Un vecchio inganno matematico

oruam1
Grazie a chi vorrà chiarirmi dove stia l'inganno in questo ragionamento, che desumo da 'Enigmi e giochi matematici' di M. Gardner:

Sia
$a=b+c$
Moltiplichiamo entrambe i termini per
$(a-b)$
ed otteniamo
$a^2-ab=ab+ac-b^2-bc$
Fattorizzando:
$a(a-b-c)=b(a-b-c)$
Dividendo entrambe i membri per $(a-b-c)$ si ottiene che $a=b$

Ciò che non può essere.

Risposte
Domè891
l'inghippo è che $a-b-c=0$ essendo $a=b+c$ per ipotesi. e dividere per $0$ è impossbilile...

ciao

maurer
L'errore risiede nella divisione per $(a-b-c)$: dal momento che si assume $a=b+c$ allora si tratta di una divisione
per zero, che è impossibile... La versione più nota di questo inganno pretende di dimostrare che $1=2$...

Aronuccio1
Grazie ad entrambe. ll bello, o il brutto, è che la soluzione era davanti ai miei occhi.

oruam1
Scusate, ero in linea inavvertitamente con il login di mio figlio. Comunque grazie nuovamente.

handball_mania
Anche questo giochetto lo fece il mio prof del biennio :heart:

Frances_a
Lo stesso, ma molto più evidente e banale:
$a^2-a^2=a(a-a)$
$a^2-a^2=(a+a)(a-a)$
$a(a-a)=(a+a)(a-a)$
La divisione per $(a-a)$, (cioè per 0, il che è impossibile), porta a $a=a+a$ ovvero $a=2a$

oruam1
Grazie, Frances_a,

colgo l'occasione per chiedere, a te come agli altri, se un tale tipo di inganno sia creato esclusivamente per valutare l'attenzione dell'esaminatore o se esso derivi da altre ambizioni, come ad esempio quella di dimostrare possibili assurdità del ragionamento logico-matematico quando in esso rientri lo $0$

Ciao.

Frances_a
Ho letto questo "inganno" su un libro che mostra l'assurdità a cui porta la divisione per 0..quindi non credo serva per valutare l'attenzione del lettore..almeno, parlo dell'esempio che ho riportato io..può darsi comunque che tale esempio sia poi riutilizzato come "giochetto matematico"..

oruam1
Grazie ancora. Ciao

Domè891
"Frances_a":
Ho letto questo "inganno" su un libro che mostra l'assurdità a cui porta la divisione per 0..quindi non credo serva per valutare l'attenzione del lettore..almeno, parlo dell'esempio che ho riportato io..può darsi comunque che tale esempio sia poi riutilizzato come "giochetto matematico"..

questo giochino lo lessi nel libro "Il teorema di fermat". Moltissime dimostrazione del teorema che arrivavano agli esaminatori, erano piene di questo tipo di errori...

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.