Un gioco con la scacchiera per le vicine feste natalizie
Quiz abbastanza noto, ma di sicuro effetto.
Occorre mettersi d'accordo in due (tu e un amico, chiamiamoli G1 e G2), complici e perfettamente padroni della strategia che consente di risolvere il problema; che lascerà a bocca aperta e incredulo il pubblico presente, il cui rappresentante, che può variare di volta in volta, sia P1.
Su un tavolo della stanza si pone una normale scacchiera (8*8, ma per imparare il meccanismo di può iniziare ad es. con 4*4); G2 esce dalla stanza; uno del pubblico (P1), che ovviamente non è d'accordo con G1 e G2 e non conosce il quiz, riempie le 64 caselle della scacchiera con 64 monete (o con 64 pedine di due colori diversi), orientate in modo che mostrino in quantità e disposizione a suo piacimento testa o croce (o i due colori).
Es. indico T=0 e C=1
....1...2...3...4...5..6...7..8
D ! 1 ! 1 ! 0 ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 !
E ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 !
F ! 1 ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 !
G ! 1 ! 1 ! 0 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 ! 1 !
H ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 ! 1 ! 1 ! 1 ! 0 !
A questo punto, G1 esce da una porta e da un'altra entra G2 (nel senso che non possono comunicare, nè fare segni in alcun modo).
G2 osserva la scacchiera, fa qualche ragionamento (secondo la strategia condivisa in precedenza con G1) e nello stupore generale dice che la casella scelta da P1 era C4.
Come fa ad indovinare?
Occorre mettersi d'accordo in due (tu e un amico, chiamiamoli G1 e G2), complici e perfettamente padroni della strategia che consente di risolvere il problema; che lascerà a bocca aperta e incredulo il pubblico presente, il cui rappresentante, che può variare di volta in volta, sia P1.
Su un tavolo della stanza si pone una normale scacchiera (8*8, ma per imparare il meccanismo di può iniziare ad es. con 4*4); G2 esce dalla stanza; uno del pubblico (P1), che ovviamente non è d'accordo con G1 e G2 e non conosce il quiz, riempie le 64 caselle della scacchiera con 64 monete (o con 64 pedine di due colori diversi), orientate in modo che mostrino in quantità e disposizione a suo piacimento testa o croce (o i due colori).
Es. indico T=0 e C=1
....1...2...3...4...5..6...7..8
D ! 1 ! 1 ! 0 ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 !
E ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 !
F ! 1 ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 ! 1 ! 0 ! 0 !
G ! 1 ! 1 ! 0 ! 1 ! 0 ! 0 ! 0 ! 1 !
H ! 0 ! 0 ! 1 ! 1 ! 1 ! 1 ! 1 ! 0 !
A questo punto, G1 esce da una porta e da un'altra entra G2 (nel senso che non possono comunicare, nè fare segni in alcun modo).
G2 osserva la scacchiera, fa qualche ragionamento (secondo la strategia condivisa in precedenza con G1) e nello stupore generale dice che la casella scelta da P1 era C4.
Come fa ad indovinare?
Risposte
Ciao
"nino_":
Lo schema che ho indicato è solo un esempio, e uno dei 2^64 = 18,4 miliardi di miliardi casi possibili di diverse disposizioni di T (0) e C (1) nella scacchiera.
"al_berto":
Ciao
[quote="nino_"]Lo schema che ho indicato è solo un esempio, e uno dei 2^64 = 18,4 miliardi di miliardi casi possibili di diverse disposizioni di T (0) e C (1) nella scacchiera.
[/quote]
OK grazie.
"al_berto":
Per curiosità, come lo conosci questo gioco?

"xXStephXx":
Per curiosità, come lo conosci questo gioco?
Buonasera a tutti.
@nino
Ma se tu ed io facessimo il giochetto, come si procede?
Grazie
aldo
@nino
Ma se tu ed io facessimo il giochetto, come si procede?
Grazie
aldo
Per poter giocare, devi imparare il meccanismo, cioè o la moneta da capovolgere o la moneta da indovinare (quali sono).
Perché a seconda della casella che uno dei due deve indovinare, c'è una moneta di una ben precisa casella che deve essere capovolta.
Io conosco il meccanismo, se tu non lo impari, non possiamo giocare.
Perché a seconda della casella che uno dei due deve indovinare, c'è una moneta di una ben precisa casella che deve essere capovolta.
Io conosco il meccanismo, se tu non lo impari, non possiamo giocare.