Serieeee

fu^2
un esercizio che propongo anche a voi, perchè lo ritengo una bella sfida!

dimostrare che per $n->+oo$, $sum_(k=2)^n1/(klnk)-ln(lnn)$ ammette limite finito.
da questo dedurre che se $p\in\NN_0$ allora

$lim_(nto+oo)sum_(k=n)^oo1/(klnk)=lnp$

buon divertimento :wink:

Risposte
fu^2
il primo punto son riuscito a risolverlo :-D

dai chi si cimenta?...

non è facile comunque! :wink:

Eredir
Quel limite assomiglia molto a quello che definisce la costante di Eulero-Mascheroni, perciò basta adattare la dimostrazione dell'esistenza di quel limite.

Chiamo $C_n=\sum_(k=2)^n1/(k*lnk)-ln(lnn)$ e $D_n=C_n-1/(n*lnn)$.
Si calcola facilmente $C_(n+1)-C_n=1/((n+1)ln(n+1))-ln(ln(n+1)/lnn)$ e $D_(n+1)-D_n=1/(n*lnn)-ln(ln(n+1)/lnn)$.
Si verifica poi che $1/((n+1)ln(n+1)) Inoltre essendo $D_n Quindi essendo $C_n$ una successione monotona decrescente e limitata inferiormente deve convergere.

Per il secondo quesito non capisco cosa intendi, potresti spiegarlo più chiaramente?

EDIT: Corretto un indice errato.

fu^2
"Eredir":
Quel limite assomiglia molto a quello che definisce la costante di Eulero-Mascheroni, perciò basta adattare la dimostrazione dell'esistenza di quel limite.

Chiamo $C_n=\sum_(k=2)^n1/(n*lnn)-ln(lnn)$ e $D_n=C_n-1/(n*lnn)$.
Si calcola facilmente $C_(n+1)-C_n=1/((n+1)ln(n+1))-ln(ln(n+1)/lnn)$ e $D_(n+1)-D_n=1/(n*lnn)-ln(ln(n+1)/lnn)$.
Si verifica poi che $1/((n+1)ln(n+1)) Inoltre essendo $D_n Quindi essendo $C_n$ una successione monotona decrescente e limitata inferiormente deve convergere.

Per il secondo quesito non capisco cosa intendi, potresti spiegarlo più chiaramente?

bravo, la mia stessa soluzione (quasi) :-D very compliments!

per il secondo punto sul libro da cui ho pros l'esercizio era così, non mi è troppo chiaro neanche a me...

quando rivedo in settimana il mio prof li chiedo una bella spiegazione :-D :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.