Verificare divisibilità (giochino).
Vi propongo un giochino di stampo algebrico. Non è difficile, ne tanto banale. Dovete dimostrare questa implicazione, si può fare , penso , anche senza conoscere propriamente l'aritmetica modulare. Ci possono provare un po tutti
Giochino :
Sia $x in ZZ$ , $n in NN$ e $p$ primo.
1)Mostrare che $AA n in NN , $ il numero $x^n-x^(n+1)$ è un multiplo di $p$ se e solo se $x$ è un multiplo di $p$ oppure $x$ è della forma $x=1+pk , k in ZZ$.
2)Provare che per $AA n in NN , n!=1$ $p|x^n-x^(n-1) <=> x in {1+p , 1+2p,1+3p...} , x in {p , 2p,....}$
Domanda bonus :
Con l'ipotesi che $x in { p, 2p , 3p......}$ oppure $x in {1+p,1+2p,1+3p.......}$. E' vero che
$p| x^n - x^(n+-1) + n$ <=> $p|n$ ?
Mia risoluzione :
Buon divertimento
!
EDIT corretto.
Edit 2 :Ho fatto anche una piccola correzione al quesito.
Fuori esercizio .
Notate quest'altra cosa, è interessante. O almeno per me .Queste due applicazioni.
Sia $f : NN-> RR$ def $AA p$ primo da $AA p$ primo. $f(n) = p^n-p^(n+-1)$
Sia $f : NN-> RR$ def $AA p$ primo da $AA p$ primo. $f(n) = (kp+1)^n-(pk+1)^(n+-1)$ con $k$ fissato. Mandano entrambe in multipli di $p$

Giochino :
Sia $x in ZZ$ , $n in NN$ e $p$ primo.
1)Mostrare che $AA n in NN , $ il numero $x^n-x^(n+1)$ è un multiplo di $p$ se e solo se $x$ è un multiplo di $p$ oppure $x$ è della forma $x=1+pk , k in ZZ$.
2)Provare che per $AA n in NN , n!=1$ $p|x^n-x^(n-1) <=> x in {1+p , 1+2p,1+3p...} , x in {p , 2p,....}$
Domanda bonus :
Con l'ipotesi che $x in { p, 2p , 3p......}$ oppure $x in {1+p,1+2p,1+3p.......}$. E' vero che
$p| x^n - x^(n+-1) + n$ <=> $p|n$ ?
Mia risoluzione :
Buon divertimento

EDIT corretto.
Edit 2 :Ho fatto anche una piccola correzione al quesito.
Fuori esercizio .
Notate quest'altra cosa, è interessante. O almeno per me .Queste due applicazioni.
Sia $f : NN-> RR$ def $AA p$ primo da $AA p$ primo. $f(n) = p^n-p^(n+-1)$
Sia $f : NN-> RR$ def $AA p$ primo da $AA p$ primo. $f(n) = (kp+1)^n-(pk+1)^(n+-1)$ con $k$ fissato. Mandano entrambe in multipli di $p$
Risposte
e $p$ un primo. [strike]tale che p>0.[/strike]
Nel frattempo vi propongo quest'altra cosa. Forse un tantino più difficile delle precedenti
Provare che per $n in NN$,
il numero $(3^(n^2-1))^(n-1) - 17449402268886407318558803753801^(2002^n+n^20)$ è divisibile per $10$ se e solo se $n$ è della forma
1) $n= 1+4k , k in ZZ$
2) $n= 3+4k' , k' in ZZ$ .
Provare che per $n in NN$,
il numero $(3^(n^2-1))^(n-1) - 17449402268886407318558803753801^(2002^n+n^20)$ è divisibile per $10$ se e solo se $n$ è della forma
1) $n= 1+4k , k in ZZ$
2) $n= 3+4k' , k' in ZZ$ .