Sistema: soluzioni intere

fields1
Siano $a,b,c,d$ numeri interi qualsiasi. Dimostrare che il seguente sistema, nelle incognite $x,y,z,w$, ha soluzioni intere.

${(ax-by+z=c),(ay+bx+w=d),(z^2+w^2<=a^2+b^2):}$

Risposte
fields1
Scusa: se $a$ soddisfa

$234*45+4*3+a=45$

vorresti dire che $a$ non e' certamente intera?

Sk_Anonymous
No, fields: voglio dire che, se $a, b \in ZZ$ e $p, q \in QQ$, l'espressione $ap + bq$ può essere un intero senza che necessariamente debbano esserlo anche $p$ e $q$.

Thomas16
@fields: ok... bello l'approccio "perturbativo"...
cmq mi devo ancora convincere che certi miei passaggi sono inutili... di sicuro quelli sono i passaggi che ho fatto io per arrivare alla soluzione!

@DavidHilbert: si David, ma le soluzioni di fields sono:

$x=q_1$, $y=q_2$, $z=ap_1-bp_2$, $w=ap_2+bp_1$

e quindi che $p_1$ e $p_2$ non sono interi (come in effetti non sono per posizione) non interessa... forse hai letto una frase staccata da un contesto :D ....

Sk_Anonymous
"fields":
[...] Svolgendo i calcoli otteniamo le soluzioni $x=(ac+bd)/(a^2+b^2)$ e $y=(ad-bc)/(a^2+b^2)$. Poniamo allora $x=q_1+p_1$ e $y=q_2+p_2$, dove $q_1,q_2$ sono interi e $|p_1|<=1/2$ e $|p_2|<=1/2$. [...] Abbiamo allora

${(a(q_1+p_1)-b(q_2+p_2)=c),(a(q_2+p_2)+b(q_1+p_1)=d):}$

[...] Ci basta dunque verificare che

$(ap_1-bp_2)^2+(ap_2+bp_1)^2<=a^2+b^2$ [...]

@Thomas: a meno di non essermi del tutto rinc******ito, fields pone $x = q_1$, $y = q_2$, $z = ap_1 - bp_2$ e $w = ap_2 + bp_1$ (anche se è presente un'ambiguità notazionale, in quanto ad $x$ ed $y$, che di sicuro non semplifica la comprensione - a proposito, fields, che ne dici di un editing che fissi il punto?). Perciò, sebbene sia d'accordo sul fatto che $x$ ed $y$ sono inequivocabilmente degli interi, non capisco in che modo mai sia garantito che debbano anche esserlo, in linea di principio, $z$ e $w$.

Thomas16
mi scuserà fields se rispondo in vece sua... del resto la tua domanda è la stessa che ho posto io...

fields scrive un sistema analogo a quello del problema e lo risolve... quindi subito dopo il sistema non ha più incognite, ma relazioni tra numeri fissati... da queste relazioni, mediane sostituzioni, ottiene due relazioni:

${(aq_1-bq_2+(ap_1-bp_2)=c),(aq_2+bq_1+(ap_2+bp_1)=d):}$ [1]

a questo punto la prima relazione dà:

$ap_1-bp_2=c-aq_1+bq_2$

visto che il membro a destra è intero, lo è anche quello a sinistra, e analogamente per $ap_2+bp_1$.

a questo punto si può notare l'analogia tra le relazioni [1] ed il sistema iniziale per ottenere che quelle sono delle soluzioni...

Sk_Anonymous
Ah, d'accordo! Finalmente ho capito... :-P

fields1
mi scuserà fields se rispondo in vece sua...

No, anzi, sei stato molto chiaro! :D

Per quanto riguarda il resto, tu hai posto $F=ax-by$ e $G=ay+bx$. Poi hai giustamente esaminato il reticolo $(ka-zb,kb+za)$, con $k$ e $z$ interi, verificando che sia sufficientemente denso per soddisfare la disuguaglianza. A questo punto basta porre $x=k$ e $y=z$, che sono ovviamente interi, e quindi sei a posto, senza bisogno di condizioni [5] e [6] p2a ecc.

Thomas16
ghgh... il punto è che io non ho posto $x=k$ ed $y=z$, bensì $F=ka-zb$ e $G=kb+za$.

Poi il fatto che dalla mia posizione segue la prima, e che avrei potuto benissimo fare la prima posizione fregandomene di tutti i ragionamenti sulla seconda, è vero anche questo... ma non tutte le ciambelle riescono col buco, e non sempre si vedono le soluzioni più lineari :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.