Ragionamento con le potenze

Pianoth
Determinare con certezza (possibilmente senza effettuare calcoli complicati e senza calcolatrice) quale tra i seguenti numeri è maggiore:
$8^10, 10^9, 7^11, 5^13$.

Vediamo cosa riuscite a combinare! :-D

EDIT: Potrebbe essere necessario l'uso di logaritmi, per quelli è consentito l'uso delle tavole logaritmiche e della calcolatrice... Altrimenti, se proprio volete fare tutto a mano, potreste usare gli sviluppi in serie di potenze o altri metodi per approssimarli, ma credo che nessuno di voi abbia voglia di usarli :)

Risposte
Zero87
"Pianoth":
Potrebbe essere necessario l'uso di logaritmi

Avevo in mente solo un metodo con i logaritmi (senza leggere l'edit, dico in generale :D ).

kobeilprofeta
@zero87

"Pianoth":
... (possibilmente senza effettuare calcoli complicati e senza calcolatrice)...

bel metodo...ma non credo che tu abbia fatto tutto a mente...

Zero87
"kobeilprofeta":
@zero87

[quote="Pianoth"]... (possibilmente senza effettuare calcoli complicati e senza calcolatrice)...

bel metodo...ma non credo che tu abbia fatto tutto a mente...[/quote]
Confermo: l'ho proprio scritto dove ho utilizzato la calcolatrice (ma l'ho fatto in un passaggio dove si potevano usare tavole logaritmiche anche se andava scelta la base $e$ invece che con la base $10$).

Palliit

kobeilprofeta
Senza nulla togliere @zero87, credo che il metodo migliore sia quello di pallit (complimenti), poiche è riuscito a non usare la calcolatrice...

Pianoth
Complimenti! Era più o meno il metodo che si doveva usare. Principalmente ho scritto quell'ultimo pezzo perché solo con i logaritmi o con metodi troppo complessi puoi avere l'assoluta certezza. Complimenti anche a Zero, anche se ha usato un metodo piuttosto standard.

Zero87
"Pianoth":
Complimenti anche a Zero, anche se ha usato un metodo piuttosto standard.

Non mi veniva in mente altro... Prima di leggere Palliit :D .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.