Consiglio su libro di testo per Fisica I

_luca94_1
Salve a tutti,
mi consigliate un buon libro di testo con esercizi e soluzioni per preparmi all esame di fisica I?
Premetto che odio assolutamente Resnick-Halliday-Krane o Resnick-Halliday-Walker. Lo trovo un po' troppo semplice e sopratutto non vedo il motivo per cui mi debbano fornire solo le soluzioni degli esercizi dispari -.-

Risposte
lillina951
Mia madre di solito consiglia il Mencuccini Silvestrini o il Mazzoldi Nigro Voci (più il primo però). Sconsiglia i testi americani perché sono effettivamente troppo facili per l'impostazione italiana. :)

Il Mencuccini ha gli esercizi risolti a fine libro,ma meno che non abbiano cambiato nell'ultima edizione ma dubito...il Mazzoldi credo anche li abbia, solitamente la cosa degli esercizi dispari è tipicamente anglosassone. :D

DelCrossB
Il Mazzoldi Nigro Voci è praticamente un testo da liceo: con l'Halliday non regge assolutamente il confronto.
Il Mencuccini Silvestrini è un gran bel libro (a mio avviso) e simile a questo c'è anche il Rosati (con copertina rigorosamente rosa). Confermo quanto detto da lillina: sul Mencuccini ci sono dei suggerimenti per svolgere ogni esercizio a fine capitolo e la soluzione di tutti i problemi in fondo al libro.

Per gli esercizi ti consiglio di visitare il sito del Prof. Ercolessi (qui): c'è una bella varietà di esercizi e la raccolta credo copra quasi ogni aspetto dei programmi di Fisica 1 delle facoltà scientifiche.

lillina951
Premesso che solitamente se ho un dubbio di fisica generale "difficile" consulto il Mencuccini o il Rosati (quest'ultimo però non mi piace granché nell'impostazione, pur riconoscendo che il livello di difficoltà sia eccellente...alla fine uso di più l'eserciziario, che però per il mio livello è al limite della fattibilità), veramente il Mazzoldi è al livello del liceo? :shock: Lo usano dei miei amici a ingegneria informatica! :?
L'Halliday, per curiosità, è paragonabile al Mencuccini (parlo della versione Walker, non di quella Krane più semplice) come completezza della trattazione teorica? Onestamente non ho mai provato a usarlo. Di Walker, so che sempre i miei avevano consigliato il Walker (e basta, no Halliday) ai miei compagni di corso che erano in difficoltà con lo Scannicchio e loro si erano trovati bene. Però è un libro che fa a meno del calcolo differenziale, non è adatto alle facoltà scientifiche.
Per caso conosci anche "introduzione alla fisica classica" di Rizzi, Ruggiero e Mandracci? L'ho visto in libreria e vorrei pareri... :)

axpgn
"_luca94_":
... Lo trovo un po' troppo semplice ...

"lillina95":
Sconsiglia i testi americani perché sono effettivamente troppo facili per l'impostazione italiana. :)

e che male c'è? c'è sempre tempo per approfondire ;-)

Io mi trovo benissimo con l'Halliday (Walker) e qualche esercizio "challenging" c'è :-).
Conosco diverse persone che hanno dato Fisica1 con questo libro; dipende poi dal corso ...

Cordialmente, Alex

_luca94_1
"axpgn":
[quote="_luca94_"]... Lo trovo un po' troppo semplice ...

"lillina95":
Sconsiglia i testi americani perché sono effettivamente troppo facili per l'impostazione italiana. :)

e che male c'è? c'è sempre tempo per approfondire ;-)

Io mi trovo benissimo con l'Halliday (Walker) e qualche esercizio "challenging" c'è :-).
Conosco diverse persone che hanno dato Fisica1 con questo libro; dipende poi dal corso ...

Cordialmente, Alex[/quote]
Secondo me gli esercizi sono troppo semplici e riepetitivi.

lillina951
Alex non c'è assolutamente niente di male nel fatto di imparare per gradi, anzi è quello che farei senz'altro se per il mio esame fosse sufficiente un approccio di media difficoltà. Il problema si pone quando prendi l'Halliday ma poi allo scritto ti trovi i problemi in stile Rosati! :D Allora mi pare giusto che una persona che punti a un buon voto voglia prepararsi alle difficoltà maggiori. :-D

Luca, se cerchi esercizi difficili, non puoi prenderti il Rosati (l'eserciziario) in biblioteca? Così dai un'occhiata e vedi se ti piace! :)

axpgn
@_luca94_
Sono graduali; se vuoi quelli difficili, ci sono.
E' vero che gli americani sono più "didattici" ma in un libro rivolto agli studenti, io la trovo una qualità, non un difetto.
Cordialmente, Alex

lillina951
Sulla didattica naturalmente non posso pronunciarmi. :-D Posso solo riferire l'avversione di mia madre per l'approccio "americano", ma può anche darsi che sia una fisima sua, un gusto personale. :) Tra l'altro lei insegna un corso più avanzato, non fisica generale. :D

axpgn
"lillina95":
Il problema si pone quando prendi l'Halliday ma poi allo scritto ti trovi i problemi in stile Rosati! :D Allora mi pare giusto che una persona che punti a un buon voto voglia prepararsi alle difficoltà maggiori.

Ma vuoi imparare o prendere un buon voto? ;-)

Ho notato che l'Halliday viene usato in diversi corsi (anche di matematica) ed è, a mio parere, sufficiente per quei corsi che lo adottano (visti anche i risultati degli studenti e gli esercizi che i prof danno)

Comunque, a parte le battute, io penso che ognuno debba trovare il libro che vada bene per il suo "passo" e per il suo metodo, Troppo o troppo poco non va bene; quindi se luca odia l'Halliday fa bene a trovarsene un altro (anzi, altri).

Cordialmente, Alex

lillina951
"axpgn":
[quote="lillina95"]Il problema si pone quando prendi l'Halliday ma poi allo scritto ti trovi i problemi in stile Rosati! :D Allora mi pare giusto che una persona che punti a un buon voto voglia prepararsi alle difficoltà maggiori.

Ma vuoi imparare o prendere un buon voto? ;-)

Ho notato che l'Halliday viene usato in diversi corsi (anche di matematica) ed è, a mio parere, sufficiente per quei corsi che lo adottano (visti anche i risultati degli studenti e gli esercizi che i prof danno)

Comunque, a parte le battute, io penso che ognuno debba trovare il libro che vada bene per il suo "passo" e per il suo metodo, Troppo o troppo poco non va bene; quindi se luca odia l'Halliday fa bene a trovarsene un altro (anzi, altri).

Cordialmente, Alex[/quote]

Sono due condizioni che si escludono mutuamente? :D Comunque io ormai non avrò più esami di fisica, quindi il problema del voto non si pone più. :| Sicuramente però vorrò ancora imparare, mi resta la passione! :-D
Sul resto concordo. :)

Angel-MK03
Ho appena iniziato a prepararmi per l'esame di fisica I e sto studiando in biblioteca su diversi libri. Per imparare i concetti, ho puntato sull'Halliday-Resnick-Krane/Walker. L'Halliday-Krane ha un'impostazione più universitaria dell'Halliday-Walker, ma entrambi sono pressoché identici. Del Walker, sia la versione originale sia l'ultima edizione italiana della Zanichelli hanno le soluzioni di tutti gli esercizi, mentre quella dell'Ambrosiana no. Se intendi approfondire, ti consiglio invece il Mencuccini-Silvestri, il quale fornisce spiegazioni matematiche più complete, precise e... complesse. Entrambi sono libri di testo eccellenti. Ne esistono anche altri ottimi, ma dipende solo dai gusti e dalle tue intenzioni.

axpgn
"lillina95":
Sono due condizioni che si escludono mutuamente? :D ...

Più spesso di quello che credi ;-)
Ne ho visti che due giorni dopo un esame non si ricordavano più niente (anche dopo un buon voto) ...

"lillina95":
... Sicuramente però vorrò ancora imparare, mi resta la passione! :-D ...

:smt023

Cordialmente, Alex

mathbells
[xdom="mathbells"]Sposto nella sezione "Leggiti questo!"[/xdom]

Sk_Anonymous
Io personalmente ho studiato la teoria sul Mazzoldi anche se sicuramente ha esercizi troppo facili! Per la teoria, ripeto, è sicuramente sufficiente secondo me

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.