Consigli per approfondimenti in matematica..
Ciao a tutti. Sono uno studente in cerca di approfondire la sua conoscenza della matematica, principalmente per curiosità. Mi trovo ad aver già dato esami di analisi 1, 2, e 3 e di algebra lineare, abbastanza di base, ma cercavo un libro di testo (o più libri di testo) che avesse un diverso modo di spiegare la matematica. Provo a spiegarmi: l'analisi che ho studiato era finalizzata sostanzialmente alla risoluzione di esercizi e quindi l'ordine con cui mi è stata presentata era basata su questo. Funzioni come seno coseno e esponenziale per esempio vengono presentate così come sono fin dal liceo ma soltanto facendo corsi ben più avanzati si possono comprendere le loro caratteristiche e cosa essi veramente siano (visti ad esempio come serie di potenze). Ora io mi chiedo e vi chiedo: esistono libri di testo che trattano gli argomenti seguendo un diverso ordine? Non sono tanto interessato ad argomenti nuovi (per ora) ma più all'approfondimento dal punto di vista teorico di quello che ho già fatto e ad un nuovo modo di vedere le cose che già so. Grazie anche a chi si prende semplicemente la briga di capire cosa voglio dire

Risposte
Una funzione è una relazione che associa ad ogni punto del dominio uno e un solo punto del codominio. La definizione delle funzione trigonometriche nel modo del liceo non è meglio di quello che viene usato in alcuni corsi di analisi. L’uso delle serie di potenze ha inoltre vari difetti, seppur risulti pratico per definire quelle funzioni nel campo \(\mathbb{C}\).
Detto questo l’analisi che hai studiato finora è “roba vecchia”, tutto ciò che ti è utile sapere si limita alla topologia e all'algebra lineare (che vengono spesso fatte male e poco seriamente). Per vedere le cose di analisi seriamente ti suggerisco di arrivare a studiare l’analisi moderna.
P.S.: Adesso qualche patito di analisi mi fucila
.