Sommatoria carina

blackdie
Dimostrare la convergenza e trovare a cosa converge la seguente serie:

$sum_(n=1)^oo1/((2n),(n))$

Buon divertimento 8-).

Edit:corretto un typo.

Risposte
giuseppe87x
$n=0$???

Sk_Anonymous
E tu come fai ad averlo risolto, blackdie?! Ci sta dietro tanta e tale di quella matematica, my God...

P.S.: il sottoscritto risolse lo stesso problema sul forum degli olimpici tanto, tanto tempo fa. 8-)

Sk_Anonymous
"blackdie":
Dimostrare la convergenza e trovare a cosa converge la seguente serie: $sum_(n=0)^oo\frac{1}{((2n),(n))}$

E' questo, giuseppe87x. Il nostro blackdie deve aver scritto male in mathml.

Kroldar
la convergenza non penso sia difficile da dimostrare visto che la suddetta serie è maggiorata dalla serie geometrica di ragione $1/2$... la somma della serie invece non ho idea di come si possa trovare

Sk_Anonymous
Già, parlavo chiaramente della somma.

Kroldar
david che matematica c'è dietro? nel senso, quali conoscenze bisogna avere? se me lo dici magari evito di perdere tempo con cose che non conosco neanche

Sk_Anonymous
Le serie ipergeometriche, sostanzialmente. E poi alcuni teoremi pressoché sconosciuti che le riguardano.

Kroldar
non è che io sia un luminare della materia, ma non ho mai sentito parlare di serie ipergeometriche. perché non posti la soluzione? tanto penso che sia difficile che qualcun altro lo faccia...

Sk_Anonymous
E' lunghissima!!! Ecco perché... Tentavo di trovarla sul forum degli olimpici, ma non mi riesce.

Sk_Anonymous
Trovata: qui.

blackdie
"DavidHilbert":
E tu come fai ad averlo risolto, blackdie?! Ci sta dietro tanta e tale di quella matematica, my God...

P.S.: il sottoscritto risolse lo stesso problema sul forum degli olimpici tanto, tanto tempo fa. 8-)

Beh... 8-) dove vedi scritto che l'ho risolto?Cmq avevo il sospetto che fosse qualcosa al di la delle mie conoscenze....e vedo che probabilmente tutta la tua soluzione non potra essere di mia compresione se non fra molti anni...o molto piu probabilmente...mai :-D .Confidando nel fatto che sia giusta,david complimenti!

Sk_Anonymous
Ti prego, non farlo, non ripeterti: io ADORO i complimenti! :oops:

Kroldar
eh si, non si tratta affatto di argomenti che tutti conoscono e concordo pienamente con david quando dice che dietro c'è "tanta e tale matematica". dunque davidhilbert = hitleuler, ricordo quel nick su questo forum. in ogni caso hitleuler alias davidhilbert complimenti davvero... sfiderei volentieri legioni intere di professori universitari a risolvere questo esercizio

EDIT: argh non avevo letto il post in cui affermi di adorare i complimenti... rimangio tutto, questo problema lo avrebbe risolto qualunque bambino a partire dalla terza elementare in su :-D

blackdie
voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david(cmq senza intenzione d'offesa alcuna :-D) quindi volgio postarlo su mathlinks...ma com'è che si traduce in inglese "trovare a cosa converge la serie"?Sapete,io e l'inglese non andiamo troppo d'accordo....

P.s Secondo voi su che sezione di quel forum andrebbe?

Ciao :?

Sk_Anonymous
"blackdie":
voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david

Puoi credermi: c'è di molto peggio!

"blackdie":
com'è che si traduce in inglese "trovare a cosa converge la serie"?

"Find the sum of the following series and prove it".

"blackdie":
Secondo voi su che sezione di quel forum andrebbe?

College playground - Calculus.

blackdie
"DavidHilbert":
[quote="blackdie"]voglio vedere se in giro x il mondo c'è qualcuno cosi autolesionista al pari di david

Puoi credermi: c'è di molto peggio!

[/quote]

:shock:

Cmq grazie

son Goku1
miiii... che problema!
per caso c'entra qualcosa (pur indirettamente) che $ln(n!)=sum_{k=1}^nln(k)$ e che $lim_(n to +infty)(sqrt(2pin)(n/e)^n)/(n!) =1$ ?

Sk_Anonymous
Boh... Diccelo tu, Guillaume.

son Goku1
"DavidHilbert":
Boh... Diccelo tu, Guillaume.

no, diccelo tu... :shock:

Sk_Anonymous
Personalmente proprio non vedo come farcela entrare, in quel calcolo, l'approssimazione di Stirling. Però magari tu potresti stupirci con effetti speciali dimostrandoci il contrario, chissà...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.