Un problema reale: speed dating asessuato

hash1
Salve a tutte e tutti. Il mio problema è questo: devo organizzare un incontro tra le persone di un forum e voglio che ognuna di loro abbia la possibilità di conoscere tutte le altre con una modalità tipo "speed dating" (ossia 3 minuti faccia a faccia).

In uno speed dating classico, i partecipanti sono divisi in due gruppi (uomini e donne), le donne stanno ferme e gli uomini scorrono ogni 3 minuti, così ogni uomo ha l'occasione di parlare con ogni donna e viceversa. Così:
1)      D1 D2 D3 D4 D5            2)     D1 D2 D3 D4 D5          3) ecc.
    <-  U1 U2 U3 U4 U5            <-     U2 U3 U4 U5 U1

Nel mio caso invece non ci sono i due gruppi, perchè tutti devono incontrarsi. Ho fatto le ipotesi più assurde: staffette da un punto all'altro degli n vertici(*), formazione di gruppetti con rimescolamenti interni, cerchi concentrici, spirali... ma brancolo proprio nel buio! :(

Non pretendo una dimostrazione matematica, ma un suggerimento pratico (pensando alla presenza di una ventina persone), anche approssimativo sulla disposizione delle sedie, la tempistica, l'ordine e la programmazione degli incontri.

Grazie a chi potrà aiutarmi (il nostro meeting è per il prossimo mese),
Hash

(*) So, grazie al problema delle strette di mano che, se le persone sono n, ognuna di loro deve fare n(n-1)/2 incontri

Risposte
fields1
Il problema si può risolvere semplicemente.

Se il numero di persone è dispari, consideri la seguente disposizione:

<- <- <-
X1 X2 X3 X4 X5
Y1 Y2 Y3 Y4
-> -> ->

Ciascuno parla con chi gli sta davanti e X5 aspetta. Al prossimo turno, come mostrano le frecce, quelli della fila sopra scorrono di un posto a sinistra (rispetto allo schermo) e quelli della fila sotto scorrono di un posto a destra. Naturalmente X1 andra' a finire al posto di Y1 e Y4 al posto di X5.
Ovviamente, essendo le persone dispari, qualcuno in ogni turno rimane fuori per forza.

Se il numero di persone è pari, consideri la seguente disposizione:

<- <- <-
X1 X2 X3 X4 X5 fisso X6
Y1 Y2 Y3 Y4
-> -> ->

Ciascuno parla con chi gli sta davanti e X5 parla con X6. Al prossimo turno, come mostrano le frecce, quelli della fila sopra scorrono di un posto a sinistra (rispetto allo schermo) e quelli della fila sotto scorrono di un posto a destra. Naturalmente X1 andra' a finire al posto di Y1 e Y4 al posto di X5. X6 invece rimane fisso.

Ti (mi) risparmio la dimostrazione che lo schema funziona (e' semplice aritmetica modulare)

ps: naturalmente ciascuno scorre N-1 volte, dove N è il numero di persone, e poi avrà incontrato tutti

hash1
Ciao Fields :smt041 grazie davvero: mi capita spesso di organizzare incontri o cene tra persone che si conoscono solo virtualmente e tutte le volte mi sentivo dire "Sì, bello, peccato però non aver potuto parlare con tutti..." :evil:

Adesso che so come si fa, li metto tutti in fila....e.... :axe:
Così non si lamentano più! :wink:

fields1
Di nulla... :wink: Una volta tanto la matematica serve per la socializzazione... E pensare che esistono anche delle strategie matematiche, famose nel regno della divulgazione scientifica, per massimizzare la probabilità di scegliere un buon partner in simili generi di incontri... Ma questa è un'altra storia! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.