Reticolo di punti uniformemente distribuiti in un quadrato
Buona sera a tutti, vi propongo questo esercizio:
Dato un reticolo quadrato, di $n^2$ punti, finiti, e disposti uniformemente, con tali punti, senza variarne la posizione,
quanti quadrati si possono formare, e triangoli(ovviamente, qualsiasi)? Chiaramente qui oltre a sapere il risultato, che non è numerico, evidentemente, avrei piacere di capire lo svolgimento per confrontarlo col mio.
È chiaro?
Buon divertimento.
Dato un reticolo quadrato, di $n^2$ punti, finiti, e disposti uniformemente, con tali punti, senza variarne la posizione,
quanti quadrati si possono formare, e triangoli(ovviamente, qualsiasi)? Chiaramente qui oltre a sapere il risultato, che non è numerico, evidentemente, avrei piacere di capire lo svolgimento per confrontarlo col mio.
È chiaro?
Buon divertimento.
Risposte
Per i triangoli:
Credo che scelti due punti, la probabilità che ce ne sia un terzo allineato sia pari a zero. Quindi ogni terzetto forma un triangolo: $frac{(n^2)!}{(n^2-3)!*3!}$
Credo che scelti due punti, la probabilità che ce ne sia un terzo allineato sia pari a zero. Quindi ogni terzetto forma un triangolo: $frac{(n^2)!}{(n^2-3)!*3!}$
"kobeilprofeta":
... la probabilità che ce ne sia un terzo allineato sia pari a zero. ...
Non è vero ... prendi per esempio una scacchiera $2 xx 2$ cioè $3^2$ punti: io ci vedo almeno $8$ terne allineate ...
E su una discussione di alcuni mesi fa, su un reticolo 8 X 8, è risultato che su $41.664$ terne, ce n'erano $1.544$ allineate...
Ho capito male il problema.
Chiedo venia.
Chiedo venia.
Grazie per le risposte...@superpippone, potresti gentilmente indicarmi il link della discussione?
Non sono tanto abile nel far ciò.....
Il post si intitolava "Triangoli sulla scacchiera.". Ed era del 30.01.17, con ultimo intervento del 05.03.17.
Sempre in questa sezione.
Il post si intitolava "Triangoli sulla scacchiera.". Ed era del 30.01.17, con ultimo intervento del 05.03.17.
Sempre in questa sezione.
Sì.
Proprio quello.
Proprio quello.
Ok, leggerò con calma il post. Grazie mille ad entrambi.