A caccia di sviste

Martino
In questa partita c'è una svista molto grossa. La volete trovare? :)
[pgn][Date "Budapest 1955"]
[White "Honfi"]
[Black "Negyesi"]
[Result "0-1"]1.d4 Nf6 2.c4 g6 3.Nc3 d5 4.Bf4 Bg7 5.e3 O-O 6.cxd5 Nxd5 7.Nxd5 Qxd5
8.Bxc7 Nc6 9.Ne2 Bg4 10.f3 Bh5 11.Nc3 Qe6 12.Qe2 g5 13.O-O-O Rac8
14.Bg3 Nb4 15.Kb1 Rfd8 16.Bf2 Bxd4 17.e4 Bxf2 18.Rxd8+ Rxd8 19.Qxf2
Qxa2+ 0-1[/pgn]

Risposte
marco99991
Forse la svista è nella mossa 17 del bianco. Il pedone avanza invece di mangiare l'alfiere

Martino
No, non è quella la svista.

Sto parlando di una svista enorme, gigantesca, e direi incredibile.

marco99991
OK, grazie, ora ci rifletto un po'

marco99991
Una domanda: ma per svista incredibile si intende che è inaccettabile da parte di un giocatore come Honfi (suppongo sia lui ad aver commesso l'errore) e si può perdonare se a commetterla è un dilettante come me, oppure è una cosa grave in generale? Grazie

Martino
Si tratta di un errore assolutamente imperdonabile indipendentemente dal livello di gioco di chi lo commette.

marco99991
Da quello che vedo mi sembra che il bianco non abbia perso subendo scacco matto. Mangiando con il cavallo la regina dell'avversario rientrerebbe in gioco, invece per qualche motivo non se ne è accorto e ha abbandonato. E' così?

Martino
Sì, abbandonare è la svista a cui mi riferivo! Ma c'è una cosa molto importante che non hai detto: sia il bianco che il nero hanno erroneamente pensato che dopo Cxa2 il nero desse scacco matto con Td1+, ma non hanno visto la copertura Cc1.

nato_pigro1
non me ne ero accorto neanche io... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.