Triangolo probabile

curie88
Buon giorno a tutti,

Mi son chiesto se è possibile risolvere il seguente, dandone io stesso una semplicissima(ma non so se corretta), soluzione.

Sia dato un quadrato di lato $L=3cm$, e assegnati $3$ punti, non esterni ad esso, qual è la probabilità di formare con essi un triangolo equilatero,avente la base coincidente con il lato di base in basso del quadrato?

Risposte
orsoulx
Ho molti dubbi interpretativi:
la posizione dei punti è 'sorteggiata?
in caso affermativo, come?
i punti in questione devono essere i vertici del triangolo?

Nel caso i punti siano sorteggiati, con una probabilità uniforme, all'interno del quadrato, la probabilità che questi siano vertici di un triangolo isoscele (qualsivoglia) è esattamente zero.
Ciao

veciorik
Quali dimensioni ha un punto ? Oppure, quanti punti stanno in un cm quadrato ?
E' un gioco di matematica, o di fisica, o di psicologia, o di filosofia ?

curie88
orsoulx
Ho considerato durante la risoluzione che i punti devono essere i vertici di un triangolo.
veciorik, la psicologia non mi pare centri molto, sono d`accordo col resto, poiché la domanda era imprecisa.
Il punto non ha dimensione, nel quadrato ci sono infiniti punti, questo sostengono i matematici.

teorema55
"orsoulx":

Nel caso i punti siano sorteggiati, con una probabilità uniforme, all'interno del quadrato, la probabilità che questi siano vertici di un triangolo isoscele (qualsivoglia) è esattamente zero.

Ciao orso. Perché?

:smt017

orsoulx
"teorema55":
Perché?

Ciao

teorema55

superpippone

orsoulx
@teorema55:
non riesco a seguire il tuo ragionamento. Proviamo a ridurre il problema all'osso: dato un segmento di lunghezza 1, scegliendo a caso un punto di questo, qual è la probabilità di trovate il punto medio del segmento?
Ciao

teorema55
Bella domanda, ci voglio pensare, anche se è chiaro che

$1/∞->0$

axpgn
@teorema55
Uno delle poche cose che so di probabilità è che data una distribuzione di frequenza continua (la solita Gaussiana per fare un esempio) la probabilità di avere un valore ESATTO (e non un range per quanto piccolo possa essere) è nulla.
Intuitivamente lo hai già compreso il perché ma se passasse di qua Tommik te lo saprebbe spiegare per bene ... :-D

curie88
Propongo quest-altro:
Dato un reticolo quadrato, di $n^2$ punti, finiti, e disposti uniformemente, con tali punti, senza variarne la posizione,
quanti quadrati si possono formare, e triangoli(qualsiasi)? Chiaramnte qui oltre al risultato, che non è numerico, evidentemente, avrei piacere di capire lo svolgimento per confrontarlo col mio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.