Strategia

axpgn
Supponiamo che due giocatori, a turno, scrivano su una lavagna un intero positivo soggetto a due condizioni:

1) nessun intero può essere maggiore di un limite $L$ prefissato
2) nessun intero può essere un divisore di un numero già scritto

Perde la partita il primo che non può più giocare.

Provare che, qualsiasi sia il limite $L$, esiste sempre una strategia vincente per il primo che gioca.

Cordialmente, Alex

Risposte
Edit:

Brancaleone1
Non sono sicuro che si risolva così, ma ci provo - chiedo venia nel caso scriva delle boiate:

axpgn
Buonissima risposta ma mi pare che manchi un punto fondamentale (o almeno così credo io, sbagliando :D )

Cordialmente, Alex

Brancaleone1

axpgn
Eppure ci sei vicino … :wink:

axpgn
Mi sono perso :lol:

Cordialmente, Alex

axpgn

Cordialmente, Alex

"axpgn":

Cordialmente, Alex

Edit:

axpgn

Cordialmente, Alex

"3m0o":

Edit:

"axpgn":

Scusami ma questo non ha senso, un giocatore non può giocare come "se non avesse fatto" quella mossa per il semplice fatto che l'ha fatta :-D ovvero sono due "sequenze" di gioco diverse aver fatto una mossa e non averla fatta, inoltre un giocatore NON può nello stesso gioco "usare" la strategia vincente (se esiste in quel gioco) dell'altro perché se fosse possibile allora la strategia NON sarebbe vincente per l'altro … ok?

D'altronde, mi pare che hai constatato tu stesso che non funziona :wink:

Ho detto troppo … per ora … :D

Cordialmente, Alex[/quote]

axpgn
Mi spiace ma mi pare che non tu non abbia compreso cosa significhi "rubare il gioco" :wink: (oppure nel modo in cui lo hai scritto non è questo che si capisce ma tutt'altro … IMHO )

Ovvero NON puoi "rubare il gioco" mentre stai giocando ma lo puoi fare a priori (se si può fare ovviamente)

Ma tagliamo la testa al toro, ecco la mia dimostrazione:

Cordialmente, Alex

"3m0o":

Ho capito cosa non hai capito nel mio ragionamento iniziale. (edit:)

axpgn
"3m0o":
Probabilmente mi ero spiegato male inizialmente, …

E da un po' che te lo stavo dicendo :-D … e non è indifferente la cosa :D

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.