Teoria dei grafi
Il problema dei quattro colori consiste nel colorare una qualsiasi carta geografica utilizzando soltanto quattro colori in modo tale che due generiche nazioni confinanti non abbiano mai lo stesso colore.
(negli studi compiuti a riguardo da Apel e Haken nel 1976, sono state messe in evidenza 1936 configurazioni critiche (una sorta di ipotetiche trappole o situazioni non desiderate), per le quali sono state impiegate 1200 ore di elaborazione con un calcolatore per dimostrare che in realtà ogni situazione critica può essere risolta con quattro colori)
Ipotizziamo ora di avere a che fare con volumi e non con superfici:
quanti colori sono necessari per riempire i volumi di solidi di forma casuale in modo tale che nessun solido sia mai adiacente ad un solido riempito dello stesso colore?
(negli studi compiuti a riguardo da Apel e Haken nel 1976, sono state messe in evidenza 1936 configurazioni critiche (una sorta di ipotetiche trappole o situazioni non desiderate), per le quali sono state impiegate 1200 ore di elaborazione con un calcolatore per dimostrare che in realtà ogni situazione critica può essere risolta con quattro colori)
Ipotizziamo ora di avere a che fare con volumi e non con superfici:
quanti colori sono necessari per riempire i volumi di solidi di forma casuale in modo tale che nessun solido sia mai adiacente ad un solido riempito dello stesso colore?
Risposte
per caso tu hai già una risposta? Non occorre ch me la dici, dimmi solo se hai già risolto il problema o se ci stai ancora pensando anche tu . . .
"La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene"
"La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai bene"
Potrei tirarne a indovinare almeno quattro di soluzioni senza la benchè minima dimostrazione ovviamente, è un problema fuori dalla mia portata