Girone B: Sergio61, Cpeg52, Pisolo

Martino
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).

Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri che riporta le mosse. Se una volta che un giocatore ha riportato le mosse l'avversario ha qualcosa da dire in merito lo deve fare in questo thread.

Ricordo che la cadenza di gioco e' 15 minuti a testa.

In questo girone si devono svolgere le seguenti partite ("Tizio - Caio" significa che Tizio è il giocatore coi bianchi, Caio quello coi neri):

(1) Sergio61 – Cpeg52 --------- 1-0

(2) Cpeg52 - Sergio61 ------------- 0-1

(3) Sergio61 - Pisolo --------- 1-0

(4) Pisolo - Sergio61 -------- 0-1

(5) Cpeg52 - Pisolo ---------- 1-0

(6) Pisolo - Cpeg52 --------- 0-1

---Riporto a sinistra il nick su matematicamente, a destra il nick su scacchisti, mano a mano che vengono comunicati:

Sergio61 = sergio1961
Cpeg52 =
Pisolo = cacao60

LE PARTITE DEVONO ESSERE CONCLUSE ENTRO LE ORE 24:00 DI GIOVEDI 16 DICEMBRE.

Passa il turno Sergio61.

Risposte
micky_97
Grazie Cpeg52! Questo gioco è bello soprattutto quando si incontrano appassionati sportivi e cordiali! Da sempre gioco per corrispondenza e non sono abituato al gioco rapido quindi, per paura di perdere per il tempo, spesso muovo rapidamente! In questo caso mi è andata bene!! Mi sono un po' allenato su scacchisti.it in questi giorni giocando a 5 minuti! Il risultato è stato che, nella prima partita contro di te, per la fretta, mi son fatto mangiare tutti i pedoni in finale come un pollo!! Comunque continuo a ritenere questo sistema, dopo aver giocato 9 mesi a tempo lungo, non idoneo ad una finale. Per il futuro consiglierei agli organizzatori di nominare un pool arbitrale per giudicare la correttezza del gioco ma di far giocare a tempi ben più lunghi!!

nato_pigro1
"sergio61":
Comunque continuo a ritenere questo sistema, dopo aver giocato 9 mesi a tempo lungo, non idoneo ad una finale. Per il futuro consiglierei agli organizzatori di nominare un pool arbitrale per giudicare la correttezza del gioco ma di far giocare a tempi ben più lunghi!!

la discussione è già stata affrontatea più volte, l'ultima delle quali si è arenata
https://www.matematicamente.it/forum/fas ... 56-10.html
se hai proposte concrete per risolvere i problemi che ho evidenziato esponili qui almeno qualcosa può cambiare...

nato_pigro1
comunque complimenti per le partite, in particolare la prima. Non ci sono state sviste grossolane e mi è sembrata a un buon livello.

Ecco, per il prossimo anno si potrebbe dare un incremento di 1-2 secondi a mossa per evitare sitazioni analoghe a quelle della prima partita. Anche se in questo caso è perfettamente corretto speculare sul tempo.

pisolo3
per cpeg52
le sere scorse quando ho potuto essere su scacchisti.it non ti ho trovato: questa sera e domani sera posso esserci dopo le 21, ma non fino a tardi, anche se ormai vale solo per la giocare.
In ogni caso,mi dispiace dirlo, ma questo sistema non funziona proprio, tra la durata irrisoria e giocatori che passano il turno senza avere nemmeno giocato una partita! Tanto valeva estrarre a sorte...

micky_97
Per nato_pigro: la proposta concreta è già scritta. Giocare a tempo lungo, almeno 1 giorno a mossa, con un pool arbitrale che giudica sull'uso di software. Per quanto riguarda quello che dice Pisolo, cioè che purtroppo passa il turno anche chi non gioca una mossa, questo non dipende nè dal sistema nè dall'organizzazione ma dal fatto che qualcuno, in parte giustamente, non ha voluto partecipare alla sfida!

cpeg52
per Pisolo

io, salvo impedimenti dell'ultimo momento, sarò su scacchisti.it sia stasera che domani diciamo alle 21- 21,10.
Ti aspetto
Ciao

nato_pigro1
"sergio61":
Per nato_pigro: la proposta concreta è già scritta. Giocare a tempo lungo, almeno 1 giorno a mossa, con un pool arbitrale che giudica sull'uso di software. Per quanto riguarda quello che dice Pisolo, cioè che purtroppo passa il turno anche chi non gioca una mossa, questo non dipende nè dal sistema nè dall'organizzazione ma dal fatto che qualcuno, in parte giustamente, non ha voluto partecipare alla sfida!

allora o non hai letto la discussione oppure non hai capito quali sono i problemi.
_1 giorno a mossa: metti che una partita dura 50 mosse, qualunque formula si usi un giocatore per essere decretato vincitore dovrà fare almeno 5-6 partite, no? quando lo facciamo finire il torneo? nel 2016?
_pool arbitrale: hai idea di quanto è brutto squalificare una giocatore nella fase finale dopo che ha giocato 1 anno intero? pensa quanto è brutto se poi questo non ha neanche barato... perchè per quanto siano "esperti" gli arbitri si può sempre sbagliare, la sicurezza assoluta non la si può avere. Ora, se un giocatore in una partita da 15' dimostra il 100% di corrispondenza di mosse con un programma ci sono gli estremi per squalificarlo (in più c'è la difficoltà pratica di usare un programma e muovere). Se invece quel 100% lo realizza in una partita tempo lungo è meno impensabile, se poi è il 97% perchè una mossa ogni 10 faceva la seconda che suggeriva il programma anzichè la prima e poi ovviamente dice che lui non bara perchè è un sì nc ma per corrispondenza è fortissimo che si fa? lo si squalifica? ovviamente no.
Questi sono i problemi, se avete proposte da cui partire per risolveri bene, altrimenti è piuttosto inutile fare gli offesi e non partecipare. Mi dispiace che Tu sai chi non abbia voluto giocare, ma se questa non è la formula migliore e c'è una volontà comune di cambiarla allora bisogna discuterne, non lasciare le discussioni a metà.

pisolo3
scusate,
ma almeno si poteva dare un termine per confermare la partecipazione e sostituire chi non riteneva, giustamente o no (senza entrare nel merito delle singole scelte) di non giocare la fase finale. Anche così i giocatori che capitano in un girone di rinunciatari sarebbero avvantaggiati (trovandosi a giocare con giocatori giunti dopo il 12° posto) ma almeno dovrebbero giocarsi le loro partite.
Paradossalmente, se io anzichè finire all'11° posto finivo al 12° mi ritrovavo tra i primi quattro senza giocare e magari riuscivo pure ad finire terzo! (paròlo per me ma ovviamente vale anche per gli altri giocatori meno forti).
Visto che l'insoddisfazione non è un'eccezione isolata penso che sarebbe il caso di riconsiderare le modalità, senza fare polemiche o avere la presunzione di avere la soluzione ideale in mano ma cercando di trovare un meccanismo possa approssimare in modo soddisfacente le richieste fatte.
Non esiste un metodo infallibile: per esempio quello adottato ora può facilmente essere "imbrogliato" facendo giocare al proprio posto con il proprio nickname un altra persona molto più brava

nato_pigro1

cpeg52
[pgn][Site "www.scacchisti.it"]
[Date "2010.12.15"]
[Time "09:07:00"]
[TimeControl "900"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "cacao60"]
[Black "Cpeg52"]
[Termination "checkmate"]
[Result "0-1"]

1. e4 e5 2. Nc3 Nf6 3. a3 Nc6 4. Nf3 d5 5. Bd3 dxe4 6. Bxe4 Nxe4
7. Nxe4 f5 8. Neg5 e4 9. Nxe4 fxe4 10. Ng1 Qg5 11. g3 Bg4 12. Ne2 Nd4
13. d3 Nf3+ 14. Kf1 Bh3+[/pgn]

cpeg52
[pgn][Site "www.scacchisti.it"]
[Date "2010.12.15"]
[Time "09:26:51"]
[TimeControl "900"]
[Event "null"]
[ECO "?"]
[White "Cpeg52"]
[Black "cacao60"]
[Termination "checkmate"]
[Result "1-0"]

1. e4 e5 2. Nf3 d6 3. d4 Nf6 4. Nc3 c5 5. dxe5 dxe5 6. Qxd8+ Kxd8
7. Nxe5 Be6 8. Bf4 Bd6 9. O-O-O Nc6 10. Nxc6+ bxc6 11. Bxd6 Kc8 12. Ba6+ Kd7
13. Bb7 Rad8 14. Bb8+ Ke8 15. Bxa7 Nd7 16. Bxc6 f5 17. exf5 Bxf5 18. Bxc5 Kf7
19. Bd5+ Be6 20. Bxe6+ Kxe6 21. Rhe1+ Kf7 22. Re7+ Kf6 23. Rdxd7 Rxd7 24. Rxd7 Re8
25. Bd4+ Ke6 26. Rxg7 Re7 27. Rxe7+ Kxe7 28. a4 Kd7 29. a5 Kc6 30. a6 Kc7
31. f4 h5 32. a7 Kb7 33. f5 h4 34. f6 h3 35. f7 hxg2 36. f8=Q Ka6
37. a8=Q+[/pgn]

micky_97
Cribbio Cpeg52 ... che massacro!! Matto in 14 con il Nero è tanta roba!! Complimenti, mi dispiace che tu non sia in finale!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.