"completa la serie" regola incomprensibile..

unit1
Salve a tutti,

Io ho la seguente serie da completare:
$1,7,8,15,23$
e il risultato corretto e'
$38,61$

Qualcuno riesce a capire la regola che li lega? Io solitamente per risolvere questo tipo di esercizi non faccio altro che capire la regola che lega il primo gruppo di numeri e applicarla poi a quelli che vengono.. la questione e' che questa volta la regola e' veramente incomprensibile! Siete d'accordo con il mio metodo per risolvere questo tipo di esercizi?

Grazie in anticipo

Risposte
Zero87
"unit1":
Qualcuno riesce a capire la regola che li lega? Io solitamente per risolvere questo tipo di esercizi non faccio altro che capire la regola che lega il primo gruppo di numeri e applicarla poi a quelli che vengono.. la questione e' che questa volta la regola e' veramente incomprensibile! Siete d'accordo con il mio metodo per risolvere questo tipo di esercizi?

Personalmente sono d'accordo anche se, però, qualora non mi venisse in mente nulla, allargherei il mio raggio d'azione.

Nel tuo caso hai
1+7=8
8+7=15
15+8=23
23+15=38...
... è una scopiazzata di Fibonacci.

Sk_Anonymous
Direi che è una "fibonacciata" ... :D

unit1
"Zero87":
[quote="unit1"]Qualcuno riesce a capire la regola che li lega? Io solitamente per risolvere questo tipo di esercizi non faccio altro che capire la regola che lega il primo gruppo di numeri e applicarla poi a quelli che vengono.. la questione e' che questa volta la regola e' veramente incomprensibile! Siete d'accordo con il mio metodo per risolvere questo tipo di esercizi?

Personalmente sono d'accordo anche se, però, qualora non mi venisse in mente nulla, allargherei il mio raggio d'azione.

Nel tuo caso hai
1+7=8
8+7=15
15+8=23
23+15=38...
... è una scopiazzata di Fibonacci.[/quote]

Grazie 1000 :)
che intendi per allargare l'orizzonte?

Zero87
"unit1":
che intendi per allargare l'orizzonte?

Semplicemente inizio dai primi 2, se non mi dicono nulla passo ai primi 3, poi mi allargo sperando che la "vista" mi dà una mano. Non è un metodo, anche perché un metodo "mio" non ce l'ho e non so nemmeno se esiste in questo genere di quesiti.

Quando partecipavo alle olimpiadi della matematica mi fregavano sempre queste successioni numeriche - ne avessi acchiappata mai una! - i polinomi assurdi (tipo trovare le radici intere di $x^(2005)+x^(2004)+...=0$ o roba simile) e i soliti cavalieri e furfanti... :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.