[TdN]Prodotto dei primi primi
Sia [tex]k_n =p_1\cdot p_2 \dots \cdot p_n[/tex] il prodotto dei primi [tex]n[/tex] numeri primi con [tex]n \geq 2[/tex]. Dimostrare che [tex]k_n-1[/tex] e [tex]k_n+1[/tex] non sono quadrati perfetti.
Risposte
Questo è quanto.
Ok, va bene 
Mi chiedo solo come hai fatto a farlo alle 2:15 xD

Mi chiedo solo come hai fatto a farlo alle 2:15 xD
Eh... Mi sa che mi manca qualche rotella 
Comunque molto bello questo problemino.

Comunque molto bello questo problemino.
io non sono un esperto di teoria dei numeri e nemmeno delle proprietà delle congruenze. Ho provato a ragionare quindi così:
1) dimostro per assurdo che $ k_n+1=l^2$.
Se questo è vero allora posso scrivere $ k_n=(l+1)(l-1)$. $k_n$ è pari perché $p_1=2$. Allora anche $(l+1)(l-1)$ deve essere pari. Ma se questo è vero almeno uno dei due fattori deve essere pari, ma poiché tra i due fattori c'è solo una differenza di due unità, allora anche l'altro fattore deve essere pari.
Questo vuol dire però che il prodotto $(l+1)(l-1)$ è multiplo di 4. E quindi dovrebbe esserlo anche $K_n$, il che è un assurdo, perché l'unico fattore pari di $k_n$ è il 2.
Non riesco a fare una ragionamento di questo tipo per il secondo caso però...ci penserò..
saluti
1) dimostro per assurdo che $ k_n+1=l^2$.
Se questo è vero allora posso scrivere $ k_n=(l+1)(l-1)$. $k_n$ è pari perché $p_1=2$. Allora anche $(l+1)(l-1)$ deve essere pari. Ma se questo è vero almeno uno dei due fattori deve essere pari, ma poiché tra i due fattori c'è solo una differenza di due unità, allora anche l'altro fattore deve essere pari.
Questo vuol dire però che il prodotto $(l+1)(l-1)$ è multiplo di 4. E quindi dovrebbe esserlo anche $K_n$, il che è un assurdo, perché l'unico fattore pari di $k_n$ è il 2.
Non riesco a fare una ragionamento di questo tipo per il secondo caso però...ci penserò..

saluti
La prima parte l'ho risolta come te, per la seconda parte ho usato le congruenze, anche perchè fare una scomposizione è impossibile.