Classico,ma quale?
Ciao ragazzi!
Ho chiesto anche a molti miei amici di suggerirmi un buon classico da leggere. Così ho pensato di chiedere anche nel forum!
Qualche suggerimento? Per ora stavo pensando a "Uno,nessuno e centomila"!
Ho chiesto anche a molti miei amici di suggerirmi un buon classico da leggere. Così ho pensato di chiedere anche nel forum!
Qualche suggerimento? Per ora stavo pensando a "Uno,nessuno e centomila"!
Risposte
Domanda un po' vaga...
Io consiglierei:
Celine - Viaggio al termine della notte
Steinbeck - Furore
Kerouac - Sulla strada
Salinger - Il giovane Holden
Pavese - La luna e i falò
Levi - Se questo è un uomo
Io consiglierei:
Celine - Viaggio al termine della notte
Steinbeck - Furore
Kerouac - Sulla strada
Salinger - Il giovane Holden
Pavese - La luna e i falò
Levi - Se questo è un uomo
Tutti prossimi acquisti!
aggiungo, tra i classici del 20esimo secolo
Steinbeck - Uomini e Topi
Fitzgerald - The Great Gatsby
Camus - Lo straniero
Hemingway - For whom the bell tolls
Steinbeck - Uomini e Topi
Fitzgerald - The Great Gatsby
Camus - Lo straniero
Hemingway - For whom the bell tolls
Umberto Eco - Il nome della rosa,che ne pensate?
Da aggiungere alla lista che mi avete fornito?
Da aggiungere alla lista che mi avete fornito?

U. Eco non lo leggerei mai in Estate, eppoi "Il nome della rosa" è ambientato in Inverno. 
A me piacque, seppur pensantuccio; ma meglio dei "Promessi sposi", che ho letto per mia volontà.

A me piacque, seppur pensantuccio; ma meglio dei "Promessi sposi", che ho letto per mia volontà.
Il problema è che mi scoccia leggere cose di cui già so il finale,pertanto non leggerei mai i "Promessi sposi"!
Allora lo leggerò in inverno,magari nel tragitto per arrivare in facoltà!
Anche se,dato il caldo,potrebbe farmi rinfrescare!
Allora lo leggerò in inverno,magari nel tragitto per arrivare in facoltà!

Anche se,dato il caldo,potrebbe farmi rinfrescare!

Oddio i "promessi sposi" sta ancora in giro sto libro. Ha fatto centinai di vittime nei licei italiani (meno male non ho lo ho fatto io) 
Io vorrei aggiungere:
- "il vecchio e il mare" Hemingway
- "il diario di Dorian Gray" di Wilde
- "il cavaliere inesistente" di Pirandello
alcuni di quelli detti non li conoscevo proprio, se sono dei classici ci farò un pensierino pure io

Io vorrei aggiungere:
- "il vecchio e il mare" Hemingway
alcuni di quelli detti non li conoscevo proprio, se sono dei classici ci farò un pensierino pure io

"ham_burst":
Il ritratto di Dorian Gray - di O. Wilde
Il cavaliere inesistente - di I. Calvino

"maxsiviero":
[quote="ham_burst"]
Il ritratto di Dorian Gray - di O. Wilde
Il cavaliere inesistente - di I. Calvino

aahaah che sola

è perchè di recente ho visto lo spot de "il diario di Bridget Jones" e mi suonava familiare
del secondo ero proprio convinto

"I promessi sposi" io li ho letti solo perché ho voluto, è vero che a scuola le prof li hanno spiegati ma io non li ho mai studiati. 
Al di là di ciò, come ulteriori classici consiglio: Alexander Dumas (La saga dei tre moschettieri ed il conte di Montecristo), Sir Arthur Conan Doyle (l'intramontabile Sherlock Holmes), i racconti di Lev Tolstoj, Jack London "Il richiamo della foresta", Charles Dickens "Oliver Twist" ed ovviamente concludo con Jules Verne!

Al di là di ciò, come ulteriori classici consiglio: Alexander Dumas (La saga dei tre moschettieri ed il conte di Montecristo), Sir Arthur Conan Doyle (l'intramontabile Sherlock Holmes), i racconti di Lev Tolstoj, Jack London "Il richiamo della foresta", Charles Dickens "Oliver Twist" ed ovviamente concludo con Jules Verne!
Capita!
Non vedo l'ora di andare in libreria!

"j18eos":
...." ed ovviamente concludo con Jules Verne!
Qualcuno di specifico o in generale?
ps: Leggere una cosa perchè a una persona va è completamente diverso da quando qualcuno te lo impone!

Jules Verne in generale, tra le sue opere che fanno riflettere ti consiglio la triologia (ordinata) "I figli del capitano Grant", "20000 leghe sotto i mari" e "L'isola misteriosa"!
P.S.: Non è che "I promessi sposi" mi siano integralmente piaciuti, sono belle le solite parti ("Addio fiumi e sorgenti e.o.", Madre Geltrude, l'Innominato; in particolare con sua ecc. Federigo emin. Borromeo, la morte di don Rodrigo e quella santa figura di Fra Cristoforo).
EDIT TO P.S.: Mi sono dimenticato di Cecilia. -_-
P.S.: Non è che "I promessi sposi" mi siano integralmente piaciuti, sono belle le solite parti ("Addio fiumi e sorgenti e.o.", Madre Geltrude, l'Innominato; in particolare con sua ecc. Federigo emin. Borromeo, la morte di don Rodrigo e quella santa figura di Fra Cristoforo).
EDIT TO P.S.: Mi sono dimenticato di Cecilia. -_-
Grazie! 
Ps: ma penso che nessun libro piaccia tutto dall'inizio alla fine! Io amo Ken Follett,mangio i suoi libri,ma in alcune parti l'ho trovato un pò noioso!

Ps: ma penso che nessun libro piaccia tutto dall'inizio alla fine! Io amo Ken Follett,mangio i suoi libri,ma in alcune parti l'ho trovato un pò noioso!

"Mrhaha":
[quote="j18eos"]...." ed ovviamente concludo con Jules Verne!
Qualcuno di specifico o in generale?
[/quote]
Viaggio al centro della terra, favoloso!!
Prova anche con Alta Fedeltà di Nick Hornby, Il lupo della steppa di Hermann Hesse e La metamorfosi di Kafka.. e leggi prima Uomini e topi, è più breve e leggero di Furore; quest'ultimo è un gran libro, ma non è da tutti. A me è piaciuto molto, ma in alcuni punti è stato faticoso da leggere nella traduzione italiana. Meglio Uomini e topi per primo, così capisci se ti piace lo stile e i temi di Steinbeck.
Se ti piace c'è anche John Fante (Chiedi alla polvere)

E perché non Pian della Tortilla?
Visto che siamo in tema, sempre di Steinbeck aggiungo La Valle dell'Eden.
Io l'ho trovato bellissimo.
Io l'ho trovato bellissimo.
Wow ragazzi,farò un sacco di acquisti!
Tutti non potrò comprarli (almeno per adesso),ma almeno ho tante idee!
Tutti non potrò comprarli (almeno per adesso),ma almeno ho tante idee!

"Delirium":
E perché non Pian della Tortilla?
Non l'ho mai letto ma ne ho sentito parlare bene, mi aspetto solo grandi opere da Steinbeck, quindi è sicuramente un libro da leggere.
Uomini e topi ha dalla sua la brevità, e onestamente Steinbeck non è un autore che si legge così giusto per, può piacere molto come può piacere minimamente.
Se non l'hai letto, Giant_Rick, ti consiglio vivamente di farlo; in quest'opera sono infatti fortemente presenti molti dei temi cardine di Uomini e topi.