Una bizzarra coincidenza

axpgn
Sette amici - Adam, Bruno, Carlo, Dario, Eric, Franco e Giorgio - si ritrovano una sera per giocare a carte; l'accordo fra loro è questo: chi vince raddoppia il denaro che ciascuno degli altri possiede.
Giocano sette partite e curiosamente ognuno ne vince una a turno (tra l'altro in ordine alfabetico partendo da Adam).
Ma ancor più curioso è il fatto che alla fine della serata ciascuno ha in tasca la stessa somma: $32\ €$.
Quanto possedeva ognuno dei sette amici all'inizio della serata?

Risposte
dan952

superpippone
Se non ho "toppato" i conteggi....

dan952
Ho mal interpretato il testo...pensavo erroneamente che i soldi si materializzassero dal nulla

JackMek
Concordo con la soluzione di superpippone

axpgn
:smt023 superpippone e JackMek

Questo tipo di quesito di solito si risolve "facilmente" (si fa per dire, eh ... :) ) partendo dalla fine e andando a ritroso, un processo spesso lungo e noioso; riuscite a trovare una formula che fornisca per ciascun giocatore l'importo iniziale posseduto in funzione del numero $n$ di giocatori e della somma $S$ (uguale per tutti) che alla fine rimane in tasca ad ognuno?

Cordialmente, Alex

dan952
@axpgn
Per favore, mi potresti spiegare un pò meglio come funziona il gioco, magari con un esempio. Non riesco proprio a capirlo, cioè un giocatore vince rimane con i stessi soldi e gli altri raddoppiano i loro?:(

superpippone
Non è che il giocatore che vince rimane con gli stessi soldi, e gli altri raddoppiano i propri....
Gli altri raddoppiano i propri soldi, perchè quello che vince gliene dà una parte dei suoi.
Cioè, chi vince in realtà perde, e chi perde raddoppia.

dan952
@superpippone
Grazie mille
Sono una mole di calcoli impressionanti

superpippone
Ciao.
Non è tanto complicato.
Partendo dalla fine (tutti a 32), in una decina di minuti si riesce a ricostruire la tabellina completa.

nino_12

axpgn
Ok nino, è equivalente a quella che ho ...

Mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamento ... :)

Cordialmente, Alex

nino_12
"axpgn":

Mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamento ... :)

Cordialmente, Alex

Nessun ragionamento... solo conferma sperimentale per induzione (controllando con qualche $n$ e $S$)

dan952
@axpgn
Non so forse serve un qualche algoritmo (metodo di Gauss) o uno iterativo (Jacobi) per risolvere i sistemi lineari di n equazioni a n incognite con termini noti tutti uguali. Sinceramente a me viene in mente solo questa strada...

axpgn
@nino
Ok per la verifica ma l'avrai "congetturata" quella formula, no? Sarei curioso di capire come ci sei arrivato oppure se l'hai "solo vista" guardando un po' di casi ... ;-)

Cordialmente, Alex

nino_12
Chiamando $a(k)$ l'importo iniziale, si vede subito che $a(k)$ è uguale a $(n*S)/2^k$ + un addendo che è:

0,25 (cioè $32/128$) nel caso di $S=32$ e $n=7$

9 (cioè $36/4$) nel caso di $S=36$ e $n=2$

0,15625 (cioè $40/256$) nel caso di $S=40$ e $n=8$

ecc......

Si può quindi supporre che questo addendo sia sempre $S/2^n$, cosa facilmente verificabile provando con qualsiasi $n$ e $S$

axpgn
Grazie.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.