[TdN]Prodotto dei primi primi

xXStephXx
Sia [tex]k_n =p_1\cdot p_2 \dots \cdot p_n[/tex] il prodotto dei primi [tex]n[/tex] numeri primi con [tex]n \geq 2[/tex]. Dimostrare che [tex]k_n-1[/tex] e [tex]k_n+1[/tex] non sono quadrati perfetti.

Risposte
Sk_Anonymous

Questo è quanto.

xXStephXx
Ok, va bene :smt023
Mi chiedo solo come hai fatto a farlo alle 2:15 xD

Sk_Anonymous
Eh... Mi sa che mi manca qualche rotella :lol:

Comunque molto bello questo problemino.

EISguys
io non sono un esperto di teoria dei numeri e nemmeno delle proprietà delle congruenze. Ho provato a ragionare quindi così:

1) dimostro per assurdo che $ k_n+1=l^2$.
Se questo è vero allora posso scrivere $ k_n=(l+1)(l-1)$. $k_n$ è pari perché $p_1=2$. Allora anche $(l+1)(l-1)$ deve essere pari. Ma se questo è vero almeno uno dei due fattori deve essere pari, ma poiché tra i due fattori c'è solo una differenza di due unità, allora anche l'altro fattore deve essere pari.
Questo vuol dire però che il prodotto $(l+1)(l-1)$ è multiplo di 4. E quindi dovrebbe esserlo anche $K_n$, il che è un assurdo, perché l'unico fattore pari di $k_n$ è il 2.

Non riesco a fare una ragionamento di questo tipo per il secondo caso però...ci penserò.. ;)

saluti

xXStephXx
La prima parte l'ho risolta come te, per la seconda parte ho usato le congruenze, anche perchè fare una scomposizione è impossibile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.