Serieeee
un esercizio che propongo anche a voi, perchè lo ritengo una bella sfida!
dimostrare che per $n->+oo$, $sum_(k=2)^n1/(klnk)-ln(lnn)$ ammette limite finito.
da questo dedurre che se $p\in\NN_0$ allora
$lim_(nto+oo)sum_(k=n)^oo1/(klnk)=lnp$
buon divertimento
dimostrare che per $n->+oo$, $sum_(k=2)^n1/(klnk)-ln(lnn)$ ammette limite finito.
da questo dedurre che se $p\in\NN_0$ allora
$lim_(nto+oo)sum_(k=n)^oo1/(klnk)=lnp$
buon divertimento

Risposte
il primo punto son riuscito a risolverlo
dai chi si cimenta?...
non è facile comunque!

dai chi si cimenta?...
non è facile comunque!

Quel limite assomiglia molto a quello che definisce la costante di Eulero-Mascheroni, perciò basta adattare la dimostrazione dell'esistenza di quel limite.
Chiamo $C_n=\sum_(k=2)^n1/(k*lnk)-ln(lnn)$ e $D_n=C_n-1/(n*lnn)$.
Si calcola facilmente $C_(n+1)-C_n=1/((n+1)ln(n+1))-ln(ln(n+1)/lnn)$ e $D_(n+1)-D_n=1/(n*lnn)-ln(ln(n+1)/lnn)$.
Si verifica poi che $1/((n+1)ln(n+1))
Inoltre essendo $D_n
Quindi essendo $C_n$ una successione monotona decrescente e limitata inferiormente deve convergere.
Per il secondo quesito non capisco cosa intendi, potresti spiegarlo più chiaramente?
EDIT: Corretto un indice errato.
Chiamo $C_n=\sum_(k=2)^n1/(k*lnk)-ln(lnn)$ e $D_n=C_n-1/(n*lnn)$.
Si calcola facilmente $C_(n+1)-C_n=1/((n+1)ln(n+1))-ln(ln(n+1)/lnn)$ e $D_(n+1)-D_n=1/(n*lnn)-ln(ln(n+1)/lnn)$.
Si verifica poi che $1/((n+1)ln(n+1))
Per il secondo quesito non capisco cosa intendi, potresti spiegarlo più chiaramente?
EDIT: Corretto un indice errato.
"Eredir":
Quel limite assomiglia molto a quello che definisce la costante di Eulero-Mascheroni, perciò basta adattare la dimostrazione dell'esistenza di quel limite.
Chiamo $C_n=\sum_(k=2)^n1/(n*lnn)-ln(lnn)$ e $D_n=C_n-1/(n*lnn)$.
Si verifica poi che $1/((n+1)ln(n+1))Inoltre essendo $D_n Quindi essendo $C_n$ una successione monotona decrescente e limitata inferiormente deve convergere.
bravo, la mia stessa soluzione (quasi)

per il secondo punto sul libro da cui ho pros l'esercizio era così, non mi è troppo chiaro neanche a me...
quando rivedo in settimana il mio prof li chiedo una bella spiegazione