Sommatoria carina
Dimostrare la convergenza e trovare a cosa converge la seguente serie:
$sum_(n=1)^oo1/((2n),(n))$
Buon divertimento
.
Edit:corretto un typo.
$sum_(n=1)^oo1/((2n),(n))$
Buon divertimento

Edit:corretto un typo.
Risposte
$n=0$???
E tu come fai ad averlo risolto, blackdie?! Ci sta dietro tanta e tale di quella matematica, my God...
P.S.: il sottoscritto risolse lo stesso problema sul forum degli olimpici tanto, tanto tempo fa.
P.S.: il sottoscritto risolse lo stesso problema sul forum degli olimpici tanto, tanto tempo fa.

"blackdie":
Dimostrare la convergenza e trovare a cosa converge la seguente serie: $sum_(n=0)^oo\frac{1}{((2n),(n))}$
E' questo, giuseppe87x. Il nostro blackdie deve aver scritto male in mathml.
la convergenza non penso sia difficile da dimostrare visto che la suddetta serie è maggiorata dalla serie geometrica di ragione $1/2$... la somma della serie invece non ho idea di come si possa trovare
Già, parlavo chiaramente della somma.
david che matematica c'è dietro? nel senso, quali conoscenze bisogna avere? se me lo dici magari evito di perdere tempo con cose che non conosco neanche
Le serie ipergeometriche, sostanzialmente. E poi alcuni teoremi pressoché sconosciuti che le riguardano.
non è che io sia un luminare della materia, ma non ho mai sentito parlare di serie ipergeometriche. perché non posti la soluzione? tanto penso che sia difficile che qualcun altro lo faccia...
E' lunghissima!!! Ecco perché... Tentavo di trovarla sul forum degli olimpici, ma non mi riesce.
"DavidHilbert":
E tu come fai ad averlo risolto, blackdie?! Ci sta dietro tanta e tale di quella matematica, my God...
Beh...

Ti prego, non farlo, non ripeterti: io ADORO i complimenti!

eh si, non si tratta affatto di argomenti che tutti conoscono e concordo pienamente con david quando dice che dietro c'è "tanta e tale matematica". dunque davidhilbert = hitleuler, ricordo quel nick su questo forum. in ogni caso hitleuler alias davidhilbert complimenti davvero... sfiderei volentieri legioni intere di professori universitari a risolvere questo esercizio
EDIT: argh non avevo letto il post in cui affermi di adorare i complimenti... rimangio tutto, questo problema lo avrebbe risolto qualunque bambino a partire dalla terza elementare in su
EDIT: argh non avevo letto il post in cui affermi di adorare i complimenti... rimangio tutto, questo problema lo avrebbe risolto qualunque bambino a partire dalla terza elementare in su

voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david(cmq senza intenzione d'offesa alcuna
) quindi volgio postarlo su mathlinks...ma com'è che si traduce in inglese "trovare a cosa converge la serie"?Sapete,io e l'inglese non andiamo troppo d'accordo....
P.s Secondo voi su che sezione di quel forum andrebbe?
Ciao

P.s Secondo voi su che sezione di quel forum andrebbe?
Ciao

"blackdie":
voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david
Puoi credermi: c'è di molto peggio!
"blackdie":
com'è che si traduce in inglese "trovare a cosa converge la serie"?
"Find the sum of the following series and prove it".
"blackdie":
Secondo voi su che sezione di quel forum andrebbe?
College playground - Calculus.
"DavidHilbert":
[quote="blackdie"]voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david
Puoi credermi: c'è di molto peggio!
[/quote]

Cmq grazie
miiii... che problema!
per caso c'entra qualcosa (pur indirettamente) che $ln(n!)=sum_{k=1}^nln(k)$ e che $lim_(n to +infty)(sqrt(2pin)(n/e)^n)/(n!) =1$ ?
per caso c'entra qualcosa (pur indirettamente) che $ln(n!)=sum_{k=1}^nln(k)$ e che $lim_(n to +infty)(sqrt(2pin)(n/e)^n)/(n!) =1$ ?
Boh... Diccelo tu, Guillaume.
"DavidHilbert":
Boh... Diccelo tu, Guillaume.
no, diccelo tu...

Personalmente proprio non vedo come farcela entrare, in quel calcolo, l'approssimazione di Stirling. Però magari tu potresti stupirci con effetti speciali dimostrandoci il contrario, chissà...