Girone D: Luky, Nato_pigro, Pipppogol
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri che riporta le mosse. Se una volta che un giocatore riporta le mosse l'avversario ha qualcosa da dire in merito lo deve fare in questo thread.
In questo girone si devono svolgere le seguenti partite ("Tizio - Caio" significa che Tizio è il giocatore coi bianchi, Caio quello coi neri):
(1) Luky – Nato_pigro ---------- 0-1
(2) Nato_pigro – Luky ------------- 1-0
(3) Luky - Pipppogol --------------- 1-0
(4) Pipppogol – Luky --------------- 0-1
(5) Nato_pigro – Pipppogol -------- 1-0
(6) Pipppogol – Nato_pigro -------- 0-1
---Riporto a sinistra il nick su matematicamente, a destra il nick su scacchisti, mano a mano che vengono comunicati:
Luky = luky 2
pipppogol = pipppogol
Nato_pigro = natopigro
LE PARTITE DEVONO ESSERE CONCLUSE ENTRO LE ORE 24:00 DI DOMENICA 13 DICEMBRE
Classifica finale:
Nato_pigro ----- punti $4$
Luky ----------- punti $2$
Pipppogol ------ punti $0$
Passa il turno Nato_pigro.
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri che riporta le mosse. Se una volta che un giocatore riporta le mosse l'avversario ha qualcosa da dire in merito lo deve fare in questo thread.
In questo girone si devono svolgere le seguenti partite ("Tizio - Caio" significa che Tizio è il giocatore coi bianchi, Caio quello coi neri):
(1) Luky – Nato_pigro ---------- 0-1
(2) Nato_pigro – Luky ------------- 1-0
(3) Luky - Pipppogol --------------- 1-0
(4) Pipppogol – Luky --------------- 0-1
(5) Nato_pigro – Pipppogol -------- 1-0
(6) Pipppogol – Nato_pigro -------- 0-1
---Riporto a sinistra il nick su matematicamente, a destra il nick su scacchisti, mano a mano che vengono comunicati:
Luky = luky 2
pipppogol = pipppogol
Nato_pigro = natopigro
LE PARTITE DEVONO ESSERE CONCLUSE ENTRO LE ORE 24:00 DI DOMENICA 13 DICEMBRE
Classifica finale:
Nato_pigro ----- punti $4$
Luky ----------- punti $2$
Pipppogol ------ punti $0$
Passa il turno Nato_pigro.
Risposte
"luky":Hai ragione, d'altra parte dobbiamo fare una fase finale di questo tipo, sia per liberarci dalla paura che qualcuno vinca il torneo imbrogliando, sia perché è giusto che il vincitore sia capace di giocare a scacchi in più di una sola modalità.
comunque se posso fare un'osservazione, 10 minuti sono pochi per giocare una partita decente, io ho una certa eta' e mi prende la smania
Non è comunque una questione facile, se hai proposte per l'anno prossimo sono ben accette.
[pgn][Site "www.scacchisti.it"]
[Date "2009.12.09"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "natopigro"]
[Black "luky 2"]
[Result "1-0"]
1. e4 c5 2. Nc3 e6 3. f4 Nc6 4. Nf3 d6 5. Bb5 a6 6. Bxc6+ bxc6
7. O-O Nf6 8. Qe1 Nh5 9. d3 Be7 10. e5 d5 11. g4 Nxf4 12. Bxf4 g5
13. Bg3 h5 14. h3 hxg4 15. hxg4 Kd7 16. Na4 Rb8 17. Qc3 Rh3 18. Kg2 Qh8
19. Nxc5+ Bxc5 20. Qxc5 Rxg3+ 21. Kxg3 Ke8 22. Qd6 Rxb2 23. Rac1 Rxa2 24. Nxg5[/pgn]
[Date "2009.12.09"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "natopigro"]
[Black "luky 2"]
[Result "1-0"]
1. e4 c5 2. Nc3 e6 3. f4 Nc6 4. Nf3 d6 5. Bb5 a6 6. Bxc6+ bxc6
7. O-O Nf6 8. Qe1 Nh5 9. d3 Be7 10. e5 d5 11. g4 Nxf4 12. Bxf4 g5
13. Bg3 h5 14. h3 hxg4 15. hxg4 Kd7 16. Na4 Rb8 17. Qc3 Rh3 18. Kg2 Qh8
19. Nxc5+ Bxc5 20. Qxc5 Rxg3+ 21. Kxg3 Ke8 22. Qd6 Rxb2 23. Rac1 Rxa2 24. Nxg5[/pgn]
[Date "2009.12.09"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "natopigro"]
[Black "pipppogol"]
[Result "1-0"]
1. e4 e5 2. f4 Nc6 3. Nf3 d6 4. Nc3 a6 5. Bc4 Nf6 6. d3 b5
7. Bb3 Be7 8. O-O O-O 9. h3 Na5 10. fxe5 dxe5 11. Be3 c5 12. Qe2 Qc7
13. Nd5 Nxd5 14. Bxd5 Bb7 15. Bxb7 Nxb7 16. Nd2 Rad8 17. b3 Na5 18. a4 bxa4
19. Rxa4 f6 20. Rfa1 Nc6 21. Rxa6 Kh8 22. Qf2 Qb7 23. Nc4 Ra8 24. Rxa8 Rxa8
25. Rxa8+ Qxa8 26. Bxc5 Qa1+ 27. Kh2 Bd8 28. Qd2 Ne7 29. Qb4 Ng6 30. Qb8 h5
31. Qxd8+ Kh7 32. Qd7 Qf1 33. Qf5 Qf4+ 34. Qxf4 exf4 35. Nd6 Ne5 36. b4 g5
37. b5 g4 38. hxg4 Nxg4+ 39. Kg1 h4 40. b6 Ne5 41. b7 Nd7 42. Kf2 Kh6
43. Nf5+ Kg5 44. Bd6 Kg4 45. b8=Q Nxb8 46. Bxb8 f3 47. Nxh4 Kxh4 48. gxf3 Kh5
49. f4 Kg4 50. e5 Kxf4 51. exf6+ Kf5 52. f7 Kg4 53. f8=Q Kh4 54. Qg8 Kh5
55. Bf4 Kh4 56. Qg5+ Kh3 57. Qg3+[/pgn]
PS: ho dovuto editare i post precedenti e fare un intervento per ogni partite perchè mi dava dei problemi.
[Date "2009.12.09"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "natopigro"]
[Black "pipppogol"]
[Result "1-0"]
1. e4 e5 2. f4 Nc6 3. Nf3 d6 4. Nc3 a6 5. Bc4 Nf6 6. d3 b5
7. Bb3 Be7 8. O-O O-O 9. h3 Na5 10. fxe5 dxe5 11. Be3 c5 12. Qe2 Qc7
13. Nd5 Nxd5 14. Bxd5 Bb7 15. Bxb7 Nxb7 16. Nd2 Rad8 17. b3 Na5 18. a4 bxa4
19. Rxa4 f6 20. Rfa1 Nc6 21. Rxa6 Kh8 22. Qf2 Qb7 23. Nc4 Ra8 24. Rxa8 Rxa8
25. Rxa8+ Qxa8 26. Bxc5 Qa1+ 27. Kh2 Bd8 28. Qd2 Ne7 29. Qb4 Ng6 30. Qb8 h5
31. Qxd8+ Kh7 32. Qd7 Qf1 33. Qf5 Qf4+ 34. Qxf4 exf4 35. Nd6 Ne5 36. b4 g5
37. b5 g4 38. hxg4 Nxg4+ 39. Kg1 h4 40. b6 Ne5 41. b7 Nd7 42. Kf2 Kh6
43. Nf5+ Kg5 44. Bd6 Kg4 45. b8=Q Nxb8 46. Bxb8 f3 47. Nxh4 Kxh4 48. gxf3 Kh5
49. f4 Kg4 50. e5 Kxf4 51. exf6+ Kf5 52. f7 Kg4 53. f8=Q Kh4 54. Qg8 Kh5
55. Bf4 Kh4 56. Qg5+ Kh3 57. Qg3+[/pgn]
PS: ho dovuto editare i post precedenti e fare un intervento per ogni partite perchè mi dava dei problemi.
"pipppogol":
p.s.
una curiosità per natopigro ti aspettavi la mia apertura con il colle quando avevo il tratto confessa mi hai annicchilitò studierò e farò tesoro di quella partita
le mie conoscenze in apertura sono molto limitate per cui gioco quasi sempre c5 contro la partita di donna, mi piace come impianto: per esperienza sia il nero che il bianco devono stare attenti alle spiente che fanno al centro, la spinte in e4 si fa ma bisogna prepararla un po' meglio...
spero tantissimo mi darai dei consigli anche in privato, che so alla mia mail, su come preparare al meglio la spinta nella colonna e
mentre nella partita giocata con il nero forse perchè provavo un'apertura diciamo quasi sconosciuta x me e sono stato molto + attento ed ho incredibilmente giocato meglio che con il bianco ma pensa tu......
poi ho fatto l'errore anzichè raccogliere le idee riprendermi e rilassarmi un pò ho voluto subito giocare con luky e li proprio nn mi sono piaciuto x niente.
Sarebbe bello aprire un totopronostico su chi vincerà il torneo il mio ho già il mio favorito Good Luck pigrone
p.s.
quando sono andato a letto avevo ancora l'adrenalina a mille nn riuscivo a prender sonno e cercavo mentalmente i tanti errori commessi e le tante raccomandazioni disattese...controlla colonna diagonali ne avessi controllato una ma comunque è stato bellissimo.
Un'utimo pensiero per Paolo,alias Pisolo, guarda che io ti stò sempre aspettando........Buona guarigione
mentre nella partita giocata con il nero forse perchè provavo un'apertura diciamo quasi sconosciuta x me e sono stato molto + attento ed ho incredibilmente giocato meglio che con il bianco ma pensa tu......
poi ho fatto l'errore anzichè raccogliere le idee riprendermi e rilassarmi un pò ho voluto subito giocare con luky e li proprio nn mi sono piaciuto x niente.
Sarebbe bello aprire un totopronostico su chi vincerà il torneo il mio ho già il mio favorito Good Luck pigrone
p.s.
quando sono andato a letto avevo ancora l'adrenalina a mille nn riuscivo a prender sonno e cercavo mentalmente i tanti errori commessi e le tante raccomandazioni disattese...controlla colonna diagonali ne avessi controllato una ma comunque è stato bellissimo.
Un'utimo pensiero per Paolo,alias Pisolo, guarda che io ti stò sempre aspettando........Buona guarigione
"pipppogol":
spero tantissimo mi darai dei consigli anche in privato, che so alla mia mail, su come preparare al meglio la spinta nella colonna e
p.s.
se hai qualcosa da chiedere chiedi pure, per quanto posso ti aiuto. Quello che ti posso dire ora è: gioca tanto, anche su scacchisti, fatti esperienza a tempo breve, in tal modo ti crei degli automatismi mentali, fondamentali per le bartite a tempo ma utili anche per quelle in corrispondenza.
La seconda l'hai giocata decisamente meglio, forse però dopo l'apertura non avevi in piano chiaro in mente...
edit: frase lasciata a metà.
bellisima la partita natopigro vs luky, partita secondo me tra giocatori di alto livello. Interessante la risposta del bianco all'apertura siciliana, con Cc3 e la spinta immediata in f4, risposta inconsueta ma molto convincente. Se fossi stato il nero sull'attacco Ab5 alla sesta mossa avrei risposto Ad7, in modo da ricatturare il cavallo in c6 con l'alfiere per poi creare la struttura a6, b5. Non penso comunque che sia stato un errore a6 poichè ricatturare il cavallo in c6 con il pedone permette a parer mio di avere un controllo in piu sulla casa d5, e rende possibile la suddetta spinta. Mossa avventata forse è stata cavallo h5, probabilmente giocata sia per attaccare il pedone ma anche per paura della spinta e5 che avrebbe creato nella struttura pedonale del nero due pedoni isolati, probabilmente sarebbe stata meglio cavallo d7, per poi sviluppare l'alfiere bianco in b7 e quello nero in e7. Ovviamente il tempo è tiranno e non permette di cogliere al meglio quelle che sono vere piccolezze. Purtroppo Ch5 è costata in seguito alle spinte e5 e g4 la perdita del cavallo, che ha poi portato il nero alla disfatta. Penso comunque che sia stata una partita stupenda dove un forte bianco ha meritato e un audace nero ha risposto colpo su colpo cercando controgioco anche dopo lo svantaggio. Onore ai due grandi giocatori!
Ottima partita anche quella giocata da natopigro e pippogol, sviluppatasi da un gambetto di re non accettato. Il bianco ha tenuto una solida struttura di pedoni sul lato di donna finchè non ha deciso di aprire la colonna a che gli ha permesso di guadagnare un pedone, e quindi di ottenere un pedone passato per il finale, e anche di lasciare sbocco alle torri. Il nero ha contrastato gli attacchi del bianco in maniera esemplare ma si è poi ritrovato in una posizione scomoda, dove è stato costretto a perdere un alfiere. Probabilmente il nero sarebbe riuscito a rimanere in parità se non avesse catturato lui stesso in a4, creando tre isole di pedoni, di cui uno isolato, che poi lo hanno condotto a perderlo. Se avesse lasciato mangiare al bianco probabilmente avrebbe mantenuto una solida struttura pedonale, con il pedone in b5 invece di a6. Ovviamente è molto difficile con poco tempo non commettere alcun errore, ed è molto più facile riconoscerli a partita terminata, analizzando quelle che sono state le mosse che hanno concesso la vittoria nostra o degli avversari. Quindi tanto di cappello a pippogol che ha saputo difendersi bene da un avversario temibile, uno dei candidati del torneo, Nato_Pigro!
p.s.
citazione fantastica!
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
p.s.
citazione fantastica!
Il principio di conservazione dell'energia per un pigro ha un altro significato.
"Martino":Hai ragione, d'altra parte dobbiamo fare una fase finale di questo tipo, sia per liberarci dalla paura che qualcuno vinca il torneo imbrogliando, sia perché è giusto che il vincitore sia capace di giocare a scacchi in più di una sola modalità.
[quote="luky"]comunque se posso fare un'osservazione, 10 minuti sono pochi per giocare una partita decente, io ho una certa eta' e mi prende la smania
Non è comunque una questione facile, se hai proposte per l'anno prossimo sono ben accette.[/quote]
Come si è già notato dai miei altri commenti penso che sia purtroppo molto facile imbrogliare per corrispondenza, e le partite a dieci minuti permettono di farlo, considerando che ad esempio si possono utilizzare due computer, un portatile e un fisso, con una persona che riporta le mosse su un software sul portatile e l'altra che muove. Spesso si riesce a sfuggire anche a svariati controlli:1 non scegliendo le mosse migliori proposte, ma le seconde o le terze; 2 muovendo alcune mosse, sparse durante la partita senza utilizzare il computer, per poi seguire di nuovo i consigli del software. è difficile compromettere le partite con poche mosse. questo permette di sviare i controlli e garantire nel contempo prestazioni sufficienti a vincere una partita. Per sviare a questi problemi potrebbero essere giocate partite a breve tempo 5 o 3 minuti, ma ciò renderebbe il gioco fortemente determinato dal tempo. Per ovviare a questo problema, secondo me, è interessante il fisher random, dove le strategie e le tattiche non possono essere caricate su un software. Probabilmente l'unico modo per caricarle sarebbe alla prima mossa impostare la posizione iniziale uguale a quella del fisher random, ma ciò impiega tempo e deve essere effettuato all'inizio per cui una mossa iniziale della durata di 1 minuto creerebbe sospetti. Penso che il fisher random sia una qualcosa di nuovo e divertente. La mia è solamente una proposta poichè non so se esistono siti dove sia possibile giocare online a fisher random e non so se sarebbero tutti d'accordo, toccherà agli organizzatori decidere e stabilire le future modalità. La mia proposta di giocare a minor tempo o a fisher random, potrebbero essere accolte come idee per organizzare sempre su questo sito, finali o piccoli tornei alternativi, in aggiunta a quelli già esistenti. La mia è una semplice proposta, poi starà a voi organizzatori valutarla al meglio.
Voglio fare i miei complimenti, a Nato_Pigro per il passaggio del Turno,ti meriti ampliamente la Finale!Ciao!
"nato_pigro":
[Date "2009.12.09"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "pipppogol"]
[Black "natopigro"]
[Result "0-1"]
1. d4 d5 2. Nf3 Nf6 3. e3 c5 4. c3 e6 5. Bd3 Nbd7 6. Nbd2 Bd6
7. e4 cxd4 8. Nxd4 Nc5 9. Qe2 Nxd3+ 10. Qxd3 O-O 11. e5 Bxe5 12. N2f3 Bd6
13. O-O e5 14. Nf5 e4 15. Qe2 exf3 16. Qxf3 Bxf5 17. Qxf5 Qc8 18. Qd3 Qg4
19. h3 Qe4 20. Qxe4 Nxe4 21. Be3 b6 22. Rad1 Rad8 23. Rxd5 Bh2+ 24. Kxh2 Rxd5
25. f3 Nc5 26. b4 Ne6 27. h4 Rd3 28. Bc1 Rxc3 29. Bb2 Rc2 30. Be5 f6
31. Bd6 Rd8 32. Bc7 Nxc7[/pgn]
bellisima questa partita tra pippogol e nato pigro. Molto azzeccata secondo me l'apertura scelta da pippogol, il sistema colle, sistema solido, che concede poche possibilità di attacco da parte del nero e pochi spunti per tatticismi, molto adatto quando si gioca con avversari veramente forti soprattutto nella bagar tattica. Come piano il bianco punta alla spinta e4 e magari la successiva e5, per chiudere il centro, far fuggire il forte cavallo difensore da f6 e attaccare direttamente sull'arrocco nemico con i due forti alfieri che puntano direttamente e la grande quantità di spazio a disposizione. Il nero dal canto suo cerca di contrastare l'avversario cercando di controllare la casa e5, preparando magari la spinta del suo pedone, e lasciando il centro in forte tensione, con il pedone c5, pronto per un eventuale scambio in un momento favorevole in d4. Il pedone nero non va mai spinto in c4, perche si chiuderebbe definitivamente il gioco e il bianco avrebbe ampio spazio e tempo per preparare l'attacco sull'arrocco nero, poichè i pezzi neri faticano a giocare sul lato di re, lo indica anche la regola che dice che bisogna posizionare i pezzi dietro il proprio scudo di pedoni e bisogna attaccare nel verso della freccia indicata dai pedoni( se il bianco avesse avuto i pedoni in c3 d4 ed e 5 la freccia avrebbe indicato l'arrocco). I piani strategici dell'apertura sono stati rispettati ampliamente dai due giocatori: il bianco ha posizionato i pezzi in maniera consona, l'alfiere in d3 che punta all'arrocco, il cavallo in d2 dietro lo scudo di pedoni e gli altri pezzi sul lato di re; il nero è stato anche abile, giocando subito il pedone in c5 tenendo il centro in tensione e controllando il prima possibile la casa e5. Probabilmente il bianco è andato in svantaggio non appena ha giocato la spinta e4, un pò prematura e che probabilmente andava preparata meglio, bisogno dare anche molto onore al nero che ha subito approfittato cambiando il centro con il cambio in d4. Complimenti ad entrambi i giocatori e in maniera particolare a Natopigro, sui cui scommetterei per la vittoria al titolo, dato che ha dimostrato le sue impressionanti capacità, staremo comunque a vedere come andrà, perche ci sono anche molti altri avversari temibili come Cpeg52. In bocca al lupo a tutti i finalisti!
[pgn]1. e4 e5 2. Nf3 Nf6 3. Nc3 Nc6 4. Bc4 Bc5 5. O-O O-O 6. d3 h6{Difesa Ungherese giocata anche nel 1999 da Larsen Bent e Hansen Lars Bo finita con un pareggio} 7. a3 d6 8. b4 Bb6 9. Nd5 Bg4 10. Nxb6 axb6 11. Qe2?{sicuramente un errore a cui ne seguiranno molti altri, forse anche per la scomoda posizione} Nd4!{la mossa che porta in vantaggio il nero poiché sfalda l'arrocco del bianco e crea un attacco che poi non potrà essere fermato} 12. Qe3?{un altro errore} Nxc2{interessante sarebbe stata la continuazione con 12...Axf3 13. gxf3 Ch5 14. Ab2 Cf4} 13. Qe2 Nxa1 14. Bb2 Bxf3 15. gxf3 Nh5 16. Rxa1 Nf4 17. Qc2 Qg5+ 18. Kf1 Qg2+ 19. Ke1 Qxf3 20. d4 Ng2+ 21. Kf1 Ne3+ 0-1[/pgn]
0-1
0-1
@ natopigro
La seconda l'hai giocata decisamente meglio, forse però dopo l'apertura non avevi in piano chiaro in mente...
Giusto campione hai azzeccato in pieno!
Volevo dire che ho visto tutte le partite fin quì giocate ed avrai due avversari che ti daranno filo da torcere mi piacerebbe seguire le finali in diretta se possibile che mi dici martino si può organizzare.
Buon weekand a tutti
Giusto campione hai azzeccato in pieno!
Volevo dire che ho visto tutte le partite fin quì giocate ed avrai due avversari che ti daranno filo da torcere mi piacerebbe seguire le finali in diretta se possibile che mi dici martino si può organizzare.
Buon weekand a tutti
"pipppogol":Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".
mi piacerebbe seguire le finali in diretta se possibile che mi dici martino si può organizzare.
Ciao
ECO:B23
[pgn]1. e4 c5 2. Nc3 e6 3. f4 Nc6 4. Nf3 d6 5. Bb5 {variante della siciliana chiusa} a6 6. Bxc6+ bxc6 7. O-O Nf6 8. Qe1 Nh5?! {se non addirittura un errore perché, come sappiamo, il cavallo preme al centro mentre in h5 non ha uno scopo ben preciso. Sarebbe stato meglio un piano come Ae7 seguito da 0-0 e quando il bianco avrebbe spinto in e5 il nero avrebbe potuto fare Cd5} 9. d3 Be7 10. e5 d5?{un altro errore che causa la perdita di un pezzo al nero} 11. g4 Nxf4{unica} 12. Bxf4 g5{con un disperato attacco sul re che viene fermato dal bianco molto semplicemente} 13. Bg3 h5 14. h3 hxg4 15. hxg4 Kd7{per fare Dh8} 16. Na4!{inizia il controgioco del bianco attaccando sull'ala di donna, oramai senza difese} Rb8 17. Qc3!{portando all'attacco un altro pezzo} Rh3?!{il nero doveva pensare a difendersi dall'imminente attacco del bianco} 18. Kg2 Qh8??{togliere un altro pezzo dalla difesa porta alla disfatta} 19. Nxc5+ Bxc5 20. Qxc5 Rxg3+ 21. Kxg3 Ke8 22. Qd6 Rxb2 23. Rac1{Cxg5 era giocabilissima perché dopo 23...Txc2 24. Th1} Rxa2 24. Nxg5[/pgn] 1-0
[pgn]1. e4 c5 2. Nc3 e6 3. f4 Nc6 4. Nf3 d6 5. Bb5 {variante della siciliana chiusa} a6 6. Bxc6+ bxc6 7. O-O Nf6 8. Qe1 Nh5?! {se non addirittura un errore perché, come sappiamo, il cavallo preme al centro mentre in h5 non ha uno scopo ben preciso. Sarebbe stato meglio un piano come Ae7 seguito da 0-0 e quando il bianco avrebbe spinto in e5 il nero avrebbe potuto fare Cd5} 9. d3 Be7 10. e5 d5?{un altro errore che causa la perdita di un pezzo al nero} 11. g4 Nxf4{unica} 12. Bxf4 g5{con un disperato attacco sul re che viene fermato dal bianco molto semplicemente} 13. Bg3 h5 14. h3 hxg4 15. hxg4 Kd7{per fare Dh8} 16. Na4!{inizia il controgioco del bianco attaccando sull'ala di donna, oramai senza difese} Rb8 17. Qc3!{portando all'attacco un altro pezzo} Rh3?!{il nero doveva pensare a difendersi dall'imminente attacco del bianco} 18. Kg2 Qh8??{togliere un altro pezzo dalla difesa porta alla disfatta} 19. Nxc5+ Bxc5 20. Qxc5 Rxg3+ 21. Kxg3 Ke8 22. Qd6 Rxb2 23. Rac1{Cxg5 era giocabilissima perché dopo 23...Txc2 24. Th1} Rxa2 24. Nxg5[/pgn] 1-0
Complimenti a natopigro , degno finalista
secondo me bisogna essere molto allenati a giocare a 10 minuti.
nelle mie partite i due errori che mi hanno fatto perdere ( 11De2 e 8...,Ch5. ) sono causati dall'incalzare del tempo, le mosse non hanno giustificazione , eseguite senza piano!!
Come dice Pumba91, giocare a 5 o 3 minuti per evitare i furbi, non e giocare a scacchi,non fai in tempo a calcolare un piano fattibile
Ci dovrebbe essere un algoritmo che individua chi usa pc per giocare,
su playchess gioco a 30 minuti e ogni tanto esce fuori qualche giocatore che viene bannato , su scacchisti gli mettono un asterisco rosso di fianco,quindi qualcosa c'e,si puo provare.

secondo me bisogna essere molto allenati a giocare a 10 minuti.
nelle mie partite i due errori che mi hanno fatto perdere ( 11De2 e 8...,Ch5. ) sono causati dall'incalzare del tempo, le mosse non hanno giustificazione , eseguite senza piano!!
Come dice Pumba91, giocare a 5 o 3 minuti per evitare i furbi, non e giocare a scacchi,non fai in tempo a calcolare un piano fattibile
Ci dovrebbe essere un algoritmo che individua chi usa pc per giocare,
su playchess gioco a 30 minuti e ogni tanto esce fuori qualche giocatore che viene bannato , su scacchisti gli mettono un asterisco rosso di fianco,quindi qualcosa c'e,si puo provare.
"Martino":
Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".
Ciao
Ciao Martino
Bisogna essere registrati a scacchisti.it per vedere la partita in diretta? Grazie

"Mathematico":
[quote="Martino"]Puoi seguirle in diretta, basta che ti informi sull'ora in cui giocano, entri nel sito di scacchisti, clicchi col tasto destro sul nick (pseudonimo) di uno dei due giocatori e poi su "Vedi partita".
Ciao
Ciao Martino
Bisogna essere registrati a scacchisti.it per vedere la partita in diretta? Grazie

si, ma è completamente gratuito.
"nato_pigro":
si, ma è completamente gratuito.
Ok allora mi iscriverò, sono proprio curioso di sapere come andrà la partita