Tetraedri in sottospazi

fedeb2
leggendo l engel mi sono imbattuto in un problema ls cui soluzione mi è chiara ma mi sembra parecchio artificiosa. per cui mi chiedevo se ci stava qualcuno in grado di svilupparlo in maniera un po piu semplice.(non posto la soluzione che è di 2 pagine) il problema è il seguente:
dividiamo uno spazio con n piani ( dei quali non piu di due generano la stessa retta) ; dimostrare che in questi s sottospazi definiti dai piani ci sono almeno (2n-3)/4 tetraedri

Risposte
yurifrey
Anch'io a suo tempo ero capitato su quel problema e anch'io come te non avevo capito la soluzione presentata sul testo...
Purtroppo sull'engel in ogni sezione ci sono sempre due o tre esercizi la cui soluzione non è molto chiara, ma se pensi che per ogni sezione hai un centinaio di problemi...diciamo che hai modo di rifarti! :wink:

fedeb2
grazie per la risposta ci contavo che qualcuno mi dicesse che è difficile il problema e che non sono io il mongoloide.....
comunque quello è lo scoglio piu alto sebbene faccia fatica a fare circa 90 dei 99 problemi restanti :oops: :oops: :oops:
cio detto, non sei riuscito a trovare una soluzione leggermente piu comprensibile ????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.