Somme di quadrati perfetti
Dimostrare che se un numero è somma di 2 quadrati perfetti, anche il suo quadrato è somma di 2 quadrati perfetti.
Risposte
Facile!

Vale di più: se due numeri sono esprimibili come somma di due quadrati perfetti allora anche il loro prodotto lo è.
C'e n'e di più:
Qualsiasi potenza intiera d'una somma di due quadrati è essa pure una somma di due quadrati ossia:
$(a^2+b^2)^n=A^2+B^2$
Chi ne sa dare una dimostrazione?
Io ho letto una dimostrazione, ma per le mie forze, non molto comprensibile.
Qualsiasi potenza intiera d'una somma di due quadrati è essa pure una somma di due quadrati ossia:
$(a^2+b^2)^n=A^2+B^2$
Chi ne sa dare una dimostrazione?
Io ho letto una dimostrazione, ma per le mie forze, non molto comprensibile.
"al_berto":E' un caso particolare di quello che ho detto all'intervento precedente:
C'e n'e di più:
$(a^2+b^2)^n=A^2+B^2$
"Martino":E questo non e' difficile.
Vale di più: se due numeri sono esprimibili come somma di due quadrati perfetti allora anche il loro prodotto lo è.
"Martino":
Praticamente è l'unico caso in cui nell'identità di Lagrange le somme al primo membro contengono lo stesso numero di quadrati presenti al secondo membro.
Infatti l'identità di Lagrange è:
[tex]$\sum_{k=1}^N a_k^2\cdot \sum_{k=1}^N b_k^2 = \sum_{i=1}^{N-1} \sum_{j=i+1}^{N} (a_ib_j-a_jb_i)^2 +\left( \sum_{k=1}^N a_kb_k\right)^2$[/tex]
e si vede che nelle sommatorie al primo membro ci sono [tex]$N$[/tex] quadrati, mentre al secondo membro sono presenti [tex]$1+\tfrac{1}{2} N(N-1)$[/tex] quadrati.
E, magicamente, si ha [tex]$1+\tfrac{1}{2} N(N-1) =N$[/tex] se e solo se [tex]$N=2$[/tex].