Una somma particolare

Sk_Anonymous
Determinare la somma S (di n addendi) cosi' formata:
S=2+22+222+2222+22222+.........
Buon ...divertimento.
karl.
P.S.
Si dice talvolta :determinare S in forma chiusa.

Risposte
MaMo2
La somma è:
S = (2/81)*[10(10^n - 1) - 9n]
Lascio ad altri la semplice dimostrazione.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Natale a tutto il forum.

elvis3
Io mi trovo con lo stesso risultato di MaMo, anche se ho fatto un ragionamento un po' "spericolato" lavorando su alcune serie (doppie!!)...

Sk_Anonymous
Serie doppie? Un bel lavoro non c'e' che
dire.Mi piacerebbe vederlo dato che il mio
procedimento e' molto meno sofisticato.
karl.

elvis3
Il mio è sicuramente un ragionamento molto più lungo, premesso che a scuola non ho mai avuto a che fare con serie o roba del genere... non credo che questo si studi in 2° liceo... Andando un po' in giro su internet credo di aver imparato qualcosina... Cmq le serie "doppie" che intendevo sono queste da cui ottengo lo stesso risultato di MaMo...

Sk_Anonymous
Non ho capito molto della tua spiegazione
...assai sintetica.Comunque complimenti:e'
raro che un quindicenne s'interessi di tali
argomenti.
karl.

eafkuor1
si infatti spiegaci meglio =)

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

elvis3
Lo so di essere un po' "recidivo". Cmq cercherò di farvi un esempio per vedere se riesco a spiegarmi meglio.

Come prima cosa ho fattorizzato l'espressione ottendo quindi la forma 2(1+11+111+...), e fin qui ci siamo.
Ora prendiamo ad esempio 3 addendi quindi n=3; 2+22+222=2(111+11+1).

È possibile scrivere quest'ultima espressione così:

A questo punto ci serviamo delle serie.
Calcoliamo le rispettive serie di questi ultimi 3 addendi:

Adesso i numeri n-1, n-2, n-3 presenti negli estremi superiori delle serie (credo che si chiamino così) diventano k che quindi andrà da 1 fino ad n.
Ecco quindi che si ottiene il risultato che ho postato prima che rappresenta la "somma" di queste 3 serie. Sicuramente questa è una dimostrazione un po' "grezza", ma cercate di comprendermi...

eafkuor1
Ecco cosa sono riuscito a fare (ma ci ho messo piu' di mezzora!!)
spero sia tutto giusto

-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen

elvis3
eafkuor, non mi trovo con l'ultima formula che hai postato... Infatti se la serie a destra ha come estremo superiore "n" il risultato finale sarà quello che si ottiene con n+1 addendi:

Per scrivere il numero 222 (n=3) con la tue serie, si ottiene:
2*10^0 + 2*10^1 + 2*10^2 + 2*10^3 = 2222,
capito che intendo...?
Secondo me si potrebbe correggere quell'estremo con n-1...

WonderP1
Disturbo solo un secondo per dare un cosiglio a eafkuor. Perché le immagini siano più nitide, salvale in .gif e non .jpg, occupano circa lo stesso spazio, sono più definite e più anche renderle trasparenti.
per elvis, fino a che le immagini sono piccole il .bmp non crea molti problemi, ma se aumentano di dimensione appesantisci molto la pagina. Per darti un idea le tue immagini sono da quasi 100k riesci ad ottenere la stessa definizione con pochi k salvando in .gif
ecco un esempio 1,7k:

WonderP.

fireball1
quote:
Originally posted by elvis

Il mio è sicuramente un ragionamento molto più lungo, premesso che a scuola non ho mai avuto a che fare con serie o roba del genere... non credo che questo si studi in 2° liceo... Andando un po' in giro su internet credo di aver imparato qualcosina...

Impari in così poco tempo? Complimenti!!

elvis3
Grazie fireball...
Cmq per WonderP: posso soltanto usare programmi come paint e non ho adobe photoshop o qualcosa di simile. Ma il colmo è che non posso neanche scaricarmi qualcosa da Internet perché il modem dà problemi...

fireball1
Non è che a quindici anni sai già fare integrali, derivate, limiti
e studio di funzione? [:D] E magari sai pure risolvere
le equazioni differenziali, sai applicare l'Analisi alla Fisica [:D][:D] !!

elvis3
No, penso proprio di no. Altrimenti adesso non starei in pigiama davanti al computer a postarti questo messaggio... !!

elvis3
Forse così le immagini vanno meglio... anche se non sono trasparenti...!!

eafkuor1
elvis si hai ragione, ma data l' ora del post non potevo proprio accorgermi di un errore del genere :D

-----------------------
Woody Allen

Sk_Anonymous
Non pensavo che un esercizio come questo potesse
avere...tali sviluppi.
Comunque ecco la mia soluzione:
S=2[1+11+111+1111+...]=
=2[(10-1)/9+(10^2-1)/9+(10^3-1)/9+...+(10^n-1)/9]=
=2/9[(10^1+10^2+10^3+..+10^n)-(1+1+1+...+1)]
Ora la somma delle potenze del 10 e' quella di una
progressione geometrica di primo termine 10 e ragione 10;
per una nota formula tale somma e':
10*(10^n-1)/(10-1)=10/9*(10^n-1), mentre la somma degli 1 e' n
Dunque:
S=2/9*[10/9*(10^n-1)-n] che e' la formula indicata
anche da Mamo.
karl.
=

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.