Una bizzarra coincidenza
Sette amici - Adam, Bruno, Carlo, Dario, Eric, Franco e Giorgio - si ritrovano una sera per giocare a carte; l'accordo fra loro è questo: chi vince raddoppia il denaro che ciascuno degli altri possiede.
Giocano sette partite e curiosamente ognuno ne vince una a turno (tra l'altro in ordine alfabetico partendo da Adam).
Ma ancor più curioso è il fatto che alla fine della serata ciascuno ha in tasca la stessa somma: $32\ €$.
Quanto possedeva ognuno dei sette amici all'inizio della serata?
Giocano sette partite e curiosamente ognuno ne vince una a turno (tra l'altro in ordine alfabetico partendo da Adam).
Ma ancor più curioso è il fatto che alla fine della serata ciascuno ha in tasca la stessa somma: $32\ €$.
Quanto possedeva ognuno dei sette amici all'inizio della serata?
Risposte
Se non ho "toppato" i conteggi....
Ho mal interpretato il testo...pensavo erroneamente che i soldi si materializzassero dal nulla
Concordo con la soluzione di superpippone

Questo tipo di quesito di solito si risolve "facilmente" (si fa per dire, eh ...

Cordialmente, Alex
@axpgn
Per favore, mi potresti spiegare un pò meglio come funziona il gioco, magari con un esempio. Non riesco proprio a capirlo, cioè un giocatore vince rimane con i stessi soldi e gli altri raddoppiano i loro?:(
Per favore, mi potresti spiegare un pò meglio come funziona il gioco, magari con un esempio. Non riesco proprio a capirlo, cioè un giocatore vince rimane con i stessi soldi e gli altri raddoppiano i loro?:(
Non è che il giocatore che vince rimane con gli stessi soldi, e gli altri raddoppiano i propri....
Gli altri raddoppiano i propri soldi, perchè quello che vince gliene dà una parte dei suoi.
Cioè, chi vince in realtà perde, e chi perde raddoppia.
Gli altri raddoppiano i propri soldi, perchè quello che vince gliene dà una parte dei suoi.
Cioè, chi vince in realtà perde, e chi perde raddoppia.
@superpippone
Grazie mille
Sono una mole di calcoli impressionanti
Grazie mille
Sono una mole di calcoli impressionanti
Ciao.
Non è tanto complicato.
Partendo dalla fine (tutti a 32), in una decina di minuti si riesce a ricostruire la tabellina completa.
Non è tanto complicato.
Partendo dalla fine (tutti a 32), in una decina di minuti si riesce a ricostruire la tabellina completa.
Ok nino, è equivalente a quella che ho ...
Mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamento ...
Cordialmente, Alex
Mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamento ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
Mi piacerebbe conoscere il tuo ragionamento ...![]()
Cordialmente, Alex
Nessun ragionamento... solo conferma sperimentale per induzione (controllando con qualche $n$ e $S$)
@axpgn
Non so forse serve un qualche algoritmo (metodo di Gauss) o uno iterativo (Jacobi) per risolvere i sistemi lineari di n equazioni a n incognite con termini noti tutti uguali. Sinceramente a me viene in mente solo questa strada...
Non so forse serve un qualche algoritmo (metodo di Gauss) o uno iterativo (Jacobi) per risolvere i sistemi lineari di n equazioni a n incognite con termini noti tutti uguali. Sinceramente a me viene in mente solo questa strada...
@nino
Ok per la verifica ma l'avrai "congetturata" quella formula, no? Sarei curioso di capire come ci sei arrivato oppure se l'hai "solo vista" guardando un po' di casi ...
Cordialmente, Alex
Ok per la verifica ma l'avrai "congetturata" quella formula, no? Sarei curioso di capire come ci sei arrivato oppure se l'hai "solo vista" guardando un po' di casi ...

Cordialmente, Alex
Chiamando $a(k)$ l'importo iniziale, si vede subito che $a(k)$ è uguale a $(n*S)/2^k$ + un addendo che è:
0,25 (cioè $32/128$) nel caso di $S=32$ e $n=7$
9 (cioè $36/4$) nel caso di $S=36$ e $n=2$
0,15625 (cioè $40/256$) nel caso di $S=40$ e $n=8$
ecc......
Si può quindi supporre che questo addendo sia sempre $S/2^n$, cosa facilmente verificabile provando con qualsiasi $n$ e $S$
0,25 (cioè $32/128$) nel caso di $S=32$ e $n=7$
9 (cioè $36/4$) nel caso di $S=36$ e $n=2$
0,15625 (cioè $40/256$) nel caso di $S=40$ e $n=8$
ecc......
Si può quindi supporre che questo addendo sia sempre $S/2^n$, cosa facilmente verificabile provando con qualsiasi $n$ e $S$
Grazie.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex