Sparizione QIM del 22 aprile
Che fine ha fatto il quesito sul prezzo del petrolio che stavo risolvendo? Una volta inserita la risposta è comparso un messaggio in inglese, (che io non conosco moltissimo), credo dicesse che il quesito non era ancora stato inserito, fatto sta che ricaricando la pagina il quesito non c'è più, al suo posto c'è il solito messaggino che mettono quando annullano un quesito, (tipo: siete pregati di cliccare l'icona apposita) ma nella classifica generale visto che molti hanno risposto anche oggi. Qualcuno sa qualcosa? Grazie.
Risposte
Tu sostieni che $ chilometro/metro = 0,001 $.
Essendo questa una semplice equivalenza, è possibile moltiplicare entrambi i membri per un qualsiasi valore (diverso da 0) e ottenere un’equivalenza corrispondente a quella originaria: moltiplichiamo per $ 1 metro $.
Abbiamo quindi $ 1chilometro = 0,001metri $ ???
Essendo questa una semplice equivalenza, è possibile moltiplicare entrambi i membri per un qualsiasi valore (diverso da 0) e ottenere un’equivalenza corrispondente a quella originaria: moltiplichiamo per $ 1 metro $.
Abbiamo quindi $ 1chilometro = 0,001metri $ ???
Non lo sostengo io.. lo sostiene il Sistema Internazione che kilometro su metro sia 1 su 1000
la tua operazione non ha senso...
la tua operazione non ha senso...
Non capisco perché non ha senso.
Cosa c’è che non va nel passare da $ a / b = c $ a $ a = b * c $ ?
Cosa c’è che non va nel passare da $ a / b = c $ a $ a = b * c $ ?
Perché è un semplice parametro di conversione, non è un'equazione. Forse abbiamo sbagliato entrambi dandogli la notazione che gli abbiamo dato.
La conversione da metro a chilometro è $(1)/(1000)*(ch ilometro)/(metro)$, perché 1 chilometro = 1000 metri
Se tu moltiplichi i metri che hai a quel parametro ti torna sia per numero che per unità di misura.
La moltiplicazione che fai te la dovresti fare all'equazione 1 km = 1000 m ==> 1km*1m=1000m*1m
Ritornando al discorso originale dollari su euro = 0,8 significa che 0,8 è dimensionato come dollaro/euro (se no non sarebbe uguale).
Quando dici che le costanti di conversione sono adimensionate sbagli, perché se no non convertirebbero (la dimensione rimarrebbe la stessa).
Non capisco cosa non è chiaro... scusami.
La conversione da metro a chilometro è $(1)/(1000)*(ch ilometro)/(metro)$, perché 1 chilometro = 1000 metri
Se tu moltiplichi i metri che hai a quel parametro ti torna sia per numero che per unità di misura.
La moltiplicazione che fai te la dovresti fare all'equazione 1 km = 1000 m ==> 1km*1m=1000m*1m
Ritornando al discorso originale dollari su euro = 0,8 significa che 0,8 è dimensionato come dollaro/euro (se no non sarebbe uguale).
Quando dici che le costanti di conversione sono adimensionate sbagli, perché se no non convertirebbero (la dimensione rimarrebbe la stessa).
Non capisco cosa non è chiaro... scusami.
Ammettiamo che l’unità di misura sia necessaria: il rapporto $ dollaro/euro = 0,8 $ deve essere scritto come $ dollaro/euro = 0,8 dollaro/euro $.
Consideriamo questa come un’equazione con incognita il dollaro e come parametro l’euro. Per trovare il valore del dollaro portiamo tutti i dati al primo membro e eseguiamo i calcoli: $ 1 dollaro/euro - 0,8 dollaro/euro = 0 $ quindi $ 0,2 dollaro/euro = 0 $ e cioè $ dollaro/euro = 0 $ che non ha senso logico.
Il fatto che non serva l’unità di misura mi sembra essere confermata dal fatto che per passare da gradi Celsius a gradi Kelvin bisogna aggiungere 273,15 senza unità di misura (quale sarebbe?). Si ha infatti: $ T[K] = T[°C] + 273,15.
Spero di essermi spiegato bene…
Consideriamo questa come un’equazione con incognita il dollaro e come parametro l’euro. Per trovare il valore del dollaro portiamo tutti i dati al primo membro e eseguiamo i calcoli: $ 1 dollaro/euro - 0,8 dollaro/euro = 0 $ quindi $ 0,2 dollaro/euro = 0 $ e cioè $ dollaro/euro = 0 $ che non ha senso logico.
Il fatto che non serva l’unità di misura mi sembra essere confermata dal fatto che per passare da gradi Celsius a gradi Kelvin bisogna aggiungere 273,15 senza unità di misura (quale sarebbe?). Si ha infatti: $ T[K] = T[°C] + 273,15.
Spero di essermi spiegato bene…
Non è un'equazione è un parametro di conversione, un rapporto tra dollaro ed euro. Semplicemente questo.
Considerare il dollaro li un'incognita non ha alcun senso.
In questo caso il dollaro è un'unita di misura... stai mischiando cose senza alcun rigore...
Il grado celsius è una misura derivata dal kelvin ed è definita rispetto al kelvin. E' ovvio che sia così. E' una definizione. (che non è altro che una traslazione)
Stai andando fuori tema con questi esempi... pensa se vuoi passare da m/s a km/h...
Cosa fai? moltiplichi per 1/1000 (ciò di cui parlavamo prima) e moltiplichi per 3600 (secondi in un'ora).
Se questa non fosse dimensionata avresti sempre un'unita di misura in metri al secondo... invece 1/1000 sono chilometri/metri e 3600 sono secondi/ore.
Ritornando al quesito, se il rapporto dollaro su euro è 0,8, significa che è 0,8 dollaro/euro. E basta. Non è un'equazione e non ci sono incognite, tu hai solo il risultato di una divisione.
Considerare il dollaro li un'incognita non ha alcun senso.
In questo caso il dollaro è un'unita di misura... stai mischiando cose senza alcun rigore...
Il grado celsius è una misura derivata dal kelvin ed è definita rispetto al kelvin. E' ovvio che sia così. E' una definizione. (che non è altro che una traslazione)
Stai andando fuori tema con questi esempi... pensa se vuoi passare da m/s a km/h...
Cosa fai? moltiplichi per 1/1000 (ciò di cui parlavamo prima) e moltiplichi per 3600 (secondi in un'ora).
Se questa non fosse dimensionata avresti sempre un'unita di misura in metri al secondo... invece 1/1000 sono chilometri/metri e 3600 sono secondi/ore.
Ritornando al quesito, se il rapporto dollaro su euro è 0,8, significa che è 0,8 dollaro/euro. E basta. Non è un'equazione e non ci sono incognite, tu hai solo il risultato di una divisione.
Consideriamo quindi che $ 0,8 dollaro/euro $ è una divisione tra il valore del dollaro e quello dell’euro. Poiché il rapporto è minore di 1, abbiamo che il numeratore è minore del denominatore e quindi che il valore del dollaro è minore di quello dell’euro.
Indipendentemente del risultato numerico, serviranno più dollari che euro per comprare lo stesso barile di petrolio.
Indipendentemente del risultato numerico, serviranno più dollari che euro per comprare lo stesso barile di petrolio.
No significa che ci vogliono più euro dell'unità di euro a fare un dollaro. Quindi il dollaro vale di più. Stai facendo confusione
il rapporto tra chilometri e metri è 1/1000 ed è minore di uno... mica significa che il valore del chilometro è minore al valore del metro... significa che 1 km è uguale a 1 metro
0,8 dollaro su euro significa che 1 dollaro sono 1,25 euro e quindi 1/1,25 = 0,8
il rapporto tra chilometri e metri è 1/1000 ed è minore di uno... mica significa che il valore del chilometro è minore al valore del metro... significa che 1 km è uguale a 1 metro
0,8 dollaro su euro significa che 1 dollaro sono 1,25 euro e quindi 1/1,25 = 0,8
Ma se quando si fa il rapporto tra due "cose" si considera quante volte bisogna prendere la "cosa" al numeratore per avere quella al denominatore, come nel tuo commento precedente dove bisogna prendere 0,8 volte il dollaro (il numeratore) per avere l’euro (il denominatore), si avrebbe, facendo un esempio solo numerico, $ 2 / 6 = 3 $ poiché bisogna prendere 3 volte il 2 (il numeratore) per ottenere il 6 (il denominatore).
Il tuo ragionamento sarebbe stato corretto se il testo avesse detto "il rapporto tra i dollari e gli euro necessari" ma diceva "il rapporto dollaro/euro".
Comunque penso che rimarremo entrambi convinti ognuno della propria teoria…
Ciao e buona Pasquetta.
Il tuo ragionamento sarebbe stato corretto se il testo avesse detto "il rapporto tra i dollari e gli euro necessari" ma diceva "il rapporto dollaro/euro".
Comunque penso che rimarremo entrambi convinti ognuno della propria teoria…
Ciao e buona Pasquetta.
Il numeratore è 1. Bisogna prendere 0,8 volte il dollaro per avere l'euro nella mia equazione... 1/1.25=0.8 è un'equazione valida...
Comunque cancelliamo tutto e prova a pensarla così.
Ho un cesto pieni di mele e arance. Il rapporto di mele su arance è 0,80 (quindi ci sono più arance rispetto alle mele perché il denominatore è maggiore).
Se ci sono 100 mele, quante arance ci sono? Secondo te ci sono 125 arance o 80 arance?
Prova ora a chiamare le mele dollari e le arance euro.
Ritorniamo al problema originale.
Dice che il rapporto dollaro/euro è 0,8.
Quindi partiamo dal presupposto che c'è una conversione tra dollaro ed euro, tale che: x dollari = y euro.
Se il rapporto tra dollaro ed euro è 0,8 si avrà che x/y = 0,8
Se un barile costa 100 dollari, vado a sostituire il 100 a x, si ha quindi che 100/y=0,8 => 100=y*0,8 => y=(100/0,8)=125
La misura x/y è anche dimensionata, se la scrivi con le unità di misura (e la cosa deve tornare da entrambi i membri) hai:
$x/y*((dollaro)/(euro))=0.8*((dollaro)/(euro));$
$100/y*((dollaro)/(euro))=0.8*((dollaro)/(euro));$
$100*(dollaro)=y*(euro)*0.8*((dollaro)/(euro));$
$100/0.8*((dollaro*euro)/(dollaro))=y*(euro);$
$(100)/(0.8)*(euro)=y*(euro);$
$y*(euro)=125*(euro)$
Dimmi se ci sono errori e semmai quali.
Ciao e buona Pasquetta anche a te!!!
P.S. Comunque se l'hanno annullato un motivo c'è.
Comunque cancelliamo tutto e prova a pensarla così.
Ho un cesto pieni di mele e arance. Il rapporto di mele su arance è 0,80 (quindi ci sono più arance rispetto alle mele perché il denominatore è maggiore).
Se ci sono 100 mele, quante arance ci sono? Secondo te ci sono 125 arance o 80 arance?
Prova ora a chiamare le mele dollari e le arance euro.
Ritorniamo al problema originale.
Dice che il rapporto dollaro/euro è 0,8.
Quindi partiamo dal presupposto che c'è una conversione tra dollaro ed euro, tale che: x dollari = y euro.
Se il rapporto tra dollaro ed euro è 0,8 si avrà che x/y = 0,8
Se un barile costa 100 dollari, vado a sostituire il 100 a x, si ha quindi che 100/y=0,8 => 100=y*0,8 => y=(100/0,8)=125
La misura x/y è anche dimensionata, se la scrivi con le unità di misura (e la cosa deve tornare da entrambi i membri) hai:
$x/y*((dollaro)/(euro))=0.8*((dollaro)/(euro));$
$100/y*((dollaro)/(euro))=0.8*((dollaro)/(euro));$
$100*(dollaro)=y*(euro)*0.8*((dollaro)/(euro));$
$100/0.8*((dollaro*euro)/(dollaro))=y*(euro);$
$(100)/(0.8)*(euro)=y*(euro);$
$y*(euro)=125*(euro)$
Dimmi se ci sono errori e semmai quali.
Ciao e buona Pasquetta anche a te!!!
P.S. Comunque se l'hanno annullato un motivo c'è.
Penso che questo sarà l’ultimo mio messaggio riguardo a questo argomento.
Ho riletto il nostro dibattito e mi sembra che la questione sia solo di come noi interpretiamo in modo diverso il rapporto dollaro/euro (io l’ho interpretato come il rapporto tra i valori, tu, come penso di capire anche dall’esempio corretto della frutta, come rapporto tra quanti ne sono presenti).
Ed è proprio per questo che è stato annullato il quiz (secondo me): offriva due possibili interpretazioni, ma non era sbagliato come quello del pallone da basket, in cui c’erano dati scorretti.
Ciao!!!
Ho riletto il nostro dibattito e mi sembra che la questione sia solo di come noi interpretiamo in modo diverso il rapporto dollaro/euro (io l’ho interpretato come il rapporto tra i valori, tu, come penso di capire anche dall’esempio corretto della frutta, come rapporto tra quanti ne sono presenti).
Ed è proprio per questo che è stato annullato il quiz (secondo me): offriva due possibili interpretazioni, ma non era sbagliato come quello del pallone da basket, in cui c’erano dati scorretti.
Ciao!!!