e chiusi di uno spazio topologico. Topologia discreta. Topologia indiscreta.
Intorni. Sistema fondamentale di intorni. Base di una topologia. Parte interna di un sottoinsieme. Punto
di accumulazione. Chiusura di un sottoinsieme. Frontiera. Sottoinsieme denso. Applicazioni continue
tra spazi topologici.
5. Spazi metrici. Applicazioni continue tra spazi metrici. Topologia indotta. Topologia quoziente.
Proprietà universale del quoziente. Topologia prodotto. Proprietà universale del prodotto. Assioma di
Hausdorff e assiomi di separazione. Spazi topologici compatti.
6. Compattezza negli spazi metrici. Sottospazi chiusi di un compatto. Sottospazi compatti di uno
spazio di Hausdorff. Immagine di un compatto tramite un’applicazione continua. Prodotto di spazi
compatti. Teorema di Heine-Borel-Lebesgue.
7. Spazi topologici connessi. Spazi topologici connessi per archi. Immagine di un connesso o di un
connesso per archi tramite un’applicazione continua. Topologia degli spazi proiettivi reali e complessi.
La compattificazione di uno spazio topologico. La sfera di Riemann e la proiezione stereografica.
Ho letto in giro del Munkres e del Kelley o anche dell'Engelking. Tra i tre quale consigliereste? Oppure date altri consigli

Grazie a tutti.
Risposte
Io personalmente propenderei per il Munkres. L’Engelking devo ammettere di non conoscerlo. Il Kelley è un buon libro ma rispetto al Munkres ha, ritengo, uno stile più pesante. Poi va un po' a gusti.
Mi unisco a vict85 consigliando il Munkres.
Grazie dell'aiuto

Qualcuno di grosso mi consigliò il Manetti, ma alla fine io mi sono affidato semplicemente alle dispense del professore.
Se poi vuoi qualcosa di challenging... beh, Bourbaki.
Se poi vuoi qualcosa di challenging... beh, Bourbaki.
Sinceramente io il Bourbaki lo eviterei.
Di recente avevo la tua stessa necessità e ho optato per i Manetti. Se devo dire la verità non mi entusiasma. Sì, non è male, ma è un po' sbrigativo in alcune parti e, soprattutto, è carente di esempi (cosa che in materie astratte come questa servono molto secondo me) e spiegazioni. Ho consultato il Munkres in versione digitale e lo trovo molto più coinvolgente e chiaro.
Il mio suggerimento relativo al Munkres era infatti motivato dalla grande presenza al suo interno di disegni ed esempi per coadiuvare la parte testuale.