Consiglio libro

baldo891
salve a tutti ... mi potreste consigliare qualche eserciziario di analisi complessa adatto per l'esame di metodi matematici della fisica? Di teoria ho il Bernardini Ragnisco Santini, ma purtroppo non ci sono esercizi.assurdo vero!

Risposte
gugo82
Che c'è in programma?

Roba tipo studio della funzione, Teoria dei Residui e calcolo degli integrali, trasformata di Laplace, serie e trasformata di Fourier certamente sì (credo)... Altro?

baldo891
ti scrivo il programma:
funzioni analitiche,classificazioni delle singolarita'teorema di caucy e dei residui, strutture algebriche,spazi vetoriali ,operatori su spazi vettoriali , algebra di operatori , spazi metrici, spazi normati ,spazi di hilbert,spazi di funzioni L1 L2,serie e trasformate di fourier,operatori funzionali negli spazi di hilbert,distribuzioni. Programma vastissimo vero?questo esame infatti é considerato il più difficile insieme a quello di meccanica quantistica.

gugo82
Pensavo fosse tipo quello degli ingegneri, che fanno tutte le trasformate del mondo... Invece il vostro è un po' più vicino all'Analisi Funzionale di noi matematici.

Per le funzioni analitiche e la teoria dei residui, direi che puoi provare con Spiegel, Complex Variables, collana Schaum (che non è un granché, ma si fa di necessità virtù) oppure col fascicolo di esercizi reperibile qui (ci sono anche serie e trasformate di Fourier; inoltre trovi pure le dispense del corso, se volessi anche qualche riferimento per la teoria).

Per il resto, gli eserciziari di Analisi Funzionale non sono molti; potresti provare con gli esercizi che sono in appendice ai capitoli di testi di teoria, come:

- Conway, A Course in Functional Analysis;
- Kreyszig, Introductory Functional Analysis with Applications;
- Rudin, Analisi Reale e Complessa...

baldo891
grazie mille per i consigli.

dissonance
"Gugo82":
col fascicolo di esercizi reperibile qui (ci sono anche serie e trasformate di Fourier; inoltre trovi pure le dispense del corso, se volessi anche qualche riferimento per la teoria).
Il link non funziona... E' un problema mio?

gugo82
"dissonance":
Il link non funziona... E' un problema mio?

A me va...

Seneca1
Attenzione si è verificato un errore.
Framework: java.lang.NullPointerException

Riporto l'errore...

gugo82
Ve lo scrivo a parole dove cercare:

www.docenti.unina.it/luigi.greco

Selezionate il prof del Dipartimento di Matematica (si fa cliccando l'iconcina sulla destra); caricato il sito del prof, andate sul menu a sinistra e cliccate Materiale Didattico; nella nuova pagina, cliccate Materiale Didattico nella finestra centrale (in alto a destra) e scegliete Metodi09-10.

Visto che il sito dei docenti è in ristrutturazione (da un anno quasi ormai...) forse è per questo che avete problemi col link.
Io ho riprovato e mi funziona... Mah!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.