Scacchiera
Se da una normale scacchiera $8 xx 8$ con caselle bianche e nere alternate, togliamo una casella d'angolo e quella all'angolo opposto, si può notare che non è possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensioni $2 xx 1$.
Questo perché ogni tessera ricopre sempre una casella nera e una casella bianca ma dato che le due caselle in angoli opposti hanno il medesimo colore, le caselle rimaste saranno $32$ di un colore e $30$ dell'altro.
Se ne può dedurre inoltre che ciò che conta per l'impossibilità, non è la posizione delle caselle rimosse ma il loro colore ovvero lo stesso.
E allora sorge spontanea la domanda: se rimuoviamo una qualsiasi casella bianca ed una qualsiasi casella nera, sarà sempre possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensione $2 xx 1$ ?
Cordialmente, Alex
Questo perché ogni tessera ricopre sempre una casella nera e una casella bianca ma dato che le due caselle in angoli opposti hanno il medesimo colore, le caselle rimaste saranno $32$ di un colore e $30$ dell'altro.
Se ne può dedurre inoltre che ciò che conta per l'impossibilità, non è la posizione delle caselle rimosse ma il loro colore ovvero lo stesso.
E allora sorge spontanea la domanda: se rimuoviamo una qualsiasi casella bianca ed una qualsiasi casella nera, sarà sempre possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensione $2 xx 1$ ?
Cordialmente, Alex
Risposte
Cordialmente, Alex
@hydro
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
@hydro
Perdonami ma ho ancora un paio di dubbi ...
Cordialmente, Alex
Perdonami ma ho ancora un paio di dubbi ...

Cordialmente, Alex

Ieri sera (notte

Cordialmente, Alex
Ciao,
ho fatto fatica a seguire la dimostrazione, per cui chiedo venia se il mio ragionamento è simile.
Vedete se questo sta in piedi.
Ciao,
marmi
ho fatto fatica a seguire la dimostrazione, per cui chiedo venia se il mio ragionamento è simile.
Vedete se questo sta in piedi.
Ciao,
marmi
Sinceramente, non ho capito ...
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Uh, mi sorge il dubbio: forse il quesito e' più complesso di come avevo capito. Le tessera n+1 deve contattare la n ?
Ciao,
marmi
Ciao,
marmi
Non capisco cosa intendi ...
Hai una normale scacchiera ($8 xx 8$) a cui togli una qualsiasi casella bianca e una qualsiasi casella nera; riesci a ricoprire le restanti con le tessere del domino ($(2 xx 1)$?
Hai una normale scacchiera ($8 xx 8$) a cui togli una qualsiasi casella bianca e una qualsiasi casella nera; riesci a ricoprire le restanti con le tessere del domino ($(2 xx 1)$?
Allora provo a spiegare meglio il filo che ho seguito.
spero di utilizzare correttamente le immagini.
Ciao,
marmi
spero di utilizzare correttamente le immagini.
Ciao,
marmi