Tre numeri in progressione geometrica
Ho tre numeri in progressione geometrica.
Se aggiungo 8 al secondo numero allora lasciando inalterati il primo ed il terzo ottengo una progressione aritmetica.
Ora se aggiungo 64 al terzo numero allora ottengo una nuova progressione geometrica. Devo trovare i numeri di partenza.
Io ho ragionato in questo modo:
$a_3 = a_1q^2$
$a_3 = (a_1 q ) + d$
$a_3+64 = a_1 + (a_1 + 8) q'$
ma ho troppe poche equazioni e troppe variabili e quindi mi sembrerebbe mancasse qualche dato.
Voi cosa pensate? grazie.
Se aggiungo 8 al secondo numero allora lasciando inalterati il primo ed il terzo ottengo una progressione aritmetica.
Ora se aggiungo 64 al terzo numero allora ottengo una nuova progressione geometrica. Devo trovare i numeri di partenza.
Io ho ragionato in questo modo:
$a_3 = a_1q^2$
$a_3 = (a_1 q ) + d$
$a_3+64 = a_1 + (a_1 + 8) q'$
ma ho troppe poche equazioni e troppe variabili e quindi mi sembrerebbe mancasse qualche dato.
Voi cosa pensate? grazie.
Risposte
Ciao!
Mah..a me sembra che,se vedi le tue progressioni come $(a_0,a_0q,a_0q^2),(a_0,a_0q+8,a_0q^2),(a_0,a_0q+8,a_0q^2+64)$
(se ho ben inteso,e di conseguenza modellizzato,quanto hai scritto,altrimenti l'idea và solo adattata..),
avrai due parametri;
ti servono allora due equazioni "sparametrizzanti",
che potrai impostare imponendo per la seconda che sia uguali rapporti tra il terzo ed il secondo e quello tra il secondo ed il primo..ed idem con patate per la terza terna:
non mi pare,ad occhio,che così facendo corri il rischio di finire in identità ridondanti ed inutili..
Saluti dal web.
Mah..a me sembra che,se vedi le tue progressioni come $(a_0,a_0q,a_0q^2),(a_0,a_0q+8,a_0q^2),(a_0,a_0q+8,a_0q^2+64)$
(se ho ben inteso,e di conseguenza modellizzato,quanto hai scritto,altrimenti l'idea và solo adattata..),
avrai due parametri;
ti servono allora due equazioni "sparametrizzanti",
che potrai impostare imponendo per la seconda che sia uguali rapporti tra il terzo ed il secondo e quello tra il secondo ed il primo..ed idem con patate per la terza terna:
non mi pare,ad occhio,che così facendo corri il rischio di finire in identità ridondanti ed inutili..
Saluti dal web.
Scusate avevo sbagliato : ed ho corretto ora il post. Se aggiungo 8 al secondo elemento lasciando inalterati il primo ed il terzo ottengo una progressione ARITMETICA ....Scusate ancora grazie.
Facendo un pò di conti ho trovato che i numeri sono
Questi numeri sono giusti. Pero' il libro ne' da altri tre : 4/9 , -20/9 e 100/9 .
Quale procedimento hai usato? Grazie.
Quale procedimento hai usato? Grazie.
In effetti calcoli laboriosi ma con successo:
Sistema a quattro:
$a_0 + d = a_0.q +8 $
$(a_0.q + 8 ) . q_1 = a_0.q^2 + 64$
$a_0.q_1 = a_0.q + 8 $
$a_0.q + 8 + d = a_0.q^2$
da questo sistema si ottengono dopo un bel po' di lavoro :
$a_0 =4$ ed $a_0 = 4/9$
che ovviamente sostituiti danno anche $ d$ e $ q $ e $ q_1$
ed il gioco è fatto.
Grazie.
Sistema a quattro:
$a_0 + d = a_0.q +8 $
$(a_0.q + 8 ) . q_1 = a_0.q^2 + 64$
$a_0.q_1 = a_0.q + 8 $
$a_0.q + 8 + d = a_0.q^2$
da questo sistema si ottengono dopo un bel po' di lavoro :
$a_0 =4$ ed $a_0 = 4/9$
che ovviamente sostituiti danno anche $ d$ e $ q $ e $ q_1$
ed il gioco è fatto.
Grazie.
Esattamente, non avevo considerato il caso che i numeri potessero essere razionali non interi.
Effettivamente ricontrollando sono solo due le terne possibili, i tuoi conti sono giusti
Effettivamente ricontrollando sono solo due le terne possibili, i tuoi conti sono giusti

Obbiettivamente pero' di fronte ad un sistema di questo tipo con elementi al quadrato, facilmente un alunno poco disponibile ed attento e voglioso riuscirebbe a levarci le gambe. Stavo giusto pensando se c'è la possibilità di una soluzione più "ragionata". Ma per il momento non vedo alternative.
Grazie.
Grazie.
Prendi il messaggio di theras. La seconda serie di numeri è in progressione aritmetica quindi imposti che il primo più il terzo faccia 2 volte il secondo, per la terza serie scrivi invece l'equazione primo* terzo= secondo al quadrato. In questo modo hai due sole equazioni in 2 incognite. Da lì è facile arrivare alla soluzione perché poi ti trovi a dover risolvere un' equazione di secondo grado nella q e così risali al valore di $a_0$.
Oh grazie infinite.