$(xy+yz+zx)[1/[(x+y)^2] + 1/[(y+z)^2] + 1/[(z+x)^2]]>=9/4
dimostrare che dati x,y,z>0 allora
$(xy+yz+zx)[1/[(x+y)^2] + 1/[(y+z)^2] + 1/[(z+x)^2]]>=9/4$
Risposte
Mi puzza di disuguaglianza media aritmetica-media geometrica...
"GuillaumedeL'Hopital":
dimostrare che dati x,y,z>0 allora
Per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: LHS $\ge (\frac{\sqrt{xy}}{x + y} + \frac{\sqrt{yz}}{y + z} + \frac{\sqrt{zx}}{z + x})^2 \ge (\frac{1}{2} + \frac{1}{2} + \frac{1}{2})^2 = 9/4$, e l'uguaglianza sussiste sse $x = y = z$.
Scusate la mia ignoranza, ma se $\frac{x+y}{2} \ge \sqrt{xy}$, allora $\frac{\sqrt{xy}}{x+y} \le \frac{1}{2}$, quindi tutta la disuguaglianza non dovrebbe avere segno opposto?
Cioè, quello che voglio dire è che secondo me dovrebbe essere così:
$\frac{\sqrt{xy}}{x + y} + \frac{\sqrt{yz}}{y + z} + \frac{\sqrt{zx}}{z + x} \le \frac{1}{2} + \frac{1}{2} + \frac{1}{2}$
cioè
$(\frac{\sqrt{xy}}{x + y} + \frac{\sqrt{yz}}{y + z} + \frac{\sqrt{zx}}{z + x})^2 \le (\frac{1}{2} + \frac{1}{2} + \frac{1}{2})^2$
Dov'è che sbaglio?
$\frac{\sqrt{xy}}{x + y} + \frac{\sqrt{yz}}{y + z} + \frac{\sqrt{zx}}{z + x} \le \frac{1}{2} + \frac{1}{2} + \frac{1}{2}$
cioè
$(\frac{\sqrt{xy}}{x + y} + \frac{\sqrt{yz}}{y + z} + \frac{\sqrt{zx}}{z + x})^2 \le (\frac{1}{2} + \frac{1}{2} + \frac{1}{2})^2$
Dov'è che sbaglio?
"Tipper":
Cioè, quello che voglio dire è che secondo me dovrebbe essere così:
cioè
Dov'è che sbaglio?
secondo me non sbagli ci dev'essere una falla nella dimostrazione di Hilbert
"Tipper":
Scusate la mia ignoranza, ma se $\frac{x+y}{2} \ge \sqrt{xy}$, allora $\frac{\sqrt{xy}}{x+y} \le \frac{1}{2}$, quindi tutta la disuguaglianza non dovrebbe avere segno opposto?
Non sbagli. Temo di essermi affrettato troppo.