Somma dei primi n interi positivi

bboypa
Trovare tutte le coppie di interi positivi $n,m$ tali che: $1+2+3+...+n=m^2$

Buon lavoro :D

Risposte
Lord K
Unica soluzione $(1,1)$ poichè:

$1+2+3+...+n = (n*(n+1))/2$

Se $n$ pari, allora:

$m=n/2=n+1 Rightarrow n=-2$

Se $n$ dispari, allora:

$m=n=(n+1)/2 Rightarrow n=m=1$

bboypa
sei sicuro che posti esercizi cosi facili?
e $1+2+...+8$ come lo spieghi? :D

Gatto891
"Lord K":
Unica soluzione $(1,1)$ poichè:

$1+2+3+...+n = (n*(n+1))/2$

Se $n$ pari, allora:

$m=n/2=n+1 Rightarrow n=-2$

Se $n$ dispari, allora:

$m=n=(n+1)/2 Rightarrow n=m=1$

Questo varrebbe solo se $m$ fosse primo... posto i primi $n$ che verificano se qualcuno si vuole avventurare:

bboypa
Sei Gatto dell'oliforum?

giuspeppe94
Devo trovare tutti i numeri della forma
n(n+1) / 2 (formula per calcolare i primi n interi) che sono quadrati perfetti trovando così m
dato che divido per 2, n(n+1) deve risultare (dopo la scomposizione) il prodotto di un 2 a fattore dispari per uno o più termini con esponente pari
per primo trovo n=1 m=1
poi trovo n=8 (2^3), m=6 (2x3)
poi trovo n=49 (7^2), m=35 (7X5)
forse si ottengono moltiplicando fra loro due numeri primi consecutivi (2,3) (5,7) (11,13)
provo
m=143 (11X13) n=???? NO

mah...

Gatto891
"bboypa":
Sei Gatto dell'oliforum?

Oui... te chi sei lì?

bboypa
jordan, hai presente?..
wow vedo che sei moderatore qui, ce ne hai perso di tempo a quanto pare :wink:

Gatto891
Non so perchè ma immaginavo fossi te :P

Per il resto sinceramente non pensavo esistesse un forum italiano così frequentato sulla matematica, dove poterne discutere liberamente ed essere aiutati senza obblighi... la mia passione per la matematica e un amico moderatore hanno continuato a farmi frequentare molto il forum ;)

bboypa
si sarà solo un'impressione mia ma l'oliforum mi sembra parecchio piu "impegnativo"..da cosa hai capito che fossi io? :D (comunque non partecipi piu molto, almeno alla sezione olimpica pare..)

Lord K
Riprendo!

Allora il problema è equivalente a chiedere che:

$(n*(n+1))/2 = m^2$

ovvero:

$n^2+n-2m^2=0$

Da cui:

$n=-1+-sqrt(1+8m^2)$

Consideriamo allora che $n in NN$ se e solo se $1+8m^2=y^2$, allora mi occupo della risoluzione dell'equazione (di Pell) del tipo:

$y^2-8m^2=1$

la soluzione banale è $(y,m)=(3,1)$ da cui $n=1$ (ed anche $n=-2$ ma non accettabile). Usandolo come generatore delle soluzioni, sapendo che se $(a,b)$ sono soluzioni, allora:

$(b^2+8a^2,2ab)$

è ancora soluzione dell'equazione di Pell, infatti:

$(b^2+8a^2)^2-8*(2ab) = (b^2-8a^2)^2$

In generale ho che se due soluzioni $(a,b)$ e $(c,d)$ sono tali che:

$b^2-8a^2=1$
$d^2-8c^2=1$

allora anche:

$(bc-ad)^2-8(bd-nac)^2 = (b^2-8a^2)*(d^2-8c^2)=1$

allora nel nostro caso:

$(y_0,m_0)=(3,1) Rightarrow (y_1,m_1)=(17,6) Rightarrow (y_2,m_2)=(577,204)$

Da $y_1=17$ ottengo $(n,m)=(8,6)$, da $y_2=577$ ottengo $(n,m)=(288,204)$ etc... etc...

Per ora non trovo il modo per trovare $(49,35)$ ma ci lavoro ancora un pochetto, magari mi è sfuggita.

Umby2

Lord K
Se segui quanto detto sopra li trovi facilmente!

giammaria2
Il mio ragionamento è tutt'altro che risolutivo, ma ha prodotto un certo numero di coppie, che possono essere utili ad altri. Eccolo:
Posto $m=pq$, poiché $n$ ed $n+1$ sono primi fra loro, devono essere divisibili l'uno per $p^2$ e l'altro per $q^2$; inoltre quello pari deve contenere il fattore 2. Si hanno quindi due casi:

Caso n = dispari
Si ha $n=p^2$ e $n+1 =2q^2$, con p dispari; ne ricavo $q=\sqrt((p^2+1)/2)$. Con l'aiuto del computer do a p tutti i valori dispari e considero validi quelli per cui q è intero. Le soluzioni (con p <1600) sono le seguenti coppie (p,q): (1,1), (7,5), (41,29), (239,169), (1393, 985). Interessante notare che tutti questi valori di q sono la somma di due quadrati e che il quadrato maggiore formante una q è anche il minore della q successiva; in assenza di dimostrazioni potrebbe però essere un caso.

Caso n = pari
Si ha $n+1=p^2$ e $n=2q^2$, con p dispari; ne ricavo $q=\sqrt((p^2-1)/2)$. Lavorando come sopra ottengo le coppie (3,2), (17,12), (99,70), (577, 408). Non noto regolarità.

Lascio agli interessati il facile calcolo di n, m: ottenete tutte le coppie con n<2.500.000

giammaria2
Partendo dall'osservazione prima fatta nel caso di n dispari, ho percorso un lungo cammino; ve lo risparmio perché, una volta ottenuta la formula finale, ho visto che ci si poteva arrivare molto più rapidamente per altra strada. Partiamo dai valori di m trovati (per gli ultimi ricordate che m=pq) e scriviamoli ordinatamente, senza distinguere a seconda della parità di n; otteniamo come successione degli $m_h$ (h=1,2,...) i numeri
1, 6, 35, 204, 1189, 6930, 40391, ….
Esaminandoli notiamo la formula di ricorrenza $m_(h+2)=6m_(h+1)-m_h$; per avere m in funzione di h poniamo allora $m_h=x^h$ ottenendo l'equazione $x^2-6x+1=0$ le cui soluzioni sono $x_(1,2)=3 \pm 2 \sqrt 2$. Posto poi $m_h=ax_1^h+bx_2^h$ impostiamo i valori relativi ad h=1 e h=2 ottenendo alla fine $m_h=\frac 1 (4 \sqrt 2)[(3+2 \sqrt 2)^h-(3-2 \sqrt 2)^h]$. L'equazione $n^2+n-2m^2=0$ fornisce allora valori interi per n, garantendo che la soluzione data è sufficiente. Altro discorso è dimostrare che è anche necessaria, e questo non saprei proprio farlo.
Mi scuso per non aver tenuto nessun conto della risposta di Lord K; suppongo sia validissima, ma mi è incomprensibile perché non conosco la teoria di cui parla.

Umby2
"giammaria":

Esaminandoli notiamo la formula di ricorrenza $m_(h+2)=6m_(h+1)-m_h$

Ottimo... :smt023

Lord K
"giammaria":
Il mio ragionamento è tutt'altro che risolutivo, ma ha prodotto un certo numero di coppie, che possono essere utili ad altri. Eccolo:
Posto $m=pq$, poiché $n$ ed $n+1$ sono primi fra loro, devono essere divisibili l'uno per $p^2$ e l'altro per $q^2$; inoltre quello pari deve contenere il fattore 2. Si hanno quindi due casi:

Caso n = dispari
Si ha $n=p^2$ e $n+1 =2q^2$, con p dispari; ne ricavo $q=\sqrt((p^2+1)/2)$. Con l'aiuto del computer do a p tutti i valori dispari e considero validi quelli per cui q è intero. Le soluzioni (con p <1600) sono le seguenti coppie (p,q): (1,1), (7,5), (41,29), (239,169), (1393, 985). Interessante notare che tutti questi valori di q sono la somma di due quadrati e che il quadrato maggiore formante una q è anche il minore della q successiva; in assenza di dimostrazioni potrebbe però essere un caso.

Caso n = pari
Si ha $n+1=p^2$ e $n=2q^2$, con p dispari; ne ricavo $q=\sqrt((p^2-1)/2)$. Lavorando come sopra ottengo le coppie (3,2), (17,12), (99,70), (577, 408). Non noto regolarità.

Lascio agli interessati il facile calcolo di n, m: ottenete tutte le coppie con n<2.500.000

Diciamo che in maniera molto più matematica e meno algoritmica è il modo che ho seguito sopra per trovare le soluzioni. :mrgreen:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.