Rintocchi
Un orologio batte le ore allo scoccare di ogni ora e batte un solo rintocco ogni quarto d'ora "in between".
Se tu senti un solo rintocco, quant'è la massima durata che devi aspettare al fine di essere sicuro di quale ora sia?
Cordialmente, Alex
Se tu senti un solo rintocco, quant'è la massima durata che devi aspettare al fine di essere sicuro di quale ora sia?
Cordialmente, Alex
Risposte
Non ho capito come funziona l'orologio.
Se sono le 03:00 sento quanto rintocchi? 1? oppure 3?
Se sono le 15:00? Quanti rintocchi sento? 1? 3? oppure 15?
Se sono le 15:15 ne sento 1?
Alle 00:00 quanti rintocchi fa?
Alle 01: quanti rintocchi fa?
In generale se sono le xy:wz sento quanti rintocchi? xy rintocchi se wz = 00 e ne sento 1 se wz =15,30,45 ? Oppure ne sento 1 se wz = 00,15,30,45 ?
Non ho capito cosa vuol dire "in between" ? Ho la certezza che wz non è uguale a 00?
Se sono le 03:00 sento quanto rintocchi? 1? oppure 3?
Se sono le 15:00? Quanti rintocchi sento? 1? 3? oppure 15?
Se sono le 15:15 ne sento 1?
Alle 00:00 quanti rintocchi fa?
Alle 01: quanti rintocchi fa?
In generale se sono le xy:wz sento quanti rintocchi? xy rintocchi se wz = 00 e ne sento 1 se wz =15,30,45 ? Oppure ne sento 1 se wz = 00,15,30,45 ?
Non ho capito cosa vuol dire "in between" ? Ho la certezza che wz non è uguale a 00?
Comunque sia...
Anche io non aggio capito. Li senti i rintocchi delle ore, o no? Se no ci vuole la palla di vetro. E li senti tutti?
Cioè sarebbe così: ad esempio, senti tre rintocchi quindi sono le 3. Cioè senti l'ora precedente. Poi esci dalla stanza e ti vai a fare una canna, per cui quando rientri senti un rintocco ma sei rintontito e hai perso la nozione del tempo, quindi non sai quale è il rintocco, se quello di un quarto, della mezz'ora o dei tre quarti?
Cioè sarebbe così: ad esempio, senti tre rintocchi quindi sono le 3. Cioè senti l'ora precedente. Poi esci dalla stanza e ti vai a fare una canna, per cui quando rientri senti un rintocco ma sei rintontito e hai perso la nozione del tempo, quindi non sai quale è il rintocco, se quello di un quarto, della mezz'ora o dei tre quarti?
Non mi sembrava così ambiguo
"batte le ore allo scoccare dell'ora" ovvero plurale vs singolare, p.es. alle ore $3$ batte tre rintocchi mentre alle tre e un quarto, alle tre e mezza e alle $3.45$ batte un solo rintocco. È più chiaro così?
Peraltro non avete ancora risposto alla domanda
Cordialmente, Alex

"batte le ore allo scoccare dell'ora" ovvero plurale vs singolare, p.es. alle ore $3$ batte tre rintocchi mentre alle tre e un quarto, alle tre e mezza e alle $3.45$ batte un solo rintocco. È più chiaro così?
Peraltro non avete ancora risposto alla domanda

Cordialmente, Alex
Sì, ma non era chiaro quali rintocchi senti. Quelli dell'ora li senti tutti, quindi più o meno sai sempre che ora è, tranne per le frazioni di ora. I rintocchi inbetween li senti in maniera random, quindi non sai a quale frazione di ora si riferiscono,
E' così?
E' così?
I rintocchi li senti tutti (altrimenti come sarebbe possibile rispondere?)
La risposta non è quella.
Potrei svegliarmi alle 00.00 e sentire l'ultimo dei 12 rintocchi di mezzanotte.
Poi sento altri 7 rintocchi singoli.
A quel punto so che sono le 01.45.
Poi sento altri 7 rintocchi singoli.
A quel punto so che sono le 01.45.
I rintocchi li senti tutti, non un po' sì e un po' no.
"axpgn":
I rintocchi li senti tutti (altrimenti come sarebbe possibile rispondere?)
"axpgn":
Non mi sembrava così ambiguo![]()
Peraltro non avete ancora risposto alla domanda![]()
Cordialmente, Alex
A mezzanotte quanti rintocchi fa ? Zero o 24 ?
Sostanzialmente non cambia niente, comunque mettiamola così ...
Paolo va a dormire la sera ma ad un certo punto si sveglia.
Dopo pochi minuti sente battere un unico solitario rintocco e non riesce più a riaddormentarsi.
Quanto tempo passa, al massimo, da questo primo rintocco sentito da Paolo affinché egli sia sicuro di che ora sia?
Cordialmente, Alex
Paolo va a dormire la sera ma ad un certo punto si sveglia.
Dopo pochi minuti sente battere un unico solitario rintocco e non riesce più a riaddormentarsi.
Quanto tempo passa, al massimo, da questo primo rintocco sentito da Paolo affinché egli sia sicuro di che ora sia?
Cordialmente, Alex

Non ho ben capito però l'aggiunta fra parentesi ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
:smt023
Non ho ben capito però l'aggiunta fra parentesi ...![]()
Ah è vero, rileggendo il quesito la domanda parte dall'aver appena sentito un rintocco, quindi niente parentesi (io avevo assunto che ci si sveglia la notte e si resta svegli fino a sentire un rintocco).

"3m0o":
Comunque sia...
[Altri messaggi]
"axpgn":
Peraltro non avete ancora risposto alla domanda![]()
Cordialmente, Alex
[Altri messaggi]
"Faussone":
"axpgn":
![]()
Non ho ben capito però l'aggiunta fra parentesi ...![]()
Cordialmente, Alex

3m0o
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Adesso è ok