Scacchiera

axpgn
Se da una normale scacchiera $8 xx 8$ con caselle bianche e nere alternate, togliamo una casella d'angolo e quella all'angolo opposto, si può notare che non è possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensioni $2 xx 1$.
Questo perché ogni tessera ricopre sempre una casella nera e una casella bianca ma dato che le due caselle in angoli opposti hanno il medesimo colore, le caselle rimaste saranno $32$ di un colore e $30$ dell'altro.
Se ne può dedurre inoltre che ciò che conta per l'impossibilità, non è la posizione delle caselle rimosse ma il loro colore ovvero lo stesso.
E allora sorge spontanea la domanda: se rimuoviamo una qualsiasi casella bianca ed una qualsiasi casella nera, sarà sempre possibile ricoprire le $62$ caselle rimaste con $31$ tessere del domino di dimensione $2 xx 1$ ?

Cordialmente, Alex

Risposte
Drazen77

axpgn

Cordialmente, Alex

hydro1

axpgn
@hydro

Cordialmente, Alex

hydro1

axpgn
@hydro
Perdonami ma ho ancora un paio di dubbi ... :D

Cordialmente, Alex

hydro1

axpgn
:smt023

Ieri sera (notte :-D ) avevo pensato una cosa simile ...

Cordialmente, Alex

marmi1
Ciao,

ho fatto fatica a seguire la dimostrazione, per cui chiedo venia se il mio ragionamento è simile.
Vedete se questo sta in piedi.

Ciao,  
marmi

axpgn
Sinceramente, non ho capito ... :smt102

Cordialmente, Alex

marmi1
Uh, mi sorge il dubbio: forse il quesito e' più complesso di come avevo capito. Le tessera n+1 deve contattare la n ?

Ciao,
marmi

axpgn
Non capisco cosa intendi ...

Hai una normale scacchiera ($8 xx 8$) a cui togli una qualsiasi casella bianca e una qualsiasi casella nera; riesci a ricoprire le restanti con le tessere del domino ($(2 xx 1)$?

marmi1
Allora provo a spiegare meglio il filo che ho seguito.
spero di utilizzare correttamente le immagini.

Ciao,
marmi

axpgn
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.