X,Y,Z
Sia X un insieme di cardinalità n appartenente ad N. Quante sono le coppie (Y,Z), dove Y e Z sono
sottoinsiemi di X, tali che Y intersecato Z = insieme vuoto?
sottoinsiemi di X, tali che Y intersecato Z = insieme vuoto?
Risposte
Ciao. Ci provo:
La sparo grossa. Secondo me il numero è \(\displaystyle 3^n \). Perchè per ogni elemento abbiamo 3 scelte, possiamo darlo Y oppure ad Z oppure a nessuno dei due.
In effetti ho commesso un errore, sono partito dall'idea che i due sottoinsiemi Y e Z dovessero costituire una partizione di X, cosa non assegnata dal problema. Quindi la mia proposta di soluzione è infallibilmente sbagliata.
Comunque se provate a farvi dei casi a mano piccoli non mi ritrovo con i risultati che dite, a me torna bene il \(\displaystyle 3^n \). E' facile vederlo anche con \(\displaystyle n=1,2 \).
Ci provo anche io!
Grazie
! Io l'avevo risolto con l'approccio combinatorico.
Comunque per la somma usiamo il binomio di Newton \(\displaystyle (a+b)^n=\sum_{k=0}^n \binom {n}{k}\cdot a^k\cdot b^{n-k} \), quindi \(\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom {n}{k} \cdot 2^{n-k}\cdot 1^k=(2+1)^n=3^n \) .

Comunque per la somma usiamo il binomio di Newton \(\displaystyle (a+b)^n=\sum_{k=0}^n \binom {n}{k}\cdot a^k\cdot b^{n-k} \), quindi \(\displaystyle \sum_{k=0}^n \binom {n}{k} \cdot 2^{n-k}\cdot 1^k=(2+1)^n=3^n \) .
Giusto, il binomio di Newton! Grazie!
mmm che storia...non ci avevo pensato ai "modi di scegliere" del calcolo combinatorio. interessante