Una seguenza

dan952

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Perché la A?

Risposte
Drazen77
È da quattro giorni che ci ragiono inutilmente.
Un aiutino?

dan952
L'ho pubblicati perché non so il perché :-D
Fonte: Facebook

teorema55
Ho la sensazione che tu non sia l'unico a non esserne ancora venuto a capo. Di certo siamo almeno in due.

Coraggio!

Marco

mklplo751
Almeno per adesso siamo in tre.

Drazen77
Ok, facciamo un passo indietro.
Chi ti ha detto che la risposta giusta sia la "A"?
Puoi chiedere a lui la spiegazione...
la fonte è fb, ok, ma non hai modo di contattare chi l'abbia pubblicato? Non hai modo di ragionare su eventuali risposte plausibili?

curie88
L-unico modo per trovare la x, dai precedenti che mi è venuto in mente è il seguente:
$(6+5)*5-5=50$

mklplo751
correggetemi se sbaglio,ma la legge non deve essere la stessa sia per $x$ che per $y$?

dan952
@drazen77

No ho perso il powt

Drazen77
Comunque non penso che la x e la y siano il risultato di qualche operazione sui numeri precedenti, bensì che siano i successivi numeri di una certa sequenza...

teorema55
Io mi sono fissato a tradurre le varie cifre in binario, ma non sono arrivato a niente.............

:smt102

veciorik
Tirata per i capelli, ma non trovo altre soluzioni.

axpgn
Mi piace ... qualunque sia la soluzione questa va bene ... :D

veciorik
Ho trovato un indizio che la mia soluzione è quasi giusta; dico quasi perché la ragione della seconda progressione è diversa (a riprova che non l'ho copiata) da questa trovata nel libro di Alpha Test I test psicoattitudinali per tutti i concorsi: il test n.67, somministrato più volte in altri libri di Alpha Test, riporta due progressioni con una certa parentela, ma con numeri di due cifre.
Poiché Alpha Test pubblica in Facebook, penso che abbia ripreso quel test alzandone il livello di difficoltà.
Per completezza illustro come sono arrivato alla soluzione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.